La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#1
Durante la ristrutturazione ho fatto installare degli infissi in alluminio.
Ora capisco che durante una ristrutturazione ogni professionista parla male del lavoro altrui.
Ormai mi ci sono abituato. Ma il fabbro mi ha fatto notare che agli infissi mancano delle guarnizioni.
E non ho alcuna competenza per giudicare da solo.

Nel particolare

Fig. 1 - nella cavità che si vede in foto, parte del telaio dell'infisso, il fabbro mi dice che bisognava metterci una guarnizione, importante sia per l'isolamento acustico che termico. Quando gli ho detto che il serramentista "deve ancora terminare" mi ha detto che cosi non è perchè quella guarnizione si installa prima e non dopo perchè andrebbe smontato di nuovo il telaio.

Immagine

Fig.1


Fig. 2 - stessa cavità, altra foto
Immagine



Fig. 3 - questa è invece l'anta e anche qui il fabbro dice che manca una guarnizione

Immagine

Fig.3


inoltre, last but not least, in alto e in basso il perno (scusate se uso termini impropri) dell'anta termina nella canalina; invece il fabbro dice che bisognava installare un piccolo pezzo femmina che accoglie i perni delle 2 ante. E secondo lui tale è una grave mancanza che da sola garantisce che mi sono affidato ad un serramentista che non sa lavorare.

ovviamente sono nella confusione piu totale e il serramentista che vedrò lunedi potrebbe benissimo dirmi che questi infissi in alluminio prevedono solo le guarnizioni che ci sono.
Ma posso mica chiamare un altro serramentista come consulente ? Mi aiutate ?

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#2
Il tuo fabbro ha quasi ragione.
Trattasi di serramenti in Alluminio serie R 40 a taglio freddo
Tutti i serramenti in alluminio si possono fare a doppia battuta o a giunto aperto, nel tuo caso sono a doppia battuta, se fossero stati a giunto aperto ci andava una guarnizione chiamata Pinna nella cavità indicata dal fabbro e andava esclusa quella esterna che si vede vicino, altrimenti il giunto aperto non funziona.

Tra le 2 è preferibile a giunto aperto! molto più performante soprattutto in zone ventose.

Dalle foto non si vede ma il pezzo che manca è un "Incontro terminale asta" solitamente sono in PVC o zama, comunque ci vuole.

Ti hanno montato una tipologia di serramenti vecchia di quasi 30 anni, ad oggi si montano serramenti in Alluminio a Taglio termico e giunto aperto!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#3
Poco educato, ma mi permetto di sintetizzare il tuo post, cosi mi fai capire se io ho ben compreso.
C'erano due modi di montare questi serramenti (di trent'anni fa ?)

(1) Giunto Aperto
(2) Doppia Battuta

I miei serramenti sono stati montati in Doppia Battuta e questo mi provocherà meno isolamento termico ed acustico.
Leggo (proprio su questo forum, anche se mi sembrano prese di posizione di principio, forse..) che c'è chi giura che il Giunto Aperto non faccia alcuna differenza ed è solo una moda. Riporto:

"La moda del giunto aperto e' nata con l'alluminio per sopperire alla sua qualita' scadente.
Secondo me piu' che chiedersi cosa e' bisognerebbe chiedersi a cosa serve.
E la risposta sarebbe............assolutamente a nulla.
Dovessi montare finestre a casa mia lo eviterei sicuramente"

"Io ho avuto pareri contrastanti sul giunto aperto da due venditori, entrambi avevano la possibilità del profilo con giunto aperto ma mentre uno me ne parlava come di una cosa super innovativa anche grazie alla terza guarnizione, il secondo mi diceva che lui non lo propone mai, e che non serve a nulla tranne che a faticare di più per tener pulito"



mi si è aperto un mondo che IERI non conoscevo. Avevo ordinato "FINESTRE DI DIMENSIONI Z x Y. PUNTO" :mrgreen:
ma come spesso dico "non esistono cose non interessanti. ma solo persone non interessate"
grazie

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#4
sul giunto aperto o chiuso, possiamo aprire le più dotte discussioni; alla prova dei fatti (acqua battente e vento impetuoso) non vi sono sostanziali differenze su un buon serramento.
Il giunto aperto è più 'tollerante', perchè sposta la tenuta in una zona dove la pioggia ha già perso la spinta cinetica; rimane il fatto che l'acqua entra da imperfezioni, non da disegno.

Piuttosto mi stupisce il taglio freddo: in che zona climatica sei? Che vetri ti hanno montato? E, soprattutto, che trasmittanza hanno i tuoi serramenti? Quadra con i minimi di legge?

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#5
salvo72 ha scritto: Piuttosto mi stupisce il taglio freddo: in che zona climatica sei? Che vetri ti hanno montato? E, soprattutto, che trasmittanza hanno i tuoi serramenti? Quadra con i minimi di legge?
Capisco da solo (ora) che è grave non aver ricevuto documentazione su tutto quello che mi chiedi.

Ma devo dire, a riguardo del taglio freddo/termico che le "chiusure ermetiche" non mi piacciono.
Per un motivo semplice. Ho in famiglia molti medici pneumologi e sin da bambino chiunque mi metteva all'erta contro le "finestre chiuse".
Quindi al momento in cui il serramentista mi ha proposto la soluzione piu economica ma non ermetica l'ho presa al volo sia per economia sia per il motivo di cui sopra.

Stamattina, parlando con uno degli "zii-pneumologi" a telefono, mi confermava che nel 2019 gli studi pubblicati sul tema "ambienti chiusi ed alta efficienza energetica >>> malattie respiratorie" sono diventati numerosissimi, uno di quelli piu citati il seguente
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25498485


P.S: la casa si trova a Napoli città. Non è per nulla una zona ventosa e certamente non fredda, mi preoccupa più l'inquinamento acustico e le temperature estive

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#6
Non ci siamo :D
Giunto aperto/chiuso NON si riferisce al fatto che passi piu' o meno aria: in entrambe i casi NON NE PASSA. Zero.

E che dagli infissi debba passare aria per mantenere l'ambiente salubre è sbagliato. L'aria deve passare dagli infissi aperti, con regolarità, nei momenti migliori. O, in alternativa, se non si vuole stare ad aprire e chiudere, con sistemi automatici di ricambio e filtrazione, che, detto tra noi, non mi sentirei certo di consigliarti, visto la zona climatica.

Se lo stesso serramentista ti ha offerto una 'finestra non ermetica', siamo alla barzelletta. Tieni conto che 'per legge' ti deve avere dato almeno una classe 3 di tenuta all'aria, senno' non è un serramento vendibile in italia (codice al consumo a protezione del consumatore, valido in tutta italia, isole comprese).

Il 'taglio freddo' (simpatico modo per dire che non c'è taglio termico, cioè che l'infisso viene realizzato con un unica barra estrusa), non ha a che vedere con la tenuta all'aria o all'acqua, ma solo con la trasmittanza termica.
Un infisso senza taglio termico è freddo d'inverno e rovente d'estate; ben difficilmente rientrerà nei parametri minimi di legge, anche in una zona climatica come la C, che è la zona di napoli città.

In ogni caso, non hai mai citato le prestazioni che il serramentista ti ha dichiarato in quel documento chiamato DoP, dove campeggia il simbolo CE, dove ci sono le istruzioni d'uso e manutenzione e senza il quale il serramento non può essere messo in commercio. Ci trovi resistenza al vento, tenuta all'aria, comportamento all'acqua battente, trasmittanza termica, sicurezza in uso (p.es. la garanzia che tutto quello che è previsto esserci, ci sia davvero).
Anche questo è obbligatorio e il DL107 fissa una sanzione minima di 2000 euro per chi vende, installa o prescrive serramenti privi di marcatura CE.

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#7
ranfas ha scritto:Poco educato,
Onestamente non mi sono posto il problema dell'educazione, ho cercato di dare risposte alle tue domande, se sono stato maleducato me ne scuso!
ranfas ha scritto: ma mi permetto di sintetizzare il tuo post, cosi mi fai capire se io ho ben compreso.
C'erano due modi di montare questi serramenti (di trent'anni fa ?)

(1) Giunto Aperto
(2) Doppia Battuta

I miei serramenti sono stati montati in Doppia Battuta e questo mi provocherà meno isolamento termico ed acustico.
Leggo (proprio su questo forum, anche se mi sembrano prese di posizione di principio, forse..) che c'è chi giura che il Giunto Aperto non faccia alcuna differenza ed è solo una moda. Riporto:
Direi che hai ben capito tutto.
ranfas ha scritto: "La moda del giunto aperto e' nata con l'alluminio per sopperire alla sua qualita' scadente.
Secondo me piu' che chiedersi cosa e' bisognerebbe chiedersi a cosa serve.
E la risposta sarebbe............assolutamente a nulla.
Dovessi montare finestre a casa mia lo eviterei sicuramente"

"Io ho avuto pareri contrastanti sul giunto aperto da due venditori, entrambi avevano la possibilità del profilo con giunto aperto ma mentre uno me ne parlava come di una cosa super innovativa anche grazie alla terza guarnizione, il secondo mi diceva che lui non lo propone mai, e che non serve a nulla tranne che a faticare di più per tener pulito"
Mi faresti la cortesia di linkarmi il thread da cui hai estrapolato le frasi riportate sopra? tanto da capire l'attendibilità della fonte.
ranfas ha scritto: mi si è aperto un mondo che IERI non conoscevo. Avevo ordinato "FINESTRE DI DIMENSIONI Z x Y. PUNTO" :mrgreen:
ma come spesso dico "non esistono cose non interessanti. ma solo persone non interessate"
grazie
Prego.
Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#8
salvo72 ha scritto:sul giunto aperto o chiuso, possiamo aprire le più dotte discussioni; alla prova dei fatti (acqua battente e vento impetuoso) non vi sono sostanziali differenze su un buon serramento.
Il giunto aperto è più 'tollerante', perchè sposta la tenuta in una zona dove la pioggia ha già perso la spinta cinetica; rimane il fatto che l'acqua entra da imperfezioni, non da disegno.
Credo che occorra fare chiarezza.
Innanzitutto si stava confrontando lo stesso identico sistema con i 2 sistemi di guarnizioni e non un generico "Buon serramento"

Non c'è bisogno di aprire dotte discussioni, test Rosenheim disponibili nelle brochure dei più famosi marchi indicano nel 100% dei casi una maggior tenuta ad acqua e vento, ad uno di questi test invitato come azienda ho presenziato e visionato personalmente.
Chiunque conosca Rosenheim sa perfettamente che non si tratta di marchette.

Purtroppo poi dal dire al fare.......e qui entra il tuo 50% di ragione.
Facciamo un esempio col serramento del topic (che poi possiamo estendere anche agli altri marchi), Il sistema R 40.
Il sistema R 40 negli anni 90 era il più venduto e di conseguenza imitato da estrusori improvvisati che sostituivano le matrici quasi mai, i profilati che ne uscivano avevano tolleranze completamente sballate.
Se a questo ci aggiungiamo che spesso il serramentista invece di comprare guarnizioni e accessori originali dalla casa madre li compra dall'accesorista di turno, di qualità infima a prezzo scontato è ovvio che non funziona.

Se invece, si ha la cura di: Assemblare il telaio usando nei giunti speciali colle siliconiche, usando pinna/guarnizione del giunto aperto originale, angolo vulcanizzato, profilati originali la tenuta ad acqua e vento non ha eguali!!!!

Breve descrizione del giunto aperto.
La guarnizione esterna utilizzata nei serramenti normali non è sufficiente ad evitare infiltrazioni di aria ed acqua all’interno del serramento quando, ad esempio, in presenza di elevata pressione esterna il profilo dell’anta tende ad inflettersi determinando il distacco della guarnizione dal telaio.

Nel caso di infissi “a giunto aperto” l’acqua eventualmente penetrata all’interno viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di “giunto a compensazione di pressione”.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#9
salvo72 ha scritto:Non ci siamo :D
Giunto aperto/chiuso NON si riferisce al fatto che passi piu' o meno aria: in entrambe i casi NON NE PASSA. Zero.

E che dagli infissi debba passare aria per mantenere l'ambiente salubre è sbagliato. L'aria deve passare dagli infissi aperti, con regolarità, nei momenti migliori. O, in alternativa, se non si vuole stare ad aprire e chiudere, con sistemi automatici di ricambio e filtrazione, che, detto tra noi, non mi sentirei certo di consigliarti, visto la zona climatica.

Se lo stesso serramentista ti ha offerto una 'finestra non ermetica', siamo alla barzelletta. Tieni conto che 'per legge' ti deve avere dato almeno una classe 3 di tenuta all'aria, senno' non è un serramento vendibile in italia (codice al consumo a protezione del consumatore, valido in tutta italia, isole comprese).

Il 'taglio freddo' (simpatico modo per dire che non c'è taglio termico, cioè che l'infisso viene realizzato con un unica barra estrusa), non ha a che vedere con la tenuta all'aria o all'acqua, ma solo con la trasmittanza termica.
Un infisso senza taglio termico è freddo d'inverno e rovente d'estate; ben difficilmente rientrerà nei parametri minimi di legge, anche in una zona climatica come la C, che è la zona di napoli città.

In ogni caso, non hai mai citato le prestazioni che il serramentista ti ha dichiarato in quel documento chiamato DoP, dove campeggia il simbolo CE, dove ci sono le istruzioni d'uso e manutenzione e senza il quale il serramento non può essere messo in commercio. Ci trovi resistenza al vento, tenuta all'aria, comportamento all'acqua battente, trasmittanza termica, sicurezza in uso (p.es. la garanzia che tutto quello che è previsto esserci, ci sia davvero).
Anche questo è obbligatorio e il DL107 fissa una sanzione minima di 2000 euro per chi vende, installa o prescrive serramenti privi di marcatura CE.
100% D'accordo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Guarnizioni Mancanti su serramenti in alluminio

#10
Ungiornodifinestate ha scritto: Onestamente non mi sono posto il problema dell'educazione, ho cercato di dare risposte alle tue domande, se sono stato maleducato me ne scuso!
Con "poco educato" intendevo che ero io poco educato nel ripetere, sintetizzare e parafrasare quanto avevi scritto.
Non certamente tu.
Ungiornodifinestate ha scritto:
Mi faresti la cortesia di linkarmi il thread da cui hai estrapolato le frasi riportate sopra? tanto da capire l'attendibilità della fonte.
viewtopic.php?t=96772