La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#1
Buonasera a tutti. Alle prese con la ristrutturazione sono arrivato al punto di dover decidere gli infissi. Io e mia moglie siamo fortemente orientati a serramenti dal profilo minimal, la casa è a salerno (fronte mare) e abbiamo avuto i preventivi delle aziende citate nel titolo. Consigli? Suggerimenti? Le linee scelte, sono il topo delle rispettive aziende.

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#2
Prima di tutto cercherei di capire che famiglia di serramenti ti interessa, sono 4 produttori che fanno 4 cose completamente diverse.
_Sciuker ha un prodotto suo, somiglia ad un legno-alluminio. Ha il vantaggio di essere molto economico di solito, ma tecnicamente c'è di molto meglio.
_Eurolà fa serramenti in legno e legno-alluminio.
_Starwood è solo alluminio-legno, a meno di situazioni particolarissime lo eviterei.
_Finstral è solo PVC.

Stai confrontando prodotti troppo diversi per essere paragonati :?

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#3
Innanzitutto grazie per la risposta.
La linea Isik di Sciucker mi risulta essere legno alluminio così come l’oltreluce Starwood e la linea luce di eurolà. Finstral pvc con legno da una parte e alluminio dall’altra (anche se sono molto scettico per via dei numerosissimi riscontri negativi trovati in rete) Ogni suggerimento ulteriore ovviamente è ben accetto.
P.S. La linea Isik di Schucker è tutt’altro che economica!

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#4
Starwood fa solo alluminio e alluminio-legno. Non fa legno-alluminio. In particolare il modello oltreluce è alluminio-legno. Se te lo hanno proposto come legno-alluminio io due domande sulla serietà del rivenditore me le farei...
Finstral è, come hai notato pure tu, sostanzialmente n serramento in PVC con una cover interna in legno. Non ha nulla a che vedere con un serramento in legno-alluminio.
Isik si sciuker è si un serramento in legno-alluminio (come tutta la produzione sciuker), ma tecnicamente è realizzato in un modo molto particolare. I serramenti fatti come sciuker non li fa nessuno, hanno varie soluzioni su cui avrei molto da ridire. Di contro c'è il fatto che commercialmente vale molto il poter dire "un serramento fatto così non ce l'ha nessuno". P.S. i serramenti costosi sono ben altri. Sciuker come prezzo tra i serramenti in legno-alluminio è medio-basso (a meno di trovare rivenditori che hanno molto margine).
Sicuramente costa comunque di più di starwood o finstral che sono tutt'altra cosa.

Se il tuo obiettivo è avere il legno dentro casa tutti questi produttori sono papabili. Se vuoi un serramento in legno-alluminio l'unico che (almeno sulla carta) è veramente valido è eurolà.

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#6
Eurolà è un produttore che non conosco. Conosco il tipo di serramento che fa (deriva da un progetto TWT molto diffuso), poi però saltano in ballo tante varianti per l'effettiva buona qualità di un serramento.
Sicuramente parte un passo avanti (ma anche due o tre passi avanti) rispetto a tutti gli altri che hai nominato, ma le finiture, la precisione, il tipo di ferramenta, l'assemblaggio, ecc. sono solo alcune delle cose che guardando una sezione non si posso sapere.
Magari è un prodotto perfetto, magari ha solo un buon profilo e poi le finiture fanno schifo. Per quello ti ho detto che , quantomeno sulla carta, è migliore. Nulla vieta che sia migliore anche nella realtà, anzi.

Sciuker è proprio il profilo che ha parecchie cose rivedibili. Io posso anche elencartene alcune da esempio, ma non so quanto possano essere chiare ad uno che non è del mestiere....
Per esempio il tipo di soglia che usano, il modello e il fissaggio del gocciolatoio, le clip di tenuta del profilo in alluminio che entrano nel legno, la canalina del vetro per nulla infossata ma tenuta a filo battuta, profili in alluminio disponibili solo cianfrinati anche quando sono laccati e potrebbero essere saldati, utilizzo di lastre con trattamento 4S, il rompigoccia pressochè inesistente sulla parte in legno, l'utilizzo di guarnizioni che eliminano anche quel poco di rompigoccia che ci sarebbe...
Poi se a te piace nessuno ti proibisce di prenderlo in considerazione eh, esteticamente sono anche serramenti abbastanza curati di solito. E' la parte strutturale che lascia più di qualche dubbio.

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#7
Hehe...in effetti non ci ho capito molto.
In ogni caso, anche la Isik di sciuker ha le stesse caratteristiche? Mi è stata presentata come il top di gamma.
Ci sono altre aziende che producono profili minimali che posso contattare?
Sempre da ignorante: il fatto che la Isik abbia ottenuto lan certificazione “casaclima A” come finestra di qualità non vuol dire nulla?
“Grazie sempre

Re: Sciuker Isik, eurolà luce starwood oltreluce o finstral?

#8
fabio.75 ha scritto:Hehe...in effetti non ci ho capito molto.
In ogni caso, anche la Isik di sciuker ha le stesse caratteristiche? Mi è stata presentata come il top di gamma.
Nel messaggio sopra parlavo specificatamente di Isik non di sciuker in generale, quindi si. Torno a ripeterti che un prodotto che si vende molto bene perchè è conosciuto, economico e commercialmente funziona. Se senti però uno qualsiasi degli "addetti ai lavori" del campo legno-alluminio ti diranno più o meno le stesse cose che ti sto dicendo io.

Volendo essere un po' cattivi: la TATA Vista è il modello top di gamma, ma sempre una TATA resta :roll:
fabio.75 ha scritto: Sempre da ignorante: il fatto che la Isik abbia ottenuto lan certificazione “casaclima A” come finestra di qualità non vuol dire nulla?
Casaclima non è una certificazione, ma un sigillo (cosa ben diversa). E' un marchio di cui paghi l'abbonamento. L'unica certezza che ti da è che le trasmittanze di telaio e vetro rientrano entro certi parametri stabiliti da casaclima. Questo è il solo valore del sigillo; è di interessa in caso di costruzione di case passive o nzeb perchè l'acquirente ha la certezza del fatto che siano serramenti termicamente efficienti.
Resta un Sigillo volontario e in abbonamento. Non è da confondere con una garanzia di "qualità" (intesa come perfetta fattura) del serramento.