La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#1
Ciao a Tutti!

Sono Andrea e Vi scrivo da Firenze, da sempre interessato al Fai da Te ed all arredamento e sul forum ho sempre trovato tante informazioni utili.

Adesso sono alle prese con l acquisto di una portafinestra per la camera da letto che vorrei fosse a Taglio Termico e da qui la mia richiesta di aiuto:

Ho iniziato a chiedere dei preventivi, ma vorrei poter capire meglio cosa dovrei chiedere in fatto di materiali, vetri, chiusure, etc....

Io vorrei una portafinestra a 2 ante con vetri apribili e inferriata all esterno, pertanto mi sembra di capire che dovro' orientarmi sull acciaio in quanto con l alluminio non e' possibile mettere l'inferriata per ovvi motivi e non voglio, pero', avere 2 cose separate tipo portafinestra + inferriata perche' cosi' facendo avrei 2 serrature da aprire.

Le dimensioni della porta sono 89x210

La casa e' a Firenze

La camera ha solo la parete dove si trova la porta che da sull esterno, le altre 3 pareti sono pareti interne.

Sono ben accetti tutti i tipi di consigli sia per i materiali che per eventuali aziende nella zona di Firenze.

Grazie in anticipo!

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#4
Ciao!

Si esatto, ma quello diciamo che non e' un gran problema, ci sono tante aziende che possono montare la grata direttamente sulla portafinestra ( premesso sia di ferro ovviamente ).

Quello che mi preoccupa di non sapere sono i materiali, la tipologia di vetri che le aziende mi propongono e cosa devo chiedere.

Qui sotto ti giro il primo preventivo ricevuto: mi sembra una descrizione sommaria e mettendola cosi' mi sa che poi potrebbero rifilarmi di tutto...

Infisso in ferro taglio termico verniciato ral ,completo di vetri
termici antisfondamento apribili con inferiata
toscana inserita
serratura di sicurezza
Uw 1,9 (medio)
Porta 1 anta L 890 X 2100 H
2.950,00 euro

Grazie per l aiuto!

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#5
Qui di seguito un altro preventivo ricevuto, questo sembra piu' esaustivo anche se non ho idea di cosa si parli a proposito dei vetri:

Fornitura e posa in opera - su vano libero e rifinito - di porta
di ingresso costruita in profili di acciaio zincato SECCO
EBE 65 TAGLIO TERMICO, con guarnizioni di battuta, con
le seguenti caratteristiche:
apertura ad una anta a battente verso l'interno, a
specchiatura unica, completa di serratura a triplice
chiusura, cilindro standard e maniglia interna standard;
sportello fermavetro apribile ad una anta a battente con
apposita maniglia standard;
nferriata di protezione saldata all'anta della porta, costruita
alla toscana, con barre forate mm. 16 con ferro tondo
passante a formare maglia quadra;
cristallo trasparente VIS ARM 8/9 + intercapedine con gas argon e canalino caldo + VIS ARM 6/7 PLANITHERM 4S basso emissivo.
dimensioni cm. 89x210

cilindro di sicurezza CISA AP3 o similari, anziché cilindro standard

Verniciatura a forno della suddetta porta, con fondo epox anticorrosivo e colore a polvere 180°

Euro 3.900,00+IVA

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#7
Allora, ho chiesto info sul preventivo da 2950: infissi Palladio Taglio Termico e vetri 44.1-12-44.1 gas ergon

Il prezzo sembra caro anche a me, infatti mi chiedevo se questi erano prezzi di mercato o invece troppo alti.

Indicativamente, secondo te, quanto potrebbe essere un prezzo giusto per una porta cosi?

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#9
Si immagino, ma io voglio una porta che abbia il vetro apribile e che sia a taglio termico e che abbia molta superficie vetrata per prendere la luce da fuori visto che c'e' solo questa apertura nella stanza.

Qualcuno in zona Firenze che ha fatto lavori simili a prezzi ragionevoli?

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#12
FabioPSP ha scritto:perdonami ma non capisco il senso di un infisso in ferro con la grata...
un infisso in qualsiasi materiale (pvc, legno o alluminio) và più che bene; la grata la monti separatamente fissata alla muratura.
risparmi bei soldini e il risultato non cambia
Buongiorno e Buon Anno a Tutti

La ragione come ho detto e' che volendo mettere anche uno scurone esterno, vorrei avitare di dover aprire 3 serrature, quindi da qui la necessita' di avere la grata sulla portafinestra e quindi l infisso in ferro.

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#13
francesco r. ha scritto:Il prezzo di quel prodotto è più che onesto,di sicuro sono soldi da spendere in contesti particolari ma che si generalizzi paragonandolo ad una semplice porta di altro materiale mi lascia di stucco.....
Dici il prezzo di 3900? Si infatti, paragonare il ferro agli altri materiali, non ha senso...

Re: Portafinestra per Camera & Ciao a Tutti

#14
AndreaFI ha scritto:Qui di seguito un altro preventivo ricevuto, questo sembra piu' esaustivo anche se non ho idea di cosa si parli a proposito dei vetri:

Fornitura e posa in opera - su vano libero e rifinito - di porta
di ingresso costruita in profili di acciaio zincato SECCO
EBE 65 TAGLIO TERMICO, con guarnizioni di battuta, con
le seguenti caratteristiche:
apertura ad una anta a battente verso l'interno, a
specchiatura unica, completa di serratura a triplice
chiusura, cilindro standard e maniglia interna standard;
sportello fermavetro apribile ad una anta a battente con
apposita maniglia standard;
nferriata di protezione saldata all'anta della porta, costruita
alla toscana, con barre forate mm. 16 con ferro tondo
passante a formare maglia quadra;
cristallo trasparente VIS ARM 8/9 + intercapedine con gas argon e canalino caldo + VIS ARM 6/7 PLANITHERM 4S basso emissivo.
dimensioni cm. 89x210

cilindro di sicurezza CISA AP3 o similari, anziché cilindro standard

Verniciatura a forno della suddetta porta, con fondo epox anticorrosivo e colore a polvere 180°

Euro 3.900,00+IVA
Aggiornamento: Ho trovato un altro fornitore che mi ha fatto preventivo per la STESSA porta, ma a 2.550,00!!!!
Unito al fatto che con la riqualificazione energetica si ha il 50% di detrazione che a sua volta con la cessione del credito 2018, posso averla subito sulla fattura invece che in 10 anni, mi fa propendere di farla a breve! :D