La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto preventivi infissi legno alluminio

#1
Buongiorno, abito in Sicilia (Zona Climatica B) e devo sostituire gli infissi del mio appartamento, parliamo di 4 porte finestre e di 5 finestre. Ho raccolto alcuni preventivi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per consigli e suggerimenti.

Pavanello Sinthesi - Legno Abete - Vetri 33.1-16-33.1 - Uw 1,3 - € 16.501
Pavanello Livrea - Legno Pino - Vetri 33.1-16-33.1 - Uw 1,3 - € 16.776
Internorm HF310 - Legno Abete - Vetri 33.2-10-33.2 - Uw 1,1 a 1,37 - € 22.937
Internorm HF410 - Legno Abete - Vetri 4b/18Ar/4/18Ar/b4 - Uw 0,68 a 0,79 - € 17.088
Sidel Prestige - Legno Pino - Vetri 33.1-16-33.1 - Uw 1,20 a 1,23 - € 18.900
SIdel Urban - Legno Abete - Vetri 33.1-16-33.1 - Uw 1,20 a 1,23 - € 15.700
Campesato Uniplanar 81R - Legno Pino - Vetri 33.1-18-33.1 - Uw 1,33 a 1,59 - € 22.869
Campesato Uniplanar 81R - Legno Rovere - Vetri 33.1-18-33.1 - Uw 1,38 a 1,70 - € 27.449
Cosmet Desiderio - Legno Pino - Vetri 33.1-20-33.1 - Uw 1,2 a 1,4 - € 22.045
Albertini WIS'A LA - Legno Paintwood - Vetri 33.1-15-33.1 - Uw 1,1 - € 22.090

I prezzi sono esclusi IVA, per tutte queste marche la garanzia è di almeno 10 anni, gli installatori offrono POSA QUALIFICATA con cassonetti a scomparsa coinbentati quotati a parte.

Vorrei capire quali siano i migliori, quali quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo, se devo chiedere o fare attenzione a qualcosa, etc.

Grazie,
Sergio

Re: Confronto preventivi infissi legno alluminio

#4
Concordo con Elio,
Pavanello ottimo prodotto e a dirla tutta mi pare strano che abbia costi inferiori alla concorrenza.
Evita la linea Livrea che è realizzata con sistema UniOne, vai su sinthesi che è un prodotto di nuova concezione (oltre al vantaggio di essere in Abete).

Buone scelte anche Campesato e Albertini, ma viste le quotazioni avrei pochi dubbi.

Re: Confronto preventivi infissi legno alluminio

#5
Ciao e grazie per la risposta.

Per la scelta della linea siamo indecisi, a mia moglie piace Sinthesi che ha maggiore superficie luminosa e profili ridotti, io ero invece propenso per Livrea che mi sembrava più imponente, tra l'altro pensavo che il Pino fosse superiore all'Abete.

Potresti spiegarmi meglio la differenza tra i due legni e cosa è e perchè è da evitare il sistema UniOne?

Grazie,
Sergio

Re: Confronto preventivi infissi legno alluminio

#6
L'unico vantaggio del pino nei serramenti è di essere più economico.
L'abete è un legno più bianco, quindi risulta essere una base più "neutra" per i colori che vengono applicati e non li modifica.
Inoltre il vantaggio grosso è il fatto che l'abete ha la resina raccolta in sacche che vengono bruciate o eliminate, mentre il pino ha la resina diffusa in tutto il tronco, cosa che porta il legno a trasudare colate di resina anche a distanza di anni dalla posa.

Il sistema UniOne è una sorta di, passami il termine, serramento in kit di montaggio.
Vengono realizzate le aste già prefinite da Uniform (che è un produttore di rivestimenti in alluminio) e l'azienda (Pavanello in questo caso) si limita a tagliarle ed assemblarle, in maniera simile a come si fa con il PVC. I vari pezzi vengono avvitati gli uni agli altri e vi sono dei tappi di tamponatura in plastica sui montanti.
E' un sistema nato esclusivamente per contenere i costi, dal punto di vista tecnico ci sarebbe molto su cui discutere.

Per sinthesi bisogna valutare se si riesce a montarli completamente a filo esterno, potrebbe essere necessario fare dei lavori di muratura per ottenere l'effetto dell'anta che sparisce. Il rivenditore ha fatto un sopralluogo?