La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come pulire le persiane?

#1
Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio .... è ormai da un annetto e mezzo che abbiamo casa, ancora non ci abitiamo ma manca poco, volevamo finalmente pulire le persiane, sono sporchissime, ma non rovinate ... con che cosa si devono pulire? Non credo che basti l'acqua calda .... e poi con che attrezzo? passare in quelle fessurine ti rovina le dita :-|
Grazie in anticipo dei consigli.
Ciao
-sara-

#2
Se sono di legno userei un prodotto tipo Pronto Legno, in acqua calda.

Io avevo comprato un attrezzino per entrare tra le fessure, ma non serve a niente. Meglio usare degli stracci di spugna sottili, così puoi entrare bene anche negli angolini.

Che rottura! :evil: :evil:

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Se sono di legno userei un prodotto tipo Pronto Legno, in acqua calda.

Io avevo comprato un attrezzino per entrare tra le fessure, ma non serve a niente. Meglio usare degli stracci di spugna sottili, così puoi entrare bene anche negli angolini.

Che rottura! :evil: :evil:

Penny
confermo tutto. Se le ovaline sono unite anzichè distanziate anche un vecchio spazzolino da denti, molta acqua, moltissimo olio di gomito e pazienza.

NO CON LA VAPORELLA, mi raccomando!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Fresno ha scritto:
NO CON LA VAPORELLA, mi raccomando!
Perchè no? Io le ho fatte a mano ma in tanti mi consigliano di farle proprio con la vaporella :roll:

#6
paola ha scritto:
Fresno ha scritto:
NO CON LA VAPORELLA, mi raccomando!
Perchè no? Io le ho fatte a mano ma in tanti mi consigliano di farle proprio con la vaporella :roll:
forseforse la prima volta se la persiana è nuovissima e molto, molto sporca... oppure se è PVC o alluminio.

La vernice di protezione di una persiana non è certo pensata per resistere al 100% di umidità a 100° di ebollizione!

dopo un po' la vernice si cuoce, basta la minima fessura perchè il legno si impregni di umidità (che evapora in un lungo tempo) e passa da una temperatura di 30° a 100° in un secondo...
se dev'essere un crash-test ben venga, altrimenti io ci penserei prima di fare una cosa del genere...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
noi le abbiamo pulite con l'idropulitrice con acqua fredda.
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#11
rananera ha scritto:...oddio van pulite???!! :roll: 8)
un lavoro - che per i suoi contenuti e complessità - viene generalmente affidato agli uomini :wink: :lol: :lol:

Penny

#12
sssssshhhhhhhhhhhhhhh ho semrpe avuto tapparelle.
a casuccia ci saran le persiane in legno...vvvveccchie...
zitti zitti lasciatemi nella mia beata ignoranza percaritàààààààààà

#14
più che altro..semrpe se reggon quelle persiane...
si sfasciano al sol sguardo...

#15
RANDA ha scritto:noi le abbiamo pulite con l'idropulitrice con acqua fredda.
Ma come avete fatto a non smaialare dappertutto?????
Io ho lo stesso problema... persiane con stecche distanziate.... per fortuna in alluminio verniciato, forse un po' meno delicate... Per adesso le spolvero con la scopa, non verrà una meraviglia ma meglio che niente....