La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infisso insonorizzato

#1
Ciao a tutti,
ecco la situazione: abito al 4° piano, sotto casa c'è un locale che all'interno fa musica dal vivo, quindi fino a mezzanotte inoltrata si sente la band nella nostra camera da letto. Domanda: da dove arriva il suono? Dai pilastri? Dopo la mezzanotte si sente nella nostra camera da letto il vociare dei tizi che stanno fuori a fumare, urlare, cantare, e quei rumori vengono al 100% dalla strada.
Attualmente abbiamo una anonima finestra in pvc entry level di azienda locale, pagata sui 400€. Inoltre i tubi del climatizzatore passano dentro il cassonetto della serranda, e dal giorno quando soffia un vento forte si sente un diavolo di fischio... lo so, fa ridere, ma è così.
Mi sono attivato con l'idea di sostituire la finestra, facendo dei preventivi da Oktoplast, Nurith e Finstral. Il problema sta nel fatto che i primi 2 mi propongono una insonorizzazione del cassonetto con materiale coibentante. LA venditrice di Finstral insiste nel dire che la coibentazione "degli altri" serve solo per un fatto termico, ma non di insonorizzazione. Quello che propone con una certa insistenza è la sostituzione del cassonetto con uno loro, che comporterebbe opere murarie, installazione di una serranda elettrica, il tutto, lei dice, per abbattere i suoni.
Ora, fermo restando il mio sospetto che la musica si propaghi da solaio, non da fuori, la domanda è: vale la pena fare un casino con muratori, sostituzione del cassonetto e spese aggiuntive non indifferenti? Una buona insonorizzazione come quella proposta dalla Nurith non sarebbe sufficiente?
Avete esperienze o suggerimenti in merito?
Per ora il preventivo più basso è la Nurith serie Basic vetro 44.1be acustico+20GAWE+44,2 acustico (ug:1.1-rw 45 db), 1288€ compreso isolamento tapparella.

Grazie.

Re: Infisso insonorizzato

#2
secondo mè ancora prima di guardare quello che ti dice chi vende ( che ovviamente ti dirà di tutto e di più pur di vendere) mi affiderei a un geometra/progettista capace su queste problematiche.
meglio spendere 200 di una buona consulenza seria, che buttarne via 1000 su una finestra nuova che magari manco ti risolve il problema.

Re: Infisso insonorizzato

#4
Dal mio punto di vista il problema non è tuo ma del locale sottostante che deve rispettare delle regole di insonorizzazione, non è normale che tu senti i rumori del suono.
Altra cosa è sentire le voci che sono fuori e tu le senti dentro casa, il rumore delle voci, passa senz'altro dai cassonetti ed inoltre da un effetto risonanza che avviene tra guide e serramento il suono, i rumori, si trasmette all'interno del cassonetto e quindi te lo ritrovi dentro casa.
E' preferibile affidarsi ad un esperto della propagazione del suono per meglio individuare le soluzioni più appropriate, i rumori sono una brutta bestia da eliminare bisogna essere degli esperti per ottenere dei risultati soddisfacenti.