La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro supporto per confrontare caratteristiche tecniche e preventivi per serramenti che dovrò installare nella casa che andrò a ristrutturare a breve. Specifico che si tratta di un piano primo più mansarda con 17 infissi di cui alcuni spioventi al piano mansardato.

I serramenti del piano 1^ hanno avvolgibili esternamente e celini che sostituirò e le quotazioni che vi indicherò includono tutte nuovi avvolgibili in alluminio coibentato motorizzati + nuovi celini in PVC (la quotazione di questi elementi è simile su tutti e 3 i preventivi quindi rappresenta un'invariante dal punto di vista economico).

Queste le misure:
4 Finestre 3 ante battenti 145x172
1 Porta Finestra 3 ante battenti 172x235
2 Finestre 1 anta battente 80x145
1 Finestra 2 ante battenti 112x145
1 Porta Finestra 2 ante battenti 112x235
1 Porta Finestra 2 ante scorrevoli parallele 156x317 (mansarda)
1 Porta Finestra 2 ante battenti 165x140 (mansarda)
1 Finestra Fissa 165x128 (mansarda con spiovenza)
1 Finestra 3 ante battenti 115x180 (mansarda con spiovenza)
1 Finestra 1 anta solo vasistas 120 x 85 (mansarda con spiovenza)
1 Finestra 2 ante battenti 150 x 130 (mansarda con spiovenza)
1 Finestra Fissa 150x40 (mansarda)
1 Finestra 1 anta solo vasistas 95x70 (mansarda)

FOSSATI Isoltek in Bianco Massa con vetri standard - €16.800 inclusa IVA promiscua (incluso avvolgibili, celini, coprifili, posa, smontaggio e smaltimento vecchi infissi)

QFORT: 4STARS in Bianco Massa con triplo vetro extra chiaro anche per finestre e profilo a nodo centrale ridotto (che credo si chiami QFORT View) - €15.600 (incluso avvolgibili, celini, coprifili, posa, smontaggio e smaltimento vecchi infissi)

Produttore Locale - DOUBLE B : mi propone uno ZEN 82 Premium in Bianco Massa con Fibra di Vetro e triplo vetro. Utilizzano profili Deceuninck - €15.700 (incluso avvolgibili, celini, coprifili, posa, smontaggio e smaltimento vecchi infissi)

Tra i tre quello che per la posa mi da più fiducia è quello del produttore locale. E' un mio contatto e posa direttamente lui da 40 anni.
Lo ZEN82 se ho capito bene sostituisce i rinforzi in acciaio con quelli in fibra di vetro e questo è probabilmente il mio principale dubbio al momento rispetto a Fossati/QFort. Allo stesso tempo sembra essere più prestazionale lato isolamento termico rispetto agli altri.

Riuscireste a dirmi la vostra e a supportarmi nella scelta?

Grazie!

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#3
Michele77 ha scritto:
15/01/21 13:02
Ciao, da profano così a occhio, mi sembrano preventivi bassi dal punto di vista economico, ma di sicuro sbaglio...
Sono di sicuro tra i più bassi che ho ricevuto e sui quali vorrei concentrare la mia scelta finale. Ne avrei anche uno simile da Tecnoplast ma non mi affiderei mai e poi mai a quel rivenditore.

Al di là del confronto economico mi interessava più che altro avere un supporto sulla scelta del prodotto.

Grazie

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#4
isolteck e 4 star sono prodotti equivalenti, classico sistema da 70. tra i 2 ritengo comunque migliore il primo.

lo zen 82 è decisamente superiore come prestazione termica ma anche io continuo ad avere i miei dubbi sul profilo senza rinforzo.

parecchie aziende ci hanno provato senza successo da gealan a rehau mentre le big come veka e profine Group con tutti e tre i marchi non hanno mai percorso questa strada.
io sto col made in Italy

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#5
eliosurf ha scritto:
16/01/21 11:26
isolteck e 4 star sono prodotti equivalenti, classico sistema da 70. tra i 2 ritengo comunque migliore il primo.

lo zen 82 è decisamente superiore come prestazione termica ma anche io continuo ad avere i miei dubbi sul profilo senza rinforzo.

parecchie aziende ci hanno provato senza successo da gealan a rehau mentre le big come veka e profine Group con tutti e tre i marchi non hanno mai percorso questa strada.
Grazie della risposta.
Leggevo che anche Rehau in realtà ha lanciato un prodotto simile chiamato RAU‑FIPRO X (credo dopo lo scarso successo del primo lancio nel 2008).
Probabilmente andrò a vederle direttamente dal produttore e farò qualche domanda in più. Il prodotto innovativo mi attrae, ma non vorrei ritrovarmi con un prodotto di scarsa resistenza.
Ogni suggerimento da parte di qualcun altro è ben accetto!

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#7
gigiotto ha scritto:
17/01/21 22:26
Se i big (Veka e Profine) non lo usano, mi vien da pensare che qualche limite lo ha...
Dipende cosa cerchi e cosa ti serve...
Vista la zona di installazione e il clima un 5 camere di QFort o Fossati sarebbe certamente sufficiente.
Certo è che l’idea di prendere con lo stesso prezzo un prodotto più performante dal punto di vista termico (soprattutto considerando la presenza della mansarda) non mi dispiace.

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#8
Lo Zen82 ha sempre un telaio da 70mm a 2 guarnizioni.
Se stai valutando il 5Stars, prova a valutare al suo posto il 7 Stars
Non dovrebbe esserci molta differenza di costo, ma prestazioni decisamente importanti.
Considera che oltre al serramento è molto importante anche l'isolamento delle strutture opache (muri e tetto)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#9
ancora discussioni sul risparmio.

se devo prendere un 5 camere di qfort non andrei certamente sul 4 star fatto con l'ideal 4000 di aluplast (Basic che più Basic non si può, addirittura in classe B) ma sul 5 star fatto col sistema 5 camere di veka. costa un pochino di più ma non sono profili paragonabili per perfezione e robustezza.
io sto col made in Italy

Re: Fossati vs. QFort vs. Produttore Locale

#10
condivido la disamina di gigiotto, i 4stars non capisco come si faccia a consigliare, è uno dei profili piu scadenti sul mercato, classe B, rinforzi non adeguati, struttura esile, in una sola parola: PESSIMO
per quanto riguarda discorso deceuninck, lascia perdere, profilo non all'altezza delle aspettative, parlo per esperienza personale, non garantisce minimamente le stesse prestazioni nel tempo di un veka ad esempio...
se vuoi una via di mezzo valuta la linea 76 Vision di fossati, profilo sempre da 70 mm a 5 camere, ma con tripla guarnizione e anta con 6 camere, rapporto qualità/prezzo ottimo, assistenza dell'azienda ottima...
Alternative al veka valuterei schuco md 82 living, salamander 3d streamline, kommerling 76 md, Rehau Synego 80 mm md.
LASCIA PERDERE deceuninck, aluplast, trocal e estrusori diretti tipo drutex o roba simile...profili di fascia bassa