La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta scorrevole esterno muro tra cucina e soggiorno

#1
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di qualche suggerimento per una porta scorrevole esterno muro, che vorremmo posizionare tra la cucina e il soggiorno di un appartamento da ristrutturare. La porta rimarrebbe aperta quasi sempre e la chiuderemmo solo in occasione di cotture "pestilenziali" :D

Visto che il varco (evidenziato in rosso nella planimetria) è delimitato da due pilastri, siamo obbligati ad adottare la soluzione esterno muro, con scorrimento verso la porta finestra in basso.
Immagine
Abbiamo visto il modello di HenryGlass con binari di scorrimento in alto nascosti, da incassare nel cartongesso.
L'indecisione è sul numero di ante da utilizzare. Il varco è di 160cm, ma per lo scorrimento si può utilizzare anche il pilastrino in basso (54cm) per complessivi 214cm di porta. Le alternative sono:
- 3 ante: in questo modo a porta aperta lo spazio di passaggio sarebbe di circa 140cm. Anche esteticamente (a porta aperta) è la soluzione che ci piace di più. Il contro è ovviamente il costo molto elevato.
Immagine
- 2 ante: in questo caso il passaggio sarebbe di circa 105cm. In questo caso, a porta aperta, il vetro sporgerebbe rispetto al muro retrostante.
Immagine
- 1 anta: anche in questo caso il passaggio sarebbe di 105cm, ma rispetto alla soluzione a 2 ante bisognerebbe creare una spalletta in muratura retrostante, rendendo quindi l'ambiente leggermente meno luminoso. Chiaramente è la soluzione più economica.
Immagine
Come la vedete?

Re: Porta scorrevole esterno muro tra cucina e soggiorno

#4
Buonasera.
Anch'io sono alla ricerca di una porta scorrevole in vetro per separare la cucina dal soggiorno.
Vorreu sapere se younggotti ha scelto e, se possibile, il costo (i miei preventivi vanno da 6.000,00 a 17.000,00!!!! Per una porta scorrevole a due ante per una dimensione totale di 195x290 con un binario di circa 6 metri perché dovrebbe scorrere sia verso dx sia verso sin).
Un ringraziamento a chi vorrà fornirmi qualche dritta.
Ho già contattato albed, adl, staino&staino.
M.