La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo infissi + cassonetti consigli

#1
Buongiorno a tutti. VI scrivo per avere qualche dritta in merito alla sostituzione infissi che dovrò effettuare a breve. Ho letto tanti post in questo forum, varie problematiche e proposte di soluzione, ma sinceramente, son più confuso di un camaleonte in una vasca di smarties!
Abito in provincia di Milano (Cerro al Lambro) in un villino e per ora ho in mano un solo preventivo (finstral) che vi riporto.


4 finestre 171x143
2 finestre 71x143
1 porta finestra 136x236
1 porta finestra 136x236 che verrà sostituita con un portoncino blindato

preventivo di circa 15900 ivato e lavoro finito.

Infissi in PVC ed in pvc saranno anche le tapparelle e i cassonetti (se non erro con cassetto ispezione in mdf).
Il preventivo è per le Fin 72 slim line con triplo vetro (zona climatica E ma soprattutto abito vicino la ferrovia, quindi rumore a gogo) credo 33.1,4, 44.1 (purtroppo il preventivo è scritto a mano e non risulta ben leggibile).

Sono in cerca di consigli su possibili alternative di prodotti e/o installatori. Come letto molte volte qui da voi la parte più importante è il montaggio e, purtroppo, su questo aspetto sul serio sono impreparato, devo per forza fidarmi del venditore :/

Perdonate eventuali mancanze o informazioni non molto precise, ho condiviso tutto quello che ho. Spero in un vostro aiuto e consiglio.
Grazie ancora per l'attenzione :)

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#4
Che colore sono gli infissi?
Il portone blindato deve avere il pannello in pvc o alluminio dello stesso colore degli infissi ?
Non ho ben valutato ma io per quei prezzi il PVC non lo metterei mai e poi mai, valuta anche il legno alluminio, in un villino è la cosa che si sposa meglio.
Al posto delle tapparelle in PVC prevedi quelle in alluminio, dovendo cambiare le guide sarebbe preferibile la guida doppia che prevede le zanzariere integrate e non in luce. A proposito il progetto di posa prevede la rimozione di tutti i telai e dei vecchi cassonetti?
Grazie anticipatamente per le risposte che darai

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#6
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte! In merito al preventivo invio un screen del documento, mi hanno consegnato solo questo (ho rimosso il nome del rivenditore perché non so se viola le regole del forum)

https://ibb.co/mF991q2

@vito59
In merito alla finstral, gli infissi scelti sono quelli bianchi con effetto groffato ed il portoncino sarà, internamente, dello stesso colore (includerà anche degli inserti in vetro, sia sul portoncino che su parte laterale). In realtà per il legno alluminio mi hanno detto che il prezzo aumenta purtroppo e di un bel po' anche. In merito alle tapparelle ho letto nel forum che per spesa resa si sconsigliano quelle in alluminio coibentato (soprattutto quello "soffice" al tatto) e "meglio" quelle in pvc da 0,8 mm. Purtroppo ho rifatto le zanzariere l'anno scorso altrimenti sarebbe stato impossibile vivere lì. Ti confermo che il progetto prevede la rimozione dei cassonetti in toto ma dei telai degli infissi non saprei dire, anche perché si tratta di infissi in alluminio anni 80, lo davo per scontato (ho sbagliato a pensarlo?). La sostituzione avverrà con noi in casa con la previsione di terminare il tutti in circa 4/5 giorni +1 per il collaudo finale.
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e sempre ben aperto a ricevere consigli.
un saluto

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#7
Mi lascia un po' perplesso lo screen che hai mandato. Sembrano appunti da rilievo misure (che poi le misure non ci sono neanche) più che un preventivo.... se ti è stato spacciato per tale io qualche dubbio me lo farei venire sulla serietà del venditore.
Inoltre il prezzo è indicato come "+ o -". Se vuoi un consiglio cerca un altro professionista, e che sia tale anche di fatto non solo di nome.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#8
Forse è dovuto al fatto che sono andato lì io con le misure senza che il venditore venisse direttamente a casa? Anche perché mi è sembrata una persona seria ed "ha perso tempo" spiegandomi tutte le caratteristiche del prodotto. Purtroppo sul serio ci sono tante piccole cose a cui bisogna pensare per questo tipo di lavoro da effettuare. Per questo mi affido anche ad un consiglio esterno da parte vostra, dovuto da esperienze passate (per chi come me profano effettuerà il cambio) o da professionisti del settore.
Consigli su rivenditori nella mia zona che garantiscono un prodotto buono e qualità nella posa?
Grazie in anticipo a tutti.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#10
Con quei soldi compri il legno alluminio, o poco più, l'effetto legno esterno, i cassonetti della stessa essenza e colore, avvolgibili in alluminio coibentato e di spessore maggiorato con guide in alluminio dello stesso colore degli infissi.
Gli avvolgibili in alluminio costano in più rispetto a quelle di PVC ed è uno dei motivi per cui non vengono offerte.
Il portone d'ingresso è in PVC con l'anta più piccola in vetro, l'anta grande con un pannello in basso e con due traversi sopra e l'inserimento dei vetri, nulla di eccezionale.
Il preventivo è illeggibile nel senso che non si capisce bene cosa ti porteranno e se saranno infissi Finstral o altro.
Per accettare un simile preventivo devi avere una fiducia cieca in chi ti deve fare il lavoro, il prezzo non è neanche definito bene perchè c'è + o -,

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#11
@Vito
Dubito seriamente che un legno-alluminio con una qualità accettabile possa costare come il PVC, altrimenti quest'ultimo non avrebbe senso d'esistere.
Il portoncino d'ingresso stando a quanto scritto nel primo post è blindato, non in PVC.

@Alethe
Mi sorge un'altra domanda: visto che ti ha messo il prezzo già ivato, senza indicare l'imponibile, come ha calcolato l'iva? Tutta al 22? Tutta al 10? Mista? In che proporzioni?
Inoltre un preventivo di sostituzione fatto senza vedere la situazione attuale del cantiere è a dir poco abbozzato, perché chi vende non ha ancora idea del lavoro che dovrà fare, che tipo di situazione si troverà a dover affrontare.
Insomma... un "preventivo" fatto in questo modo fa acqua da tutte le parti.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#12
@paso_
Ricordo che per l'iva ha calcolato sia il 10 che il 22 (onestamente non ricordo di preciso la divisione delle categorie). Quindi quello che mi dici è che, giustamente, questa bozza di preventivo potrebbe aumentare a dismisura (o diminuire) in base alla situazione che ho in casa, giusto? Perché praticamente ha dato solo un'idea di spesa, tutto qui.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#13
@paso
Non dubitare perché potresti avere prova del contrario, io a quel prezzo il PVC non lo comprerei mai e poi mai, per te la qualità è in funzione del prezzo? La qualità è sempre rispetto a chi e a che cosa altrimenti è qualcosa di astratto.
Per affermare che a quei soldi si compra un ottimo prodotto di legno alluminio è perchè ne ho coscienza e consapevolezza, ti ricordo che per circa nove anni ho fatto il responsabile commerciale per un'azienda di legno alluminio di qualità indiscussa ed ho avutola fortuna di girare l'Italia intera e conoscere gran parte dei competitor ed analizzarne i prezzi i pregi ed i difetti, conosco il mercato del legno alluminio in maniera approfondita e non valuto se un prodotto è di buona fattura dal prezzo ma da dati oggettivi.
Il portone è blindato, non l'avevo capito, se è così meglio ancora ha un costo inferiore e a quella cifra può permettersi inequivocabilmente il legno alluminio o con poco di più e con un risultato nettamente ma nettamente migliore.
Ti chiedo se sei produttore o rivenditore. Grazie per la risposta.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#14
@Alethe
Esatto, verosimilmente è un'idea di spesa... confido che ti sviluppi un preventivo dettagliato nei prossimi giorni.

@Vito
Ti invito a leggere con più attenzione ciò che viene scritto, hai travisato le mie parole. Io non ho scritto che a quel determinato prezzo non si compra un legno-alluminio. Ho scritto che il legno-alluminio, se fatto bene, non può costare come il PVC. E questo è poco ma sicuro, altrimenti il PVC non avrebbe davvero senso di esistere!
Ora, chiarito questo punto, il prezzo tiene conto anche di cassonetti, avvolgibili, portoncino. E non possiamo sapere cos'altro è stato preventivato perché il preventivo è molto abbozzato, non ha senso fare paragoni di prezzo su qualcosa che non hai idea di cosa sia. In più potrebbe essere un prezzo non scontato quello che c'è indicato a "preventivo", il venditore magari ha intenzione di comunicare lo sconto solo in un secondo momento.

Un portone blindato da quando in qua costa meno di uno in PVC? O confronti blindati Alias e PVC Internorm, oppure non ha assolutamente senso come affermazione. Tanto più che un blindato deve avere anche i vetri verosimilmente almeno P5A, già quello ti alza i costi in maniera assurda. Torno a ripetere il discorso di prima: se un portoncino in PVC costasse più di un blindato, qual è il motivo per cui qualcuno dovrebbe montare un portoncino in PVC? Il blindato avrebbe ENORMI vantaggi e il PVC perderebbe totalmente il senso di esistere.

Re: Preventivo infissi + cassonetti consigli

#15
@paso
Ho letto con attenzione e penso di non aver travisato quello che hai scritto, è sottinteso che il confronto è rispetto a questo preventivo di PVC, l'ho dato per scontato.
Ribadisco a quei prezzi nemmeno prenderei in considerazione il pvc e neanche se si chiamasse Internorm, questo è il mio punto di vista, poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, massimo rispetto.