La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valutazione preventivi help

#1
Salve a tutti. Stiamo avviando la ristrutturazione di una casa anni 60 e dovremo sostituire tutti i serramenti. Zona climatica D. Le finestre e porte finestre sono 15 inclusi due scorrevoli. Ho in mano due preventivi. Da un lato finstral finproject anta novaline e dall'altro metra nc65sth hes slim. Il primo preventivo è il doppio del secondo (28000vs14000). In nessuno dei due preventivi ci sono specifiche tecniche riguardanti le prestazioni dei prodotti in oggetto. Secondo voi per valutare trasmittanza, tenuta aria acqua vento ecc posso fare semplicemente riferimento al depliant illustrativo che mi è stato consegnato o devo richiederne specifica all'atto del contratto? Le uniche specifiche tecniche riportate nel preventivo riguardano il vetro come segue
Finstral: vetrocamera 4T 16.4 basso emissivo con guarnizioni e canaletta in tinta.
Metra: vetro 33.1 16gas argon90%warm edge
In finstral sono incluse e specificate per iscritto cerniere a scomparsa, ferramenta a più punti di chiusura, doppie guarnizioni di tenuta, dispositivo di antisollevamento. A voce mi è stato detto che è incluso vetro antisfondamento e non solo antiintrusione. Ma non è scritto.
Nel preventivo di metra non si fa nessuna menzione a ferramenta antieffrazione o cerniere a scomparsa che saranno opzionali, immagino.
Nessuno dei due preventivi specifica modalità e materiali di posa. Devo richiederlo?
Detto questo..la qualità del serramento finstral e le differenze che vi ho riportato secondo voi giustificano veramente il doppio del prezzo? Devo chiedere ulteriori informazioni secondo voi esperti? Oppure metra è ugualmente un ottimo prodotto sufficiente a soddisfare le esigenze della mia zona climatica in termini prestazionali? Perché con quei soldi metto i frangisole in tutta la casa!

Re: Valutazione preventivi help

#3
Certo, infatti anch'io propendo per metra ma mi rimangono alcune perplessità. Ho letto recensioni favorevoli sul prodotto metra, ma la sua reale performance non dipende poi sostanzialmente da chi poi assembla i profili? E altro scoglio..il rivenditore non ha nessuna finestra intera da mostrarmi. Posso dare spazio alla mia immaginazione ma siccome anche l'occhio vuole la sua parte mi piacerebbe vedere almeno un prodotto finito e non solo una sezione. Mi dice che è un prodotto appena commercializzato e non ne ha ancora montata nemmeno una. Che mi dite dei vetri e dell'antieffrazione? E quali domande dovrei porre per avere almeno qualche garanzia che il prodotto venga posato adeguatamente? Questa differenza di prezzo continua a lasciarmi perplessa..attendo lumi. Grazie

Re: Valutazione preventivi help

#5
Uno alzante scorrevole due ante 280x284.
Nell'altra finestra il vano luce è 140x240, si tratta di una porta finestra che affaccia su grande terrazzo con pergolato, quindi ho chiesto uno scorrevole ad un'anta che si nasconda dietro a parete di cartongesso quando aperto. (Non so tecnicamente come si definisca..eclisse?) oggi ho chiamato il servizio clienti metra perché nè online nè dal rivenditore riesco a vedere una semplice finestra 2 ante battente. Nemmeno loro sono in grado di fornirmi delle foto perché dicono che questo profilo è stato solo recentemente commercializzato. Mi inquieta un po' comprare le finestre da catalogo, anche viste le cifre di cui si parla. Oggi sono andata a vedere domal top65 minimal e ho chiesto preventivo. Giusto per vedere se si abbatte un po' il prezzo finstral. Sono confusa. Come dice vito, perché la differenza di prezzo mi sembra esorbitante. Ma solo gli scorrevoli con finstral mi costano 9000 euro, con metra sui 4000.

Re: Valutazione preventivi help

#6
Con il 65-HES slim non si possono fare scorrevoli, rimanendo sullo SLIM dovrebbe essere stato fatto con lo S-120 slim. Chiedi un po' gli scorrevoli con che profilo sarebbero fatti, non vorrei che ti hanno calcolato il S-65STH che sicuramente viene a costare meno rispetto agli altri sistemi (120 - 150HES - 170HES), ma con prestazioni e tipologie ben diverse

Anche io ad oggi ho visto solo i render dello slim. Sono stato in METRA a maggio dello scorso anno per la presentazione di questo sistema. I profili però dovrebbero essere a magazzino quindi qualche campione in giro sicuro ci sta

Re: Valutazione preventivi help

#7
Naoko ha scritto:Uno alzante scorrevole due ante 280x284.
Nell'altra finestra il vano luce è 140x240, si tratta di una porta finestra che affaccia su grande terrazzo con pergolato, quindi ho chiesto uno scorrevole ad un'anta che si nasconda dietro a parete di cartongesso quando aperto. (Non so tecnicamente come si definisca..eclisse?) oggi ho chiamato il servizio clienti metra perché nè online nè dal rivenditore riesco a vedere una semplice finestra 2 ante battente. Nemmeno loro sono in grado di fornirmi delle foto perché dicono che questo profilo è stato solo recentemente commercializzato. Mi inquieta un po' comprare le finestre da catalogo, anche viste le cifre di cui si parla. Oggi sono andata a vedere domal top65 minimal e ho chiesto preventivo. Giusto per vedere se si abbatte un po' il prezzo finstral. Sono confusa. Come dice vito, perché la differenza di prezzo mi sembra esorbitante. Ma solo gli scorrevoli con finstral mi costano 9000 euro, con metra sui 4000.
Gli scorrevoli della Finstral sono degli alzanti mentre quelli Metra sono scorrevoli normali. ed ecco spiegata la differenza almeno sugli scorrevoli:
Io gli alzanti in pvc non li comprerei mai e poi mai perchè costano un botto e per quelle cifre forse si possono comprare degli infissi in legno alluminio, tutt'altra cosa, vuoi mettere.

Re: Valutazione preventivi help

#8
Il preventivo Metra è calcolato con il sistema S-120 slim per entrambe gli scorrevoli in questione. Prezzo interessante, il campione che ho visto non mi sembra male. Peccato manchi di vedere una finestra. Con il semplice taglio non riesco nemmeno a capire bene ingombro di telaio e il nodo centrale me lo posso solo immaginare. Tra l'altro non è riportato nemmeno nel catalogo lo spessore ne del nodo laterale comprensivo di battuta ne del nodo centrale. A chi chiederlo?

Re: Valutazione preventivi help

#9
Ne approfitto della vostra competenza per chiedervi se cortesemente potete farmi capire cosa si intende per anta a scomparsa, che mi è stata proposta ieri dal serramwntista domal. A me interessa che il profilo interno della finestra sia il più sottile possibile, idealmente mi piacerebbe che si vedesse solo il telaio mobile e che la battuta fosse incassata nel muro. Invece mi sembra di capire che ottenere questo risultato sia pressoché impossibile e che il sistema cosiddetto anta a scomparsa si riferisca esclusivamente alla visione dell'infisso dall'esterno (cosa che mi interessa molto meno) . La possibilità di realizzare un infisso che mi risulti il più slim possibile dall'interno dipende dalla tipologia del serramento che scelgo oppure dalla posa che verrà realizzata? Grazie ancora. Da quando ho iniziato a girare per preventivi finestre mi si è aperto un mondo che ignoravo totalmente. Ps. Mi è stata proposta anche la finestra Ester, che nella mia zona nessuno conosce ma che sinceramente è la più bella che abbia visto.. ecco.. il prezzo è assolutamente proibitivo e dunque l'ho esclusa ma mi piacerebbe capire se il concetto della sottigliezza dell'infisso è realizzabile altrimenti. Grazie

Re: Valutazione preventivi help

#10
Naoko ha scritto:Ne approfitto della vostra competenza per chiedervi se cortesemente potete farmi capire cosa si intende per anta a scomparsa, che mi è stata proposta ieri dal serramwntista domal. A me interessa che il profilo interno della finestra sia il più sottile possibile, idealmente mi piacerebbe che si vedesse solo il telaio mobile e che la battuta fosse incassata nel muro. Invece mi sembra di capire che ottenere questo risultato sia pressoché impossibile e che il sistema cosiddetto anta a scomparsa si riferisca esclusivamente alla visione dell'infisso dall'esterno (cosa che mi interessa molto meno) . La possibilità di realizzare un infisso che mi risulti il più slim possibile dall'interno dipende dalla tipologia del serramento che scelgo oppure dalla posa che verrà realizzata? Grazie ancora. Da quando ho iniziato a girare per preventivi finestre mi si è aperto un mondo che ignoravo totalmente. Ps. Mi è stata proposta anche la finestra Ester, che nella mia zona nessuno conosce ma che sinceramente è la più bella che abbia visto.. ecco.. il prezzo è assolutamente proibitivo e dunque l'ho esclusa ma mi piacerebbe capire se il concetto della sottigliezza dell'infisso è realizzabile altrimenti. Grazie
La finestra anta a scomparsa ha una definizione che trae in inganno, si intende che il profilo anta viene nascosto dal profilo telaio su tutto il perimetro, ma non proprio del tutto!
Ovviamente bisogna prevederlo in fase di costruzione/ristrutturazione, quindi preparare un falsotelaio ad L e far si che la luce del falsotelaio a L rimanga nascosta dentro le spalline.

Questo è il massimo che si può avere!

Visto che sei andato da un serramentista Domal io proverei a chiedere anche per gli scorrevoli, visto che preferisci profilati minimal a catalogo hanno lo Slide TB 65 oppure l'Aliante, se invece deve essere alzante il C160 ma non è minimal.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa