La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione davanzale interno della finestra

#1
Buona sera. Ho sostituito da poco una finestra a due ante in legno unitamente al davanzale interno ( medesimo legno )che poggiava su due spallette laterali interne alla stanza (muro) asimmetriche con una differenza di circa 2/ 3 cm. Quando il tecnico venne a prendere le misura sono certo di avergli detto che lo volevo identico a quello che c'era e quindi leggermente piu' profondo lato sx ma non ho mai avuto il foglio delle misure da lui rilevate se non il preventivo dove si scrive la misura del davanzale senza precisare larghezza o lunghezza MTL (TOT).
A montaggio effettuato mi sono accorto che il davanzale non era a filo con la spalletta ma semplicemente diritto. Ho chiesto quindi la sostituzione ma dopo avermi fatto credere che lo avrebbero sostituito mi hanno comunicato che non era possibile in quanto - secondo loro - era stato posato correttamente ( installato come quello già esistente ) (cosa non vera) e secondo il protocollo di posa certificata e conforme alla normativa 11673-1 . L’eventuale sostituzione del davanzale (e sotto previa mia accettazione per difformità nel corretto montaggio) , l'avrebbero fatta solo se avessi acquistato un altro infisso per un'altra stanza con davanzale annesso. Altrimenti avrei dovuto pagarlo a parte per modificare la posa disallineando il davanzale rispetto al serramento, sotto la mia responsabilità. Aggiungo che a voce mi hanno detto anche che, montando un davanzale asimmetrico, perderei la garanzia in caso di infiltrazioni di acqua aria ecc. ecc. Affermano anche che per non compromettere il montaggio della finestra devono posizionare il davanzale in battuta sotto la finestra ( camminano paralleli) , e che si appoggiamo ad una muratura pre esistente e che nessun tecnico specializzato mi avrebbe fornito un davanzale asimmetrico , per tanto le misure riportate dal sopralluogo a loro dire erano esattamente la proiezione migliore di quanto il vano poteva ospitare al fine di garantire una posa eccellente , il difetto estetico evidenziato all'interno della camera non poteva essere attribuito al serramento ma solo e unicamente alla muratura.
Volevo sapere da Voi se quanto riferiscono sia verita' ossia che 2 e o 3 cm di davanzale piu' profondo da un lato ( all'interno della stanza) abbisogni di una mia espressa accettazione per difformità nel corretto montaggio e perdita di garanzia.
In sostanza il davanzale interno crea davvero tutta questa problematica o e' solo una scusa per non accettare la mia richiesta di sostituzione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
Antonio