La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#4
Ti sta esponendo in modo errato la procedura.
Il costo del 20% il rivenditore lo sostiene (perchè si appoggia a strutture esterne per lo svolgimento della pratica e questo ha un costo a cui si somma la ricapitalizzazione a 10 anni)
Le strade sono due:
- non effettua sconto su listino ( o lo fa in modo minore) e su questa cifra calcola il 50% ( sul lordo)
- ti appoggi ad una banca o alla posta e paghi interamente e rivendi il credito.
In entrambi i casi il 50% non sarà mai 50% del prezzo che avresti pagato, ma sempre qualcosa in meno.
Nessuno regala nulla...
Se non hai capienza fiscale, IMHO, anche aver un vantaggio immediato del solo 40% non è poco.
Considera che gli sconti sono applicati solo sui materiali e non sulla posa in opera.
In questo modo risparmi su tutto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#5
faccio un altro esempio sempre riferito all'ecobonus detraibile in 10 anni)

hai un preventivo di 10.000

il fornitore non applica lo sconto in fattura allora tu cedi alla banca il 50% pari a 5000 euro e la banca ti da se ti va bene l'80% del credito pari a 4000 euro.

quindi tu per pagare la fornitura di 10.000 hai 4000 euro che ti da la banca e ci metti di tasca 6000 euro.

ammettiamo invece che il venditore ti faccia lo sconto in fattura, è ovvio che la fattura sia di 12000 euro ed a conti fatti tu paghi sempre 6000 euro.

questi sono i calcoli e giustamente il governo in caso di Superbonus 110% perché ha messo il 110 e non il 100% ??

la risposta è semplice, perché quel 10% in più serve per coprire gli oneri finanziari a 5 anni.
io sto col made in Italy

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#6
gigiotto ha scritto:
01/11/20 10:39
Ti sta esponendo in modo errato la procedura.
Il costo del 20% il rivenditore lo sostiene (perchè si appoggia a strutture esterne per lo svolgimento della pratica e questo ha un costo a cui si somma la ricapitalizzazione a 10 anni)
Le strade sono due:
- non effettua sconto su listino ( o lo fa in modo minore) e su questa cifra calcola il 50% ( sul lordo)
- ti appoggi ad una banca o alla posta e paghi interamente e rivendi il credito.
In entrambi i casi il 50% non sarà mai 50% del prezzo che avresti pagato, ma sempre qualcosa in meno.
Nessuno regala nulla...
Se non hai capienza fiscale, IMHO, anche aver un vantaggio immediato del solo 40% non è poco.
Considera che gli sconti sono applicati solo sui materiali e non sulla posa in opera.
In questo modo risparmi su tutto...
PERCHÉ LO SCONTO NON CONTEPLA LA POSA IN OPERA? LHO SEMPRE RICEVUTO SUL TOTALE IVATO

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#9
forse non sai che la maggior parte avevano già calcolato gli oneri in previsione di un'eventuale sconto in fattura e non te ne sei accorto, probabilmente se dicevi che non ti interessava lo sconto in fattura ti avrebbero fatto uno sconto cassa del 30%

altri hanno saputo all'ultimo che volevi lo sconto in fattura e ti hanno fatto la giusta maggiorazione.

non c'è nessun imbroglio, lo stesso Mise ha previsto col super ecobonus 110% una remunerazione del capitale al 10% in 5 anni.

se presti ad un tuo conoscente dei soldi che ti vengono resi in 10 rate annuali per 10 anni è ovvio che vorrai una remunerazione del capitale .

poi tutto il resto sono seghe mentali

lo so, non ho tatto :mrgreen:
io sto col made in Italy

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#10
Elio invece sei molto simpatico tuttavia...forse non mi sono spiegato bene....c'è un modo corretto x calcolare lo sconto in fattura? Se si quale?
Es. Ultimo preventivo di nikita
Imponibile 8000 iva 800 tot iva, montaggio e smaltimento 8800
A questo prezzo mi è stato tolto il 30% (il restante 20 costo) 8800 meno 2640= 6160 da pagare in fattura.
É corretto questo calcolo? A me non sembra

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#11
A questo prezzo mi è stato tolto il 30% (il restante 20 costo) 8800 meno 2640= 6160 da pagare in fattura.
É corretto questo calcolo? A me non sembra
Qui applicano cessione credito oppure Ecobonus normale?
Perchè se fosse cessione credito...meriterebbero una segnalazione per pratica scorretta :evil:
La cessione è il 50% del totale fattura. Non possono variare loro i costi.
Diversamente se invece di chiedertene 8.800, te ne avessero chiesti 12.320
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#13
gigiotto ha scritto:
01/11/20 22:10
A questo prezzo mi è stato tolto il 30% (il restante 20 costo) 8800 meno 2640= 6160 da pagare in fattura.
É corretto questo calcolo? A me non sembra
Qui applicano cessione credito oppure Ecobonus normale?
Perchè se fosse cessione credito...meriterebbero una segnalazione per pratica scorretta :evil:
La cessione è il 50% del totale fattura. Non possono variare loro i costi.
Diversamente se invece di chiedertene 8.800, te ne avessero chiesti 12.320
Che stai a dì. Luca
io sto col made in Italy

Re: Come calcolare correttamente lo sconto in fattura

#14
mambo72 ha scritto:
01/11/20 18:48
Elio invece sei molto simpatico tuttavia...forse non mi sono spiegato bene....c'è un modo corretto x calcolare lo sconto in fattura? Se si quale?
Es. Ultimo preventivo di nikita
Imponibile 8000 iva 800 tot iva, montaggio e smaltimento 8800
A questo prezzo mi è stato tolto il 30% (il restante 20 costo) 8800 meno 2640= 6160 da pagare in fattura.
É corretto questo calcolo? A me non sembra
Ci siamo quasi, probabilmente quel venditore ha costi di cessione e gestione più elevati.
Te lo ho scritto, se hai "censured" su 10.0000 il meglio che puoi trovare è pagare 6000.
Ma se hai "censured", altrimenti i conti sono questi se non peggio.
Arriveranno al limite concesso dal decreto di 550 a mq. + il resto
io sto col made in Italy