La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vari preventivi (Fintrasl, Nurith, Veka),come scegliere?

#1
Ciao a tutti,sono in difficoltà per orientarmi nella scelta di sostituzione infissi. Sto ristrutturando casa (zona C,senza isolamento termico, fabbricato degli anni '80) e a breve dovrei ordinarli. Zona tranquilla, nessuna esigenza particolare in termici acustici.

5 portefinestre da 130x230 cm
2 finestre 130x150 cm
2 finestre 70x150 cm
Tot 21 mq netti


FINTRAL fin 72 nova line
colore bianco goffrato
vetri a controllo solare 33.1/18/33.u per porte finestre e 4t/20/4u per finestre
canalina calda
Uw = 1,20 W/m^2 K
6900€
coltrotelai legno 700€
posa "certificata" (?) = 900€
TOT 8500€ + IVA

Nurith serie domus
colore bianco satin
vetri 33.1be+14GAWE+33.1
canalina nera
Uw = 1,27 W/m^2K
tipologia montaggio non specificata
controlelai in legno
TOT 7700 € + IVA

Veka tk softline 70 AD
colore bianco ral 9010
ferramenta Maico
vetri 33.1 4s/15 argon/33.1 (se non erro o Pilkington o Saint Gobain)
guarnizioni grigie
Uw = 1,3 W/m^2 K
produttore: stabilimento non lontano da casa http://www.teklaweb.eu
6200€
controtelai in OSB con rete portaintonaco 1200€
posa qualificata 700€
TOT 8100€+IVA

Oknoplast squareline
cerniere standard, ferramenta standard
colore bianco
canalina in alluminio
vetri float esg 4/16c/esg 4
posa con sistema posaclima 1100€
controtelai in multistrato marino
TOT iva INCLUSA 4600 € (con sconto 50% decreto crescita).


Tutte le proposte sono con anta a ribalta e asta a leva su anta secondaria. Ho anche un preventivo Internorm per il kf310, che scarto per motivi estetici.


Da quanto appreso sul forum credo che Internorm sia il prodotto migliore, tuttavia esteticamente non la reputo alla stessa altezza. Il nodo centrale asimmetrico, proprio non mi piace, mi sa di vecchio stile (la casa sarà in stile moderno). Mi piacciono molto invece, i profili Veka e Finstral, anche se di quest'ultima, il bianco goffrato è discutibile, mentre sembra rendere meglio su altri colori.

Preciso che ero inizialmente orientato sul pvc per motivi di prezzo, ma andando su marche più "affidabili" sale abbastanza. Avendo 4 posizioni esposte a sud e, siccome qui in estate il sole picchia forte, vorrei avere una ragionevole rassicurazione che il pvc non subisca danni nel tempo, altrimenti valuterei alluminio taglio termico

Tra quelle elencate, quale soluzione scegliereste? Il prezzo di Oknoplast è molto invitante rispetto agli altri, per via del decreto crescita. Come reputate tale prodotto? Come orientarmi tra le proposte al di là del prezzo?

Inizialmente avevo fatto altri preventivi per infissi in pvc, che evito di riportare, perché poi, leggendo qui, ho capito che sono di bassa qualità (profili Roplasto di un assemblatore locale, finestre con profili Aluplast di provenienza polacca).

Grazie a tutti
Ultima modifica di allagu il 14/11/19 19:32, modificato 3 volte in totale.

Re: Vari preventivi (Fintrasl, Nurith, Veka),come scegliere?

#4
Innanzitutto grazie mille per le risposte

Il fatto che mi confermiate che Oknoplast sia un buon prodotto mi farebbe propendere verso tale scelta, magari valutando dettagli come canalina calda, ferramenta a scomparsa. Noto però che da un lato il vetro è un 4 mm. Sbaglio o debba essere stratificato o temperato?

Sul venditore tuttavia non ho feedback, è a 25 km da me e non ce ne sono nella mia città e vorrei avere almeno un minimo di garanzia di qualità del lavoro. C'è qualcosa che posso chiedere nel dettaglio o eventualmente farlo aggiungere nel contratto per tutelarmi?

Per quanto riguarda le detrazioni, il mio 50% lo raggiungo già con i lavori, quindi non riuscirei a detrarre gli infissi. Lo sconto del decreto crescita, per me è tutto guadagnato.

Re: Vari preventivi (Fintrasl, Nurith, Veka),come scegliere?

#5
allagu ha scritto: Preciso che ero inizialmente orientato sul pvc per motivi di prezzo, ma andando su marche più "affidabili" sale abbastanza.
Se per marca "affidabile" intendi per esempio Finstral ti sbagli di grosso. E' una ditta che se la tira tanto anche a livello di marketing, ma che non da assolutamente garanzie di affidabilità, serietà e di responsabilità nei confronti del cliente. Fai qualche ricerca su questo forum e ne vedrai delle belle... Il mio consiglio è di starne alla larga il più possibile, e guarda caso (o purtroppo) non solo l'unico a pensarla così. :x

Re: Vari preventivi (Fintrasl, Nurith, Veka),come scegliere?

#6
Ti ringrazio per il suggerimento. Si, effettivamente ho letto un po' di problemi sul forum, ma penso anche che possano essercene con tutti, l'importante è poi l'assistenza. Comunque è un prodotto che ho scartato.

Nel frattempo ho fatto aggiornare il preventivo, aggiungendo canalina calda, cerniere a scomparsa e pellicola lato interno, totale 5400€ + iva, circa 6300 ivati (con sconto in fattura)
Prezzo ancora conveniente per me, certo non pensavo tali aggiunte incidessero per +1700€.