La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta infissi

#1
ciao a tutti sono Edoardo nuovo del forum.
sono in procinto insieme a mia moglie ad iniziare i lavori di ristrutturazione dell'appartamento e tra questo la sostituzione degli infissi (in legno, doppio vetro anni 80 che oramai hanno spifferi da tutti i punti).
di preventivi ne fati fare, ma di esperienza moooolto poca, posso dare una valutazione esteriore sulla lavorazione dell'infisso (saldature e rifinitura) ma ho mooolte domande e poche risposte.
Abito a Ciampino (prov Roma) la mia casa ha doppia esposizione il sole sorge sull zona giorno e tramonta zona notte.

Ho avuto preventivi per infissi Rehau, Shuco, Okonoplast, Finstral.
tutti i preventivi sono stati fatti da rivenditori tranne shuco che è un assemblatore e installatore, dal quale ho potuto vedere la fase di lavorazione (tutto bello tutto figo... ma nn capendoci un cavolo è semplice "impressionare" il cliente).

il setup base degli infissi che ho richiesto è in pvc, vetro doppio selettivo, bicolore effetto legno esterno e interno effetto legno chiaro (bianco o crema chiaro) aperture a vasidas e falsa manovra

le differenze preventivi alla mano sono:
Rehau viene fornito con doppio vetro senza gas Argon
Shuco viene fornito con canalina calda (tutti gli altri con canalina fredda).
Ho:
3 finestre 140x150 doppio battente
una porta finestra 240 x 90 anta singola
finestra 240 x 200 che la volevamo trasformare in traslante scorrevole

devo sostituire infissi , tapparelle e cassettoni tapparelle che sono a sbalzo (esterni dall'intercapedine).

le forniture sono con cassettoni in pvc tutti coibentati con 3 cm di materiale isolante tranne shuco
tapparelle in pvc rinforzato in fdv e guide in alluminio con doppio spazzolino

i controtelai sono in legno profilo 50 x 50 mm annegati nel muro.

allora le mie domande sono:

shuco mi vuole sostituire i controtelai con quelli che fanno loro in lamiera zincata trattata con resine all'acqua e sughero
tutti gli altri lavorano sul controtelaio vecchio in legno

ho letto che il controtelaio in metallo se non ben trattato e murato può portare a muffe e condensa dentro l'appartamento (oltre alla rottura di scatole e al plus di costo per smurare il vecchio e murare il nuovo, ma se è realmente necessario, si fa)
shuco si "giustifica" dicendo che è necessario perche aumenta la prestazione del serramento, (e sicuramente gli velocizza il lavoro diminuendogli le rogne di montaggio senza doversi stare ad impazzire sul vecchio controtelaio)

i prezzi non shiftano di tanto tra Rehau, Shuco, Okonoplast, Finstral (tutti rivenditori tranne shuco che è assemblatore) sono differenze poco apprezzabili circa 400€

shuco viene installato con nastro espandente e schiuma tedesca del quale non ricordo il nome è un grosso assemblatore nell'interland di Roma attivo da parecchi decenni

Rehau, vine installato con installatori certificati posaclima (cosa che mi alletta tanto)

per gli altri (Okonoplast, Finstral) il buio.....

Rehau e shuco li ho trovati ben rifiniti sulle saldature e le guarnizione di battuta sugli angoli vengono applicate dopo infatti non risultano "fuse" come sugli altri serramenti

cosa mi potete dire?

Re: scelta infissi

#4
ho sbagliato a scrivere tutti i nomi dei produttori dei profili, chiedo scusa!
tutti i preventivi sono con profili in pvc

Schuco Corona CT70AS Rondo
Rehau Brillant Design
Oknoplast Prolux evolution
Finstral TOP 72 PVC

Re: scelta infissi

#6
alcune domande.
esistono differenze tangibili con un doppio vetro con e senza gas Argon ?
differenze prestazionali tra un infisso con canalina calda e uno con canalina fredda ?
come sono i controtelai in acciaio zincato trattati con resine all'acqua e sughero , danno problemi ? è necessario sostituirli ?

Re: scelta infissi

#7
L’argon migliora la prestazione vetro nel tuo caso da 1,4 a 1,1 wm2k

La canalina a bordo caldo migliora ulteriormente oltre a non creare ponti termici e quindi condensa.

Il contro telaio con quel trattamento dovrebbe essere caldo anziché freddo.

A disposizione
io sto col made in Italy

Re: scelta infissi

#8
Quali sono i prezzi della porta finestra 90 x 240 e della sua posa ?

Il trattamento resina e sughero su controtelaio in ferro te lo forniscono insieme alla posa oppure come costo a parte ?

Grazie !
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: scelta infissi

#9
X xiaofangzi

il preventivo che mi hanno fatto non scorpora la mano d'opera dal costo dell'infisso, cmq la finestra 240x90 viene circa 800€ (con montaggio in quanto voci di mano d'opera non ci sono ed è scritto che viene effettuata anche la posa in opera).

i controtelai sono una voce a parte e il costo della posa in opera è a mie spese. quindi conta altri 100/150€ a infisso per smurare il vecchio e murare il nuovo.

saluti

Re: scelta infissi

#10
eliosurf ha scritto:L’argon migliora la prestazione vetro nel tuo caso da 1,4 a 1,1 wm2k

La canalina a bordo caldo migliora ulteriormente oltre a non creare ponti termici e quindi condensa.

Il contro telaio con quel trattamento dovrebbe essere caldo anziché freddo.

A disposizione

altra domanda, il cassettone in pvc senza coibentatura peggiora tanto le prestazioni del gruppo controtelaio-infisso-cassettone-tapparella
nel senso perdo tanto in fatto di prestazioni di isolamento termoacustico, contando che ora abbiamo un vecchio cassettone in legno di circa 25 anni, oppure è sufficente senza coibentatura (credo che sia molto meglio di quelli che abbiamo ora e sopratutto verrà installato e isolato adeguatamente).

è valida la soluzione del cambio controtelaio o è meglio lasciare quello che c'è?

grazie