La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questo utilissimo forum.
Da diverso tempo sto pensando di sostituire gli infissi di casa, attualmente sono finestre in legno di 50 anni fa o forse più e in alcune camere, come immaginate, gli spifferi sono pari alla bora di Trieste.

Avevo deciso di dare la priorità a due stanze (per partizionare la spesa nel corso degli anni) e quindi sostituire una portafinestra e una finestra ed ero orientato sul PVC.

Primo preventivo: Leroy Merlin... non riporto nemmeno il prezzo, mi serviva giusto per capire da che base dovevo partire.
Secondo preventivo: Rivenditore Finstral a roma: 2030€ per i due infissi.

A quel punto un amico mi suggerisce una azienda del suo paese (prov. Benevento) che produce infissi in legno/alluminio e conoscendone il titolare mi fa ottenere un preventivo niente male: 1570€ + iva per i due infissi. L'azienda si chiama All.Fer. e il modello sarebbe il Sara light (http://www.allfer.it/prodotti.asp?pag=32).

Quando ero ormai deciso su questa soluzione (che esteticamente mi piace molto di più) mi viene proposto un preventivo per infissi in pvc Aluplast Ideal 5000. Costo dei due infissi: 865€ + iva.
Costo per tutti gli infissi di casa: 4000€ (iva incl.).

Leggendo sul forum ho capito che gli Aluplast non sono un top di gamma ma nemmeno proprio una chiavica. Temevo fossero prodotti in un paese a caso dell'est ma ho letto che i profili vengono assemblati in italia (in questo caso da un'azienda della provincia di Frosinone di cui però non ricordo il nome).

Oltre che nel prezzo la differenze è nel coefficiente Uw, di poco in favore di Aluplast: 1.50 Aluplst vs 1.68 AllFer.
Ma non sto dando molta importanza a questa differenza, primo perché vivo a Roma quindi un clima mite e secondo perché passando da finestre con valore di Uw sicuramente molto maggiore, la differenza tra un 1.5 e un 1.68 non penso di notarla molto :D .

La proposta Aluplast si sposa con la mia necessità di risparmiare, anche considerato che non sono sicuro di passare la vita in questa casa. Quello della All.Fer. mi sembra invece un prodotto esteticamente migliore.

Voi cosa mi suggerite?

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#3
Visto che ho un po' di tempo vi riporto i dettagli dei due preventivi solo per i due infissi su cui ero orientato:

Portafinestra 1150x2240

Preventivo All.Fer. Legno/Alluminio
Apertura: 2A DX-DK
Telaio: L quattro lati
Vetro: 33.1-15-33.1 Basso Emissivo
Lavorazione Vetro: Inserimento Gas Argon

Preventivo All.Med. PVC (profili Aluplast)
Telaio Fisso: Telaio standard + soglia
Soglia alluminio lastico 20mm Aluplast
Tecnologia V PERFECT Soglia
Telaio mobile: Anta dritta con soglia e montante mobile da 84mm
anta + anta ribalta MACO MULTI MATIC

Finestra 1140x1560

Preventivo All.Fer. Legno/Alluminio
Apertura: 2A DX-DK
Telaio: L quattro lati
Vetro: 4-18-33.1 Basso Emissivo (Visarm interno)
Lavorazione Vetro: Inserimento Gas Argon

Preventivo All.Med. PVC
Telaio Fisso: Telaio della finestra standard
Tecnologia V PERFECT
Telaio mobile: Anta dritta - Soft Line - Montante mobile da 84mm
anta + anta ribalta MACO MULTI MATIC

Prezzo All.Fer. (Legno/Alluminio): 1570€
Prezzo All.Med. (PVC): 880€

Gli esperti che ne pensano?

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#5
eliosurf ha scritto: leggendo poi "ferramenta MACO" e non MAICO ritengo sia un prodotto di provenienza estera (le ferramenta distribuita in italia si chiama MAICO)
Da una ricerca sul web mi pare di capire che sia lo stesso prodotto.
Infatti il sito MAICO ha indirizzo maco.eu e sullo stesso sito si trova il manuale di istruzioni per il MACO
MULTI-MATIC indicato nel preventivo, con tanto di logo MAICO.
è un buon prodotto?
eliosurf ha scritto:stiamo parlando di prodotti troppo diversi per poterli paragonare.
Allora riformulo... il prodotto in pvc che mi è stato proposto è valido?

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#7
eliosurf ha scritto:
Dust ha scritto:
Allora riformulo... il prodotto in pvc che mi è stato proposto è valido?
decente se assemblato da gente seria
eheheh questo temo di poterlo verificare solo una volta acquistato...
ed eventualmente varrebbe anche per l'altro tipo di infisso no?

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#10
Dust ha scritto:
eliosurf ha scritto: leggendo poi "ferramenta MACO" e non MAICO ritengo sia un prodotto di provenienza estera (le ferramenta distribuita in italia si chiama MAICO)
Da una ricerca sul web mi pare di capire che sia lo stesso prodotto.
Infatti il sito MAICO ha indirizzo maco.eu e sullo stesso sito si trova il manuale di istruzioni per il MACO
MULTI-MATIC indicato nel preventivo, con tanto di logo MAICO.

io non devo cercare sul web, le cose le conosco e dispenso consigli gratuiti; se leggo MACO non è ferramenta distribuita in italia.
io sto col made in Italy

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#11
eliosurf ha scritto:
Dust ha scritto:
eliosurf ha scritto: leggendo poi "ferramenta MACO" e non MAICO ritengo sia un prodotto di provenienza estera (le ferramenta distribuita in italia si chiama MAICO)
Da una ricerca sul web mi pare di capire che sia lo stesso prodotto.
Infatti il sito MAICO ha indirizzo maco.eu e sullo stesso sito si trova il manuale di istruzioni per il MACO
MULTI-MATIC indicato nel preventivo, con tanto di logo MAICO.

io non devo cercare sul web, le cose le conosco e dispenso consigli gratuiti; se leggo MACO non è ferramenta distribuita in italia.
Non mi sembrava un insulto.
IO sono quello che deve cercare sul web, non per sfiducia, sebbene non sono a conoscenza delle tue competenze, ma perché non sono del settore e le cose non le conosco e dovendola sostenere io la spesa cerco di informarmi il più possibile. Quindi se arrivo su un sito MAICO con un manuale di montaggio in italiano per un prodotto che si chiama MACO MULTI-MATIC mi viene il dubbio che siano quanto meno prodotti dalla stessa azienda. Legittimo e non oltraggioso per nessuno penso.

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#13
eliosurf ha scritto:nessun insulto, hai interpretato male :mrgreen:
Meglio così :D
eliosurf ha scritto: comunque alernative buone in zona ne hai parecchie.
Ho scritto ad uno dei trasformatori ufficiali della Aluplast qui in zona, vediamo se rispondono.
Se poi hai altri nomi sono ben accetti :D
Purtroppo chi non conosce il settore finisce sempre sugli stessi nomi grossi e magari paghi il doppio un prodotto del tutto paragonabile ad altri.

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#14
non sono abituato a fare nomi di aziende, ma considerato che esistono post dove tutto è pubblico u suggerimento te lo do.

korus, vedi un po che prezzo ti fanno, il prodotto è ottimo sopratutto il winup, equiparabile a sistemi da 82/88 mm. ma con ingombri ridotti e volendo anche con ante ridotte, nulla a che vedere col 5000, parliamo di un Uf da 1.0 con pinna sul telaio.
io sto col made in Italy

Re: PVC Aluplast vs Legno/Alluminio AllFer

#15
eliosurf ha scritto:non sono abituato a fare nomi di aziende, ma considerato che esistono post dove tutto è pubblico u suggerimento te lo do.

korus, vedi un po che prezzo ti fanno, il prodotto è ottimo sopratutto il winup, equiparabile a sistemi da 82/88 mm. ma con ingombri ridotti e volendo anche con ante ridotte, nulla a che vedere col 5000, parliamo di un Uf da 1.0 con pinna sul telaio.
Grazie mille!

Poi nell'altro post ti sto bombardando di domande su questa storia della pinna :mrgreen: