La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#1
Ciao,
ho da poco ristrutturato e acquistato e montato delle porte Ferrero legno (11!).
Ora ho un dubbio: nella parte superiore delle porte mi ritrovo due fori (decisamente mal rifiniti!!) e la parte superiore del coprifili grezza! (capisco che è in alto ma... se sei alto.. lo vedi! :-)
Immagine
Immagine
Una spiegazione ai fori (che mi è stata data, estorcendola..) è relativa a degli ipotetici perni antisbandieramento (se così fosse, credo che eventuali viti per la regolazione sarebbero a filo......).
Mentre per i coprifili grezzi… è a discrezione dell'installatore…. mah..

Qualcuno che ha porte Ferrero legno per un raffronto?!
Le mie sono modello Geometrica con telaio minimal.

Grazie a tutti
Stefano

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#2
Non ti so dare una risposta da tecnico, ma... va bene "se uno è alto", però le porte in genere arrivano a 2,20 m. :shock: Mi sembra statisticamente poco probabile avere per casa gente di due metri e trenta che possa apprezzare una rifinitura raffazzonata.
PS: ho tastato l'unica porta di casa nuova e anche io ho il sopra del coprifilo grezzo.

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#3
Piscinin ha scritto:Non ti so dare una risposta da tecnico, ma... va bene "se uno è alto", però le porte in genere arrivano a 2,20 m. :shock: Mi sembra statisticamente poco probabile avere per casa gente di due metri e trenta che possa apprezzare una rifinitura raffazzonata.
PS: ho tastato l'unica porta di casa nuova e anche io ho il sopra del coprifilo grezzo.
hehehe.. no, 2.20 è troppo, comunque le porte sono 210 cm e ti garantisco che, essendo tutte bianche, da poco distante.. lo noti e per porte da 400 euro una per l'altra (due con vetro) non è bello!

Per i fori in testa?! ..ne hai?!

Grassie!!!

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#5
Direi che quasi tutte le porte interne hanno questi "difetti" (o simili) e sono di nauta logistica.
I fori servono per la verniciatura, se smonti la porta e guardi sotto potresti trovarli anche li.
I coprifili vengono fatti in barre che poi il posatore taglia a misura quando monta la porta, non è possibile sapere a priori la misura precisa dei coprifili e ovviamente il posatore non può mettersi a ritoccare la parte tagliata. Ovviamente con modelli che prevedono coprifili a 45° non si vede la giunta.
A meno di avere una scala vicina alla porta sono finiture che non si notano mai, per quello sono accettabili.
Se vuoi una porta senza questi "difetti" la paghi molto (ma molto) più cara.

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#7
Paso_ ha scritto:Direi che quasi tutte le porte interne hanno questi "difetti" (o simili) e sono di nauta logistica.
I fori servono per la verniciatura, se smonti la porta e guardi sotto potresti trovarli anche li.
I coprifili vengono fatti in barre che poi il posatore taglia a misura quando monta la porta, non è possibile sapere a priori la misura precisa dei coprifili e ovviamente il posatore non può mettersi a ritoccare la parte tagliata. Ovviamente con modelli che prevedono coprifili a 45° non si vede la giunta.
A meno di avere una scala vicina alla porta sono finiture che non si notano mai, per quello sono accettabili.
Se vuoi una porta senza questi "difetti" la paghi molto (ma molto) più cara.
Ciao, prima cosa grazie della risposta!
Per i coprifili.. dai.. basterebbe fare le barre rifinite da entrambe le parti e poi il taglio.. si fa dal centro, capisco costi e richieda attenzione nel montaggio ma.. la porta mica me la regalano! :mrgreen:

Per quanto riguarda i fori beh.. secondo un "tecnico" della Ferrero legno i fori sono per "regolare un presunto tendi anta loro unica esclusiva" (fori che guarda caso, nella versione con vetro, non sono presenti, inoltre se fossero per regolazione.. l'eventuale vite. è annegata?!!).


E' molto meglio la tua spiegazione relativa alla verniciatura (almeno è plausibile) anche se poco tollerabile da un'azienda che parla di rifiniture di pregio..


Sulle tue porte ci sono questi fori?! ..ricettacolo di polvere e sporco…


Grassie

Stefano

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#8
Per i coprifili: vedendoli direi che sono laminati, applicare il rivestimento in testa non è economico e non sempre è fattibile. Se poi hai il pavimento non a bolla? O il falso montato leggermente giù di piombo? Finisce che poi devono tagliartelo da entrambi i lati e hai pagato di più per una cosa che comunque non è come la vuoi.
Solitamente se ci sono scale vicine si cerca di finire a mano le teste, ma se non sono a vista spesso si lasciano grezze.

Per i fori: non conosco le porte della Ferrero, non ho idea di cosa sia questo tendianta... potrebbe essere effettivamente come dice il tecnico. Le soluzioni per ovviare a questi piccoli dettagli esistono, ma come ti dicevo prima sono attuate su porte di fascia più alta.

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#9
cornice in mdf, sta a dire che la porta è di livello economico. fosse una porta da "soldi " sarebbe in legno listellare.
immagino che la gente pensa che una porta da 400 euro sia di un certo livello ( visto che ci sono mercatoni che ne vendono da 100 euro) ma è una fascia medio bassa dove su qualche finitura ci si deve accontentare.
comunque con un semplice pennarello uniposca bianco e in due secondi si pittura.

Re: FORI E RIFINITURE PORTE FERRERO LEGNO

#10
confermo quanto sopra, i fori son per la verniciatura, per conferma...di solito se ne fanno due da un lato e uno dall'altro, se sotto ne ha uno solo...

se vuoi vendono tappi idonei, roba da pochi cent

idem per i coprifili, e' una posa standard, se non richiesto diversamente si fa cosi'.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"