La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su verniciatura finestre

#1
...ma secondo voi, è normale che delle finestre in legno vecchie (molto vecchie, per carità....quasi 40 anni!), carteggiate e riverniciate (con vernice all'acqua, colore bianco) da falegname teoricamente anche parecchio bravo (e caro....quasi 1200 E. x trattamento di 4 finestre!), si presentino come segue: i telai delle ante quasi decenti (portati via e verniciati a spruzzo) ma con qualche crepetta qua e là, e i controtelai, verniciati sul posto con pennello, con evidentissime righe ondeggianti di spennellate?(non ho ancora disponibili le foto ma le inserirò quanto prima).
Ho sentito dire (prima di interpellare l'esecutore, sentire cos'ha da rispondermi e...litigarci, naturalmente) che il problema potrebbe essere stato il sole battente sulle finestre che fa seccare troppo velocemente la vernice (e se così fosse, avrebbe dovuto saperlo e venire nelle ore in cui il sole non batteva diretto sulle finestre...o almeno io la vedo così), ma non potrebbe essere stato, anche, un errore nel diluire la vernice o semplicemente un'esecuzione negligente? Secondo voi ho ragione di pretendere che me lo rifaccia? Considerando poi che così mi tocca rimandare l'ultima imbiancatura e l'ingresso in casa al termine di una ristrutturazione in cui ci sono stati contrattempi e rimandi a non finire...tra l'altro il tizio in questione ho dovuto sollecitarlo più volte ad eseguire il lavoro, visto che, come molti, rimandava di continuo: non vorrei imputasse tutto alla fretta, ma la fretta è stata solo dovuta al fatto che lui conosceva benissimo i miei tempi e gli impegni presi con me, ma non veniva mai e alla fine ho dovuto dargli degli ultimatum (che ha rispettato sforando di oltre un mese...)

Grazie a tutti per qualsiasi parere, di esperto o meno...

#2
40 anni di finestre? ma chi ve l'ha fatto fare.....

il trattamento di recupero delle finestre avrebbe dovuto comprendere:

:arrow: bagno per togliere la vernice vecchia
:arrow: impregnante per legno
:arrow: (vabbè chiedo troppo: stuccatura delle imperfezioni o, più probabilmente)
:arrow: mano di cementite (per pareggiare il fondo)
:arrow: almeno due mani di vernice, carteggiando tra l'una e l'altra

già da questo le crepe di cui dici non dovrebbero esserci

sul serramento che non avete tolto:
:arrow: carteggiatura per togliere la vernice
:arrow: impregnante
:arrow: cementite
:arrow: vernice

le spennellate non dovrebbero vedersi, o essere molto blande.
se ci sono, probabilmente non hanno carteggiato tra una mano e l'altra.
oppure il falegname non è così bravo
oppure voi avete chiesto una cosa "di corsa", ma non mi spiego il prezzo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Ma infatti, per il prezzo preventivato già dall'inizio (preventivo in cui lui chiaramente non scriveva: "risulteranno pennellate evidenti"), non mi spiego neanch'io il risultato.
E inoltre, la fretta c'è stata sì, ma causata unicamente dal suo esagerato ritardo: era a conoscenza da mesi del lavoro da fare, l'ho preavvisato per tempo quando i muratori stavano per finire e sarebbe stato quindi ora x lui di iniziare; se lui, sebbene conscio di tempi e impegni presi, è andato avanti 2 mesi a dire "vengo domani" senza farsi mai vedere, ovvio che poi quando ero fuori coi tempi l'ho chiamato e gli ho detto di muoversi...la fretta la intendo quando uno accetta un lavoro e sa che deve farlo subito, non se sa di avere tempo e nonostante quello non rispetta i tempi pattuiti!
Scusa l'ignoranza, ma la cementite sarebbe quella più comunemente detta "turapori" ?

#4
janis70 ha scritto: Scusa l'ignoranza, ma la cementite sarebbe quella più comunemente detta "turapori" ?
turapori è un termine abbastanza generico, può essere riferito sia alla pittura impregnante traspaerente sia alla cementite vera e propria, liquido denso e bianco che uniforma il materiale su cui è steso.

dunque, quattro finestre da lavorare in loco con tutto il procediemnto di cui sopra potrebbero richiedere circa tre giorni di lavoro, tra tempi di asciugatura e il resto.

in quanto tempo le ha fatte?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Bella (e giusta) domanda, difficile risposta. Quando gli avevo chiesto una quantificazione preventiva dei tempi, mi aveva detto (un pò facilonamente, col senno di poi...) che ci avrebbe messo mezza giornata, o una intera a esagerare (...). Poi in pratica ci ha messo molto di più, ma non si capisce quanto, anche perché porte e ante delle finestre se le era portate via e le ha lavorate in falegnameria, presumo nei ritagli di tempo lasciatigli dagli altri lavori che ha in corso, io so solo che se le è riprese (dopo aver sbagliato il colore! no comment) i primi di agosto (quindi in mezzo c'è la settimana di ferragosto) e me le ha rimesse (carteggiate e riverniciate) una settimana fa, però non passandoci spesso a casa non so i tempi precisi...stessa cosa sui controtelai delle finestre: è vero che quelli li ha verniciati sul posto, però io ci sono passata di martedì e non li aveva fatti, ci sono passata di venerdì e li aveva fatti. Poi bisognerebbe sapere, quando veniva, quante ore stava lì, e questo non lo so visto che non c'erano neanche i muratori, che avevano terminato da un pezzo e stanno aspettando lui da una vita x imbiancare....Presumo comunque che, visto quello che mi dici e il risultato, in mezzo ai tempi morti tra il dichiarato inizio e la dichiarata fine della sua opera, il lavoro vero e proprio sia consistito in molto meno tempo di quello che indichi tu, se intendi 3 giornate PIENE di lavoro. Da qui la cioffega di risultato, credo...chiaramente, il conto, che mi ha appena comunicato, è intero....il pagamento però non lo sarà, a meno che non rimetta le mani sul lavoro mal fatto...

GRazie mille cmq!

#6
ascolta io ho appena rifatto finestre controtelai e due portoni...
scartavetrati tutti un paio a legno e poi riverniciati con due mani.

la cementite non è obligatoria metterla mentre un buon impregnante si...ma non tutti lo fanno.

se si vedono le striature è un deficente perchè non sa come utilizzare lo smalto ad acqua che va disteso in una unica botta e non ripassato mentre ancora bagnato.
se il lavoro si fa bene è un lavoro lungo lungo se si fa tanto al toc si vedono dei risultati modesti...
se riesco faccio delle foto ai miei infissi e al mio portone che cosi puoi fare un confronto...
era la prima volta che lo facevo, va bene sono molto pignolo, ma ti assicuro che sono venuti come nuovi.
ciao

#7
Ti ringrazio tantissimo! Già così sei stato esauriente le foto sarebbero il massimo....quando anch'io le avrò fatte ce le metto...cadrai all'indietro mi sa!

Ciao

#8
Ciao a tutti! Dopo un periodo di assenza mi affaccio di nuovo al forum...con mille nuovi interrogativi! :wink:
Secondo voi è poossibile far riverniciare degli infissi di allumuinio da bianchi a neri?

#9
Scusate Fresno e Manlio, mi sono accorta ora che siete in 2, quindi dovevo dire che VI ringrazio :D ...

Aggiornamento: ho parlato al falegname delle spennellate, e lui mi ha detto che sono inevitabili per via della scelta (SUA! io non ne capisco niente e non gli ho certo imposto una vernice piuttosto che un'altra...) di vernice all'acqua, che essendo densa non si riesce, con il pennello, a stendere in maniera tale da non far vedere le spennellate...e asserisce di aver dato 6 MANI di vernice, intervallate da carteggiatura tra l'una e l'altra...mi puzza di caXXata, però come al solito mi trovo davanti un interlocutore a cui non ho competenze x ribattere a tono....