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Inviato: 15/01/10 18:49
da Ghizzi & Benatti
Cara Cyberlaura,
sono Maurizio Sarassi, titolare di Ghizzi & Benatti e responsabile generale vendite.
Mi fa piacere che tu conosca la ns. Azienda e che se ne parli in questo forum, la pubblicità non basta mai!
Ovviamente mi dispiace che tu non abbia scelto i nostri prodotti per casa tua e non posso certo complimentarmi con l'Artigiano che ha preferito fornirti porte cosiddette "artigianali" in luogo delle nostre.
Senza entrare nel merito di ciò che oggettivamente ti è stato venduto dal professionista a cui ti sei rivolta, vorrei dirti che in realtà le nostre porte sono strettamente artigianali frutto di processi produttivi efficienti, specializzati e anche industrializzati, ben altra cosa dalle porte di taglio industriale che rispondono all'esigenza di costare poco.

L'artigiano ti avrebbe venduto porte simili alla foto del nostro catalogo che gli hai portato facendoti spendere meno...
Ma tu ti sei chiesta cosa c'è dietro quella foto?
Probabilmente no, quindi te lo dico io: 50 persone, 25 anni di investiti, ricerca e sviluppo per migliorare costantemente prodotti e servizi, pubblicità, immagine, costi per realizzare cataloghi e siti internet, come se non bastasse un'Azienda industriale deve preoccuparsi di assolvere a severi obblighi di Legge nonché rispettare le normative in materia di Ambiente e sicurezza, offrendo al contempo affidabilità, durata e garanzie sui prodotti che devono mantenere un corretto rapporto qualità/prezzo.

Fortunatamente ogni anno i nostri partner rivenditori, magari quelli più seri rispetto al tuo artigiano, servono migliaia di Clienti che scelgono la serietà, la qualità e il servizio di Ghizzi & Benatti anziché accontentarsi di banali imitazioni... magari risparmiando poche centinaia di Euro su un acquisto che deve durare per la vita !

Un saluto a tutto il forum ed in particolare a te Cyberlaura,
Maurizio Sarassi

Inviato: 15/01/10 20:08
da area
Salve sig. Sarassi,
ho letto attentamente il suo messaggio e ne apprezzo il tono ed il contenuto. Grazie per il suo apporto e per gli spunti che ne possiamo ricavare.

Le chiedo però una precisazione: se le sue porte sono "strettamente artigianali", come possiamo definire quelle realizzate dal falegname e quali caratteristiche hanno invece quelle "industriali"?
Io per cercare di orientarmi sui vocaboli tra virgolette ho fatto una ricerca su Wikipedia: Artigianale dice che è il frutto di un'attività lavorativa in cui i dispositivi utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato.

Ma sono certo che anche il falegname di Cyberlaura non abbia utilizzato solo "semplici attrezzi" :lol:
Allora senza entrare nei meccanismi della sua produzione (altrimenti rischiamo di finire su radio truciolo) ci spieghi cosa contraddistingue i due (o i tre) sistemi di lavoro.

Siamo proprio sicuri che è il consumatore che deve chiedersi cosa c'è dietro una foto, o forse dovrebbe sentirlo a chiare lettere da chi quel prodotto lo mostra, lo consiglia, lo preventiva e lo rivende?
Ben informare quali sono i vantaggi di un prodotto come il suo rispetto a quello imitato dal "falegname" è un dovere del venditore e non una domanda del consumatore.
Dato che il rivenditore è un "partner" l’onere (e l’onore) di formarlo è delle aziende produttrici che, forse, formano ed informano poco. Ma sono certo che questo non sarà il caso della sua azienda.
Grazie per il suo apporto e per la sua risposta

Inviato: 15/01/10 22:55
da gigiotto
Visto l'intervento del Sig.Sarassi mi inserisco nella discussione con una breve nota personale.
Ho avuto modo di visitare l'azienda in prima persona. soprattutto ho toccato con mano i loro prodotti e la loro qualità.
Per anni ho venduto porte interne di grosse aziende,ma poche mi hanno coplito per la "sensazione" di qualità.
Quello che secondo me è un punto forte della collezione Ghizzi è la cura artigianale che viene impiegata nella produzione.
La cosa che spesso succede è che il rivenditore vende senza riuscire a trasmettere al cliente le corrette emozioni...

Inviato: 16/01/10 14:20
da area
Quello che secondo me è un punto forte della collezione Ghizzi è la cura artigianale che viene impiegata nella produzione.
Gigiotto grazie per il tuo parere, quest'affermazione credo aiuti molto nella comprensione del senso "artigianale" in una produzione che è comunque industriale.

:D

Inviato: 17/01/10 0:18
da gigiotto
Di niente. Vorrà dire che durante il MADE andro in Ghizzi e mi farò ofrire un caffè :) :) :)

Inviato: 17/01/10 18:29
da Ghizzi & Benatti
Gentile Area,
La tua wiki-precisazione del termine "artigianale" illumina la mia consapevolezza grazie!
Tuttavia nell'uso comune tra le realtà di produttori industriali di porte interne la parola "artigianale" significa che le porte sono costruite con un spiccata cura nella scelta delle materie prime, delle finiture e del design, a scapito dell'industrializzazione spinta che al contrario deve sacrificare molti di questi aspetti in mone della riduzione dei costi.
Ma non basta, perchè "artigianale" applicato al nostro mondo significa anche e sopratutto realizzare ciò che realmente soddisfa il Cliente, tra cui misure speciali, combinazioni di modelli particolari, vasta scelta di finiture applicabili a qualsiasi elemento, configurabilità del prodotto ecc. ecc.
Un esempio: con noi un Cliente sceglie il modello (circa 250 varianti) e la finitura (più di 60 varianti) e con quella precisa combinazione noi realizziamo ciò che serve in casa sua, porte a battente, scorrevoli, cieche o vetrate, il rivestimento della porta blindata, i battiscopa ed eventualmente i frontali del guardaroba.
Tutto su misura al centimetro e, se necessario sviluppato con progetti ad hoc per le specifiche esigenze di ogni singolo Cliente... Ecco, questo è solo un piccolo esempio di ciò che viene definito "artigianale spinto" tra i costruttori di porte interne.
Inoltre la mia Azienda produce e vernicia integralmente le porte che offre ai Clienti a differenza di altri che assemblano parti acquistate come semi-lavorato ed eseguono solo una piccola parte della produzione, capirai che l'investimento in risosrse uname e tecnologia è per noi decisamente più impegnativo.
Fare cultura è molto difficile perchè la rete distributiva è poco incline ad investire in formazione e più in generale per sviluppare le proprie strutture..
Come abbiamo letto tutti in questo tread qualcuno preferisce dirottare i Clienti altrove senza entrare molto nei particolari e facendo leva sull'unica motivazione del prezzo... Noi facciamo molto con i corsi marketing ai nostri Clienti e il sito internet www.ghizziebenatti.it è ben strutturato per fornire ai visitatori le giuste informazioni.
Però la pubblicità costa e riteniamo poco coerente usare un percentuale troppo alta dei denari che ci affidano i Clienti per gli investimenti di immagine, l'equilibrio è molto delicato, si rischia di impoverire i contenuti del prodotto per innalzare l'immagine e questo alla lunga non paga.

Fortunatamente c'è il passa-parola e molte persone come il gentile Gigiotto che non perdono occasione per parlare bene delle Aziende serie come la nostra!
Caro Gigiotto, purtroppo quest'anno non saremo presenti al MADE perchè anche noi come molte altre Aziende vogliamo una fiera biennale e dopo 7 anni consecutivi abbiamo deciso di tirare il fiato e usare quei (tantissimi) soldi per fare più comunicazione.
Il debito del caffè però resta aperto, puoi sempre venire a riscuoterlo in Sede da me.

Maurizio Sarassi

Inviato: 17/01/10 23:21
da gigiotto
Ringrazio Maurizio per il caffè e mi dispiace non vedervi in fiera.Magari un giorno mi deciderò a passare a trovarlo in azienda...

Inviato: 18/01/10 17:35
da cyberlaura
Gentile Ghizzi & Benatti,
La ringrazio per il suo intervento e mi fa molto piacere che abbia deciso di rispondermi, è una scelta che poche aziende citate qui nel forum fanno.
Io posso dirle che mi sono innmorata dei vostri prodotti, li trovo splendidi sia nel materiale ma anche nel design.
Le posso assicurare che le porte che ho acquistato, fatte artigianalmente (da un falegname) sono di un ottimo materiale, di un design, a mio gusto, ottimo, ma con un prezzo alquanto inferiore rispetto alle vostre.
Non credo che la differenza di prezzo sia dovuta al materiale, ma quasi sicuramente al fattore "pubblicità".

Purtroppo come lei ben saprà, visto il periodo, ma anche al fattore arredamento-casa non si può non tener conto della migliore offerta qualità-prezzo.

Complimentandovi ancora per i vostri prodotti Le auguro una buona giornata.

Inviato: 18/01/10 19:19
da Ghizzi & Benatti
Cara Cyberlaura,
come ho detto nel mio post precedente, le porte sono una scelta per la vita, quindi sono contento che tu sia pienamente soddisfatta del tuo acquisto e posso certamente capire le motivazioni economiche che ti hanno guidata.
Sulla qualità oggettiva dell tue porte potrei esprimere un parere solo dopo averle viste, ragion per cui mi astengo da ogni considerazione superficiale.
Concedimi invece di trovare poco ammirevole il comportamento del Falegname, sapessi quanto mi sono battuto negli ultimi 20 anni per tutelare i loro interessi ed insegnare loro come gestire in modo oculato e professionale la rivendita di porte....

Di nuovo un caro saluto a tutti e non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione, sarò lieto di rispondervi
info@ghizziebenatti.it

Maurizio Sarassi