La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico cassonetti

#1
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di informarmi per isolare acusticamente i cassonetti del mio bilocale (3 cassonetti di misura normale e 1 cassonetto piccolo, quello del bagno).
Vivo a ridosso di una ferrovia: il rumore a me non dà fastidio, mi ci sono abituata in due settimane e tra un po' di anni questa ferrovia verrà dismessa.
Però, in previsione di vendere l'appartamento tra qualche anno, vorrei fornirlo il più isolato possibile.

I cassonetti sono i classici cassonetti in legno con tapparelle azionabili a corda (so che anche il foro della corda lascia passare il rumore).

Purtroppo, nella mia ricerca di informazioni, ho sentito così tante opzioni che alla fine non so più cosa scegliere: chi mette le schiume, chi pannelli simil polistirolo, chi delle guaine, chi altri materiali di cui non so nulla... PEr non parlare dei prezzi, di tutti i tipi.
Da un lato vorrei contenere il costo, ma dall'altro non vorrei fare una cavolata rischiando di spendere soldi per nulla.

Qualcuno può darmi due dritte in materia?

Grazie in anticipo.

Sonia

Re: Isolamento acustico cassonetti

#2
La prestazione acustica del cassonetto è un rebus per tutti, produttori compresi.
Ci sono due distinti problemi da affrontare, e vanno risolti separatamente.
Il primo sono le luci di passaggio: i cassonetti presentano spesso degli spifferi, buchi, aperture. Finchè hai passaggio diretto, non avrai mai una buona prestazione, quindi quello è il primo punto da risolvere.
E qui intervengono le schiume, i nastri ecc.ecc. (gli spessori di polistirolo non aiutano molto l'acustica, ma già che ci metti mano, li usi per migliorare la prestazione termica).

Poi viene il materiale costitutivo del cassonetto stesso, il suo orientamento rispetto alla provenienza del rumore, la schermatuta offerta dalla veletta esterna, o il rimbombo creato dalla cassa.
E qui, se devi intervenire sull'esistente, non c'è molto in giro. In caso di ristrutturazione pesante, cassonetti integrali con la parte interna in fibra di vetro mineralizzata danno ottimi risultati, mentre per una semplice sostituzione non ci sono soluzioni 'magiche'; vale il principio per cui più pesa e meno è coerente, meglio è.
Pero' dati certi di laboratorio in condizioni ripetibili, non ce n'è.

Re: Isolamento acustico cassonetti

#3
io in caso di necessità propongo questo: http://www.posaclimarenova.it/index.php ... Itemid=135

in caso di problemi di acustica si aggiunge l'acustop.

anche il passaggio cinghia ha un buon sistema di tenuta.

in 6 anni di utilizzo i clienti sono soddisfatti o quanto meno nessuno si è lamentato del risultato.

il sistema che eviterei in tutti i casi è quello di incapsulare tutto perchè potrebbe fare effetto grancassa.
io sto col made in Italy

Re: Isolamento acustico cassonetti

#4
Con il sistema suggerito da elio solitamente si ottengono risultati discreti, i miracoli con l'acustica sono molto molto diffici da fare.

Tieni presente che Posaclima non produce nulla, anche in questo caso è solo rivenditore. Il produttore del sistema è Roverplastik
http://www.roverplastik.it/renova/

Se trovi qualcuno che vende direttamente (oppure se riesci a comprare da loro) molto probabilmente troverai prezzi migliori.