La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Infissi

#1
Buongiorno,

Sto rifacendo gli infissi nella nuova casa ma ammetto che sono un po' travolta dalla quantità di variabili che ci sono.

Un posatore ci ha consigliato le Simar Relax (che ha detto essere Futur 70 e già questo mi fa strano), l'altro le Finstral il costo è a favore del primo ma non esageratamente, la grande differenza sono i lavori murari del primo preventivo per incassare le finestre nel muro e farle quasi "invisibili" non previsti dal montatore Finstral.

Allego a seguito i due dettagli, voi cosa mi consigliereste? non riesco a capire se la differenza di prezzo è dovuta alla maggior fama del marchio Finstral oppure se c'è qualcosa di sostanziale che sto ignorando.
Grazie mille!

Federica.

SIMAR: Caratteristiche Tecniche:
Sistema a doppia guarnizione di battuta;
Telaio a 5 camere con 70 mm di profondità;
Anta a 5 camere semicomplanare versione rotonda con 78 mm di profondità;
Pro€li in PVC di classe A con spessore esterno > 2,8mm;
Rinforzi in acciaio zincato spessore minimo 15/10 mm.
Classi di tenuta:
Tenuta all'acqua: classe 9A (secondo EN 12208)
Permeabilità all'aria classe 4 (secondo EN 12207)
Resistenza al carico del vento: classe C3 (secondo EN 12210)
Valore Uf nodo telaio : 1,4 W (m^2K)

Finstral FIN-Window, portafinestra a due ante, montante mobile
soglia rib.con isol.termico ottim.,complanare sul telaio est
scarico acqua standard
profilo battente Slim-line
profilo montante mobile sistema FIN-Window, VE: 81 mm
fermavetro Classic-line distanziale termo-isolante colore nero (03)
3a guarnizione (aumento del isolamento acustico di ca. 1dB) 8,20
apertura ad anta sinistra con comando a leva cerniere a vista - sicurezza standard
anta/ribalta destra cerniere a vista - sicurezza standard
Vetri e pannelli
doppio vetro Plus-Valor 2/2 x Multiprotect 30 mm, 33.1-18-33.1v, I: 2(B)2, E:
2(B)2, Ug=1.1 W/m²K, g=0,61, LT=0,80
Valori
valore Uw secondo EN ISO 10077-1:2006: 1.2 W/m²K
isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 35 (-2,-5) dB

Re: Consiglio Infissi

#3
Per quanto riguarda la posa, dovremo andare a togliere le cornici delle vecchie finestre in legno su cui la precedente proprietaria fece montare gli attuali infissi in pvc (suppongo per risparmiare) che però stanno iniziando a perdere tenuta.
Il montatore simar ha suggerito di cogliere l'occasione della rimozione di queste cornici per fare dei piccoli lavori in muratura in modo da aumentare la dimensione degli infissi e incassare parte della scocca nel muro.
Il rivenditore finstral invece non ha previsto nessun intervento del muratore, ha semplicemente constatato che andranno tolte le cornici di legno e montati gli infissi nel nuovo spazio.

Questo è tutto quello che so sulla posa, non essendo esperto non so se avrei dovuto fare domande più specifiche o altro.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche consiglio!

Re: Consiglio Infissi

#4
sto cambiando anche io gli infissi quindi mi sto documentando anche se non so darti delle risposte certe... nel mio preventivo oltre al costo degli inflissi hanno inserito posa clima (da scegliere tra standard e plus)... non ho capito se questa prevede la sostituzione di cornici, controtelaio... mah... temo che una ristrutturazione radicale sarebbe il top ma per me é impossibile quindi voglio semplicemente fare il massimo per ottimizzare la dispersione di calore con questa sostituzione infissi.
Inoltre ho il preventivo per la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle, che altrimenti non avrebbe senso spendere tutti sti soldi per i serramenti

Re: Consiglio Infissi

#6
Buonasera,
La ringrazio del consiglio, tuttavia mi pare che nessuno si sia focalizzato sulla ricerca del “prezzo basso a tutti i costi” anzi, la domanda che ho fatto, non essendo io del settore, era proprio per riuscire a raccogliere quanti più consigli possibile e poter fare una scelta oculata a prescindere dai costi che, come dicevo, non rappresentano un problema.
Magari le informazioni che mi sono state date dai fornitori non erano esaustive proprio perché, essendo io ignorante in materia, non ho saputo far loro le “domande giuste” sulla posa e sulla qualità degli infissi proposti e, proprio per questo, credevo che affidarmi a un forum di esperti potesse essermi di qualche aiuto.
Evidentemente mi sbagliavo.
Grazie lo stesso.

Re: Consiglio Infissi

#7
Fatti descrivere bene come e cosa fanno.
Non sappiamo nulla di casa tua, della zona climatica...difficile per noi darti indicazioni precise.
Spesso ho fatto sopralluoghi dove lo stato dei fatti non era nemmeno vicino a quello descritto nelle descrizioni...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Consiglio Infissi

#8
intervengo perché come ho detto ho lo stesso problema! non ho mai visto o saputo nulla di infissi fino ad ora quindi, anche chiedendo alla ditta di spiegarmi la posa, non ho lo standard di paragone. Come faccio a sapere se mi sta proponendo un lavoro a regola d'arte e di qualità? se occorre fare un lavoro di muratura importante oppure se lo standard é la posa clima oppure se si possono lasciare i vecchi controtelai.... io capisco che le domande su un forum lasciano il tempo che trovano in quanto non si conosce nulla della situazione esistente o poco del desiderata dell'utente, ma é molto complicato a volte avere un parere oggettivo dalla ditta che, anche se sarebbe meglio fare un grosso lavoro di ristrutturazione, probabilmente ti dà la soluzione che sa che potrà essere un buon compromesso. Su un forum invece raccogli pareri ed esperienze disinteressate. Detto questo sottolineo che mi fido dell'azienda che ho scelto, vorrei solo raccogliere tutte le info utili per fare le giuste domande.
ps. il mio palazzo é dei primi anni 70, speriamo bene!!

Re: Consiglio Infissi

#9
Primi anni 70 potrebbe non aver controtelai.
La parte della posa è importante più del prodotto e quindi andrebbe bene spiegata.
Il meglio sarebbe rimuovere il vecchio.
Non dovrebbero servire opere murarie.
Per me molto spesso ci si concentra troppo su quello che si legge e poco su quello che serve.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Consiglio Infissi

#10
esiste anche una norma Uni sulla posa in opera.

è semplicissimo chiedere un progetto di posa al serramentista e costa pochissimo.

purtroppo tutti vogliono tutto gratis, ma gratis si ottiene il nulla perché nessuno regala nulla.

chi regala sta solo cercando di portarsi a casa una comessina, a volte ridicola, perché non ha i soldi per fare la spesa per la settimana che viene.
io sto col made in Italy