La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti di quale tipo???

#1
Ciao a tutti!
Sto ristrutturando la mia casa che si trova in Emilia, in una zona pianeggiante, dal clima estremamente umido e afoso. L'abitazione avrà il cappotto esterno e riceverà la massima esposizione solare, cosa che in inverno sarà senz'altro positiva, ma non ugualmente in estate quando la parte più grande della casa sarà sotto al sole cocente.

Ho già effettuato vari preventivi per capire cosa offre il mercato. Purtroppo però le persone con le quali ho parlato mi hanno proposto varie tipologie di prodotto, mentre io vorrei capire qual è davvero l'esigenza della mia abitazione.
PVC?
Alluminio?
PVC/alluminio?
Sono davvero confusa.

Io dovrò allestire i miei serramenti con scuri esterni, zanzariere, inferriate e ovviamente internamente il serramento.

Qual è la soluzione migliore?
E quella migliore come rapporto qualità prezzo? Non abbiamo un budget illimitato purtroppo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Serramenti di quale tipo???

#2
casa nuova, con buon isolamento, io opterei direttamente a un buon telaio in pvc da 85mm , tripla guarnizione e triplo vetro. ci sono ottimi prodotti senza spendere fortune.
alla fine spendi il 10/15% in più di un classico 70mm doppio vetro, ma hai prestazioni adeguate al tipo di casa che stai facendo.
se poi vuoi ci sono anche quelli con rivestimento alluminio esterno.

Re: Serramenti di quale tipo???

#4
effettivamente l'alluminio non è il massimo per gli scuretti sul discorso isolamento.
io monto al 95% pvc che danno un buon compromesso prestazioni, durabilità e prezzo.
per le marche non sò dirti... io me li produco da solo con un ottimo profilo, e vedo che a distanza di 10 anni sono ancora come appena montati.

Re: Serramenti di quale tipo???

#6
rena ha scritto:effettivamente l'alluminio non è il massimo per gli scuretti sul discorso isolamento.
io monto al 95% pvc che danno un buon compromesso prestazioni, durabilità e prezzo.
per le marche non sò dirti... io me li produco da solo con un ottimo profilo, e vedo che a distanza di 10 anni sono ancora come appena montati.
Scusa ma gli scuri da cosa devono isolare?

Stanno fuori quindi se si riscaldano e si raffreddano cosa cambia????
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti di quale tipo???

#7
Vedete anche qui mi consigliate uno gli scuretti in alluminio e l'altro in PVC.
AIUTOOOOOO!!!

Chi mi vuole vendere l'alluminio sostiene che il PVC, dopo 10 anni, si spellerà e non manterrà il colore in quando l'esposizione in pieno sole in estate li rovinerà.
Mentre chi mi vuole vendere il PVC mi dice che in estate mi scotterei con quelle in alluminio e per muovere gli scuretti dovrei utilizzare una presina da forno!!!!!!!

POSSIBILE?

Re: Serramenti di quale tipo???

#8
allora che il pvc dopo 10 anni si spelli, se è un buon prodotto, sono delle leggende metropolitane.
invece che l'alluminio diventi un forno, è realtà. infatti io in alluminio consiglio quelli a lamelle orientabili, dove anche se chiusi è possibile lasciare una leggera ventilazione muovendo appunto le lamelle.
dunque dipende da che tipo di scuretto uno vuole.
poi c'è da dire, se un cliente vuole uno scuretto effetto legno noce, magari alla padovana come si usa molto dalle nostre parti, e ha "300 euro" da spendere, uno scuretto in pvc lo compra, e ha un buon prodotto, con alluminio a fatica spende "500 " o forse anche più. dunque alla fine è anche quello che uno ha in tasca che orienta l'acquisto.

Re: Serramenti di quale tipo???

#9
A me è stato riferito che gli scuri in PVC che non si rovinano dopo 10 anni sono solo quelli bianchi, mentre gli altri si rovinano.
Quelli che ci hanno consigliato l'alluminio sono quelli con alette orientabili.
Vorrei solo sapere se è una strategia per vendermi quelli più costosi, oppure tutto corrisponde al vero.
Per lo serramenti qual è la combinazione migliore invece?

Re: Serramenti di quale tipo???

#10
Etta80 ha scritto:Vedete anche qui mi consigliate uno gli scuretti in alluminio e l'altro in PVC.
AIUTOOOOOO!!!

Chi mi vuole vendere l'alluminio sostiene che il PVC, dopo 10 anni, si spellerà e non manterrà il colore in quando l'esposizione in pieno sole in estate li rovinerà.
Mentre chi mi vuole vendere il PVC mi dice che in estate mi scotterei con quelle in alluminio e per muovere gli scuretti dovrei utilizzare una presina da forno!!!!!!!

POSSIBILE?
Ma tu hai una testa, un cervello, secondo te la frase che ti ho messo in Bold trova riscontri con la realtà?
Sai quante persiane in alluminio alla genovese ci sono in italia? qua in liguria poi non ne parliamo.

Comunque ti avevo fatto una domanda, questa.
Ungiornodifinestate ha scritto:Servirebbero dimensioni delle finestre, tipo di apertura e il colore.

Per gli scuri non esiste niente meglio dell'alluminio!!!!!
E ripeto, per i serramenti esterni non esiste miglior materiale dell'alluminio.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti di quale tipo???

#11
Ungiornodifinestate ha scritto: E ripeto, per i serramenti esterni non esiste miglior materiale dell'alluminio.
Non del tutto vero, ad esempio esiste una ditta a Bergamo, Oknokomp, che realizza scuri in composito (Fibra vi vetro-kevlar e resina epossidica) e, prezzo a parte, sono migliori dell'alluminio in tutto.

Poi tra alluminio e PVC come durata meglio l'alluminio indiscutibilmente.

Re: Serramenti di quale tipo???

#12
Paso_ ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: E ripeto, per i serramenti esterni non esiste miglior materiale dell'alluminio.
Non del tutto vero, ad esempio esiste una ditta a Bergamo, Oknokomp, che realizza scuri in composito (Fibra vi vetro-kevlar e resina epossidica) e, prezzo a parte, sono migliori dell'alluminio in tutto.

Poi tra alluminio e PVC come durata meglio l'alluminio indiscutibilmente.
E cosa avrebbe questo composito di meglio?
Come colorazioni?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti di quale tipo???

#13
Dilatazione termica inferiore addirittura al legno, conducibilità termica in linea con quella del legno, rigidezza come l'alluminio, molto più leggero, memoria di forma, durabilità agli agenti atmosferici migliore dell'alluminio, finiture ral o effetto legno.... i vantaggi sono moltissimi, ovvio che la cosa si ripercuota sul prezzo: arrivano a costare quasi il doppio di quelli in alluminio e quindi restano soluzioni con un certo target di clientela.

Re: Serramenti di quale tipo???

#14
Paso_ ha scritto:Dilatazione termica inferiore addirittura al legno, conducibilità termica in linea con quella del legno, rigidezza come l'alluminio, molto più leggero, memoria di forma, durabilità agli agenti atmosferici migliore dell'alluminio, finiture ral o effetto legno.... i vantaggi sono moltissimi, ovvio che la cosa si ripercuota sul prezzo: arrivano a costare quasi il doppio di quelli in alluminio e quindi restano soluzioni con un certo target di clientela.
Dilatazione termica inferiore addirittura al legno, Di non interesse
conducibilità termica in linea con quella del legno, Trattandosi di serramenti esterni, Di non interesse
rigidezza come l'alluminio, Di non interesse
molto più leggero,
memoria di forma, Come l'alluminio quindi di non interesse
durabilità agli agenti atmosferici migliore dell'alluminio, Questa Boh? ci sono riscontri?
finiture ral o effetto legno.... Di non interesse

prezzo: arrivano a costare quasi il doppio di quelli in alluminio. Difatti in giro non se ne vedono
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti di quale tipo???

#15
Ungiornodifinestate ha scritto: Dilatazione termica inferiore addirittura al legno, Di non interesse
Dilatazione termica bassa = stabilità dimensionale. Anche su aperture grandi e con sbalzi termici notevoli non ci saranno mai regolazioni da fare, ante che si imbarcano o che strisciano oppure ante con arie improponibili.
Ungiornodifinestate ha scritto: conducibilità termica in linea con quella del legno, Trattandosi di serramenti esterni, Di non interesse
Conducibilità termica bassa = scuro che anche dopo una giornata di sole diretto in puglia non è rovente (cosa che accade con l'alluminio).
Ungiornodifinestate ha scritto: rigidezza come l'alluminio, Di non interesse
molto più leggero,
Ungiornodifinestate ha scritto: memoria di forma, Come l'alluminio quindi di non interesse
Hai capito male, memoria di forma MOLTO migliore di quella dell'alluminio quindi di interesse.
Ungiornodifinestate ha scritto: durabilità agli agenti atmosferici migliore dell'alluminio, Questa Boh? ci sono riscontri?
Si, si chiamano materiali compositi. Ad ingegneria uno dei corsi era esclusivamente sui materiali compositi, prova ad informarti e poi ne riparliamo. Sono materiali che sono stati studiati apposta per migliorare le caratteristiche dei materiali da costruzione.
Ungiornodifinestate ha scritto: finiture ral o effetto legno.... Di non interesse
Hai chiesto tu quali fossero le colorazioni....
Ungiornodifinestate ha scritto:prezzo: arrivano a costare quasi il doppio di quelli in alluminio. Difatti in giro non se ne vedono
Non se ne vedono anche perché sono poco conosciuti, oltre ad essere una soluzione di nicchia.
Sui serramenti normali si vedono molto di più infissi in PVC piuttosto che in legno, legno-alluminio o alluminio, vuol dire che i primi sono i migliori?

Ti giro la tua domanda, cos'hanno gli scuri in alluminio di migliore rispetto a quelli in composito, visto che sostieni siano i migliori in assoluto?