La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finstral o Domino Torino

#1
Salve,
Sto raccogliendo preventivi da un mese e sono ormai in chiusura.
Ho da rifare in torino 3 porte finestra, larghezza: 120cm circa, altezza 282cm,con due traversi e un pannello a diamante in basso.
Inoltre c è una finestra alterzza 184 larghezza 115.

Premessa :mi fa male il cuore a cambiare le attuali finestre che hanno 90 anni. In legno con un vetrocamera aggiunto da un precedente proprietario, con scarsi risultati. Ma sono bellissime. Vabbè.

Ho:
- un preventivo della Domino Torino. https://www.domino.casa/finestre/pvc/
Per quel che comprendo, producono tutto loro. A differenza del link, monterebbero non un 7 ma un 5 camere, con trasmittanza fino a 1,2. Decibel fono a 40 vetro selettivo . Costo 6.300
-un preventivo rivenditore finstral, nova 7 camere. Stessa trasmittanza, vetro basso emissivo decibel fino a 33 salvo nella camera da notte fino a 40. Euro 6200

Ero orientato sulla finstral, perché a parità, apparentemente, di prestazioni il pvc base non è massa ma è goffrato effetto legno, ma sto leggendo una serie infinita di cattive recensioni.

Che mi consigliate? I preventivi sono coerenti? Ne ho altri inferiori,a con trasmittanza più alta, schuco, nobento classico (con promessa di vasistas, mentre tutti dicono di evitarlo per le altezze) o salamander.
Grazie.

Ps: ma se la finestra non la cambio, per non perdere la particolarità del legno, si perde anche la coibentazione?

Re: Finstral o Domino Torino

#3
leoferra ha scritto:.

Ero orientato sulla finstral, perché a parità, apparentemente, di prestazioni il pvc base non è massa ma è goffrato effetto legno, ma sto leggendo una serie infinita di cattive recensioni.
.
E quelle che non leggi sono infinitamente di più, quindi secondo me dovrebbe bastare!!!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Finstral o Domino Torino

#4
Ciao, delle due trasmittanza che ti fanno una è meno attendibile e non è quella della Finstral, inoltre per poter verificare l'abbattimento acustico è necessario sapere la composizione dei vetri perché dire fino a..... non ha nessun senso, in genere lo si mette per far capire che si può arrivare fino a quell'abbattimemto. Con il PVC non è possibile fare infissi a specchiatura unica selle dimensioni di 2,82 mt, bisogna fare il sopraluce. Per avere infissi senza sopra luce deve pensare ad altro materiale, alluminio taglio termico, meglio se in legno meglio ancora legno alluminio chiaramente con costi diversi, ma anche con un risultato completamente diverso.
Il suo progetto di posa comprende la rimozione totale dei vecchi infissi compresi i vecchi telai.
Per mia curiosità come oscuranti ha le persiane o avvolgibili? Grazie per le risposte che mi vorrà fare.

Re: Finstral o Domino Torino

#6
Rieccomi.

1.Per rispondere a Elio: ho escluso Domino. Ho chiesto un preventivo di dettaglio con le caratteristiche e sono giorni che lo attendo. In diversi colleghi si erano rivolti loro, rimanendo soddisfatti, ma trovo poca trasparenza.

2. Per rispondere a vito: ho tapparelle di legno che scorrono nel muro (sono muroni davvero grossi). In una camera invece ho scuri nell'interno. A proposito: credete che un falegname riuscirebbe a trovare il modo per non perderli? Vorrei cioè conservarli, magari tramite ganci (ovviamente non agganciati sulle finestre, come invece è ora, ma nella parete. È un lavoro che qualcuno può fare, a vostra esperienza?

3. Per rispondere a vito: non sarebbe in specchiatura unica: ho un pannello di 40 centimetri in basso, e 2 traversi per ogni porta finestra.

4: ho raccolto un ultimo preventivo, sempre sullo stesso prezzo di finstral (sui 6000 euro) che vi riporto (è su una finestra, considerate che sono gli stessi valori anche per le altre):

Portafinestra a due ante NOBENTO CLASSICO di cui una con anta a ribalta, traverso e sistema di microventilazione, la seconda apre con asta a leva con puntale.
Profili in Classe "S" come previsto dalla norma EN 12608 (per irraggiamento e clima severo)
FINITURA NOBENTO: Pellicolato speciale due lati (monocolore)
COLORE INTERNO: DEC-100 bianco classico
COLORE ESTERNO: DEC-100 bianco classico
PosaClima Standard: sigillatura con nastro
Termoespandente BG1, schiuma elastica
poliuretanica e sigillante Ms Polimero.(aggiornato
il 13/11/17)
Coprifili pellicolato in tinta del serramento in pvc
piatto
Trasporto serramenti
Assistenza post-vendita inclusa corpo 1
Vetro 4BE/16/22.1 sopra il traverso mq 2,06
Martellina Atlanta Secustik col. F1 Argento pz 1
Telaio a Z aletta 35 mm pz 1
Vetro 33.1BE/16/33.1 sotto il traverso mq 1,13
Trasmittanza profilo: 0,98W/mqK.

Qui non ho il valore dei decibel, ma potrei chiederlo.

5: pensavo di cambiare solo le porte finestra, e mantenere la finestra antica in legno della sala, con doppio vetro (già presente) per non perdere la peculiarità antica della casa, considerando che la tenda spesso è scoperta ed è anche verniciata dello stesso colore delle pareti, con un effetto davvero bello: a vostro avviso è una sciocchezza? Nel senso che disperderei i vantaggi derivanti dal cambio delle porte finestra (che hanno spifferi molto più importanti della finestra, specie nella parte bassa).

Re: Finstral o Domino Torino

#9
A questo punto perchè non prendi in esame il solo legno e ricostruisci quello che hai compresa la finestra, e la fai con gli scuretti interni, inoltre per completezza è preferibile cambiare anche i cassonetti e le tapparelle con le guide, se è percorribile, puoi postare delle foto dell'interno, dell'esterno ed una foto della guida dove scorre l'avvolgibile.
Grazie

Re: Finstral o Domino Torino

#10
Per il solo legno, avendo visto i costi, non credo di avere le risorse.
Ho preso casa da un anno e scorso inverno abbiamo avuto freddo, ma non riesco a fare una spesa superiore a 6mila euro, appunto.
Non ho avvolgibili o cassonetti: ho ante di legno che scorrono nel muro lateralmente (salvo appunto la porta finestra con gli scuri interni, di cui vi dicevo).
Delle porte finestra e della finestra ecco le foto:
https://wetransfer.com/downloads/9dfc0c ... 133/4e39bc

Re: Finstral o Domino Torino

#11
Adesso ho capito, hai delle persiane scorrevoli interno muro, è una caratteristica di Torino dei palazzi vecchi.
Solo una posizione hai con scuri interni. Scusa per curiosità quanto ti hanno chiesto per il solo legno delle 3 portefinestre e della finestra?
A Catania, nel centro, hanno chiesto la stessa cosa di conservare gli scuri interni e sono uguali, come struttura al tuo.
Al posto delle portefinestre di legno si monteranno portefinestre in legno alluminio, colore esterno marrone marmo antico, colore interno laccato panna Ral 1013, portefinestre con bugne H 70 cm ed altezza 293 cm
Quanto ti hanno chiesto per il solo legno?

Re: Finstral o Domino Torino

#12
leoferra ha scritto:Croce sopra Nobento.
A questo punto Finstral.
Se è vero che ci sono recensioni negative, credo che per i numeri sia normale.
Altrimenti che mi consigliate?
forse mi è sfuggito............ dove sarebbe il lavoro?

comunque nobento produce bene, è calata per qualità profilo passando da veka a deceuninck ma dubito che metta vetri fuori norma.
io sto col made in Italy

Re: Finstral o Domino Torino

#13
leoferra ha scritto:Rieccomi.

1.Per rispondere a Elio: ho escluso Domino. Ho chiesto un preventivo di dettaglio con le caratteristiche e sono giorni che lo attendo. In diversi colleghi si erano rivolti loro, rimanendo soddisfatti, ma trovo poca trasparenza.
non è un male, probabilmente hanno molto lavoro e non possono rispondere come ad una chiamata al 118.
io sto col made in Italy

Re: Finstral o Domino Torino

#14
eliosurf ha scritto:
leoferra ha scritto:Rieccomi.

1.Per rispondere a Elio: ho escluso Domino. Ho chiesto un preventivo di dettaglio con le caratteristiche e sono giorni che lo attendo. In diversi colleghi si erano rivolti loro, rimanendo soddisfatti, ma trovo poca trasparenza.
non è un male, probabilmente hanno molto lavoro e non possono rispondere come ad una chiamata al 118.
Rispetto per il lavoro di tutti, ma anche i clienti non sono tenuti a rincorrere.