La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio costo finestre

#1
Siamo arrivati alla scelta definitiva delle finetre... domani devo andare con il costruttore al negozio per vederle.
Praticamente sono costretta a mettere le finestre di alluminio che mi propone il costruttore altrimenti ci vado soltanto a rimettere e mi procuro un'altra litigata e sono gia' stanca di starlo a sentire!!!
L'idea è di tenere quelle per 4/5 anni e poi cambiarle o con delle finestre in pvc o in legno.

Vorrei pero' almeno evitare di prenderle bianche :evil: che mi dite di quelle effetto legno? Sono carine? Resistenti? E soprattutto... per ogni finestra che differenza di prezzo devo aspettarmi per considerarlo ragionevole?

E la differenza di prezzo per avere anche l'apertura basculante (considerando che le finestre ancora non sono state realizzate) quant'è all'incirca?

Scusate se vi chiedo i costi ma il mio costruttore non è proprio una persona onesta :? mi chiede differenze di 250 euro a finestra soltanto per avere il meccanismo di apertura basculante quando la finestra intera scontata (sempre per i super sconti che posso avere) mi costa 350 e la scelgo in legno o pvc!!!

Grazie dei consigli..... Laura.

#2
Dunque: se sei costretta a mettere l'alluminio, stai tranquilla che le finestre sono praticamente eterne. Tieni presente che sostituirle dopo 4-5 anni sarà una bella spesa. Principalmente per 3 motivi: il primo perchè butteresti via dei serramenti praticamente nuovi, secondo perchè fare nuovamente tutti i serramenti non è una spesuccia da poco e terzo, non penso che riuscirai a recuperare i vetri (se sono doppi anche lì è una bella cifra). Senza contare eventuali modifiche a telai, soglie, cassoni per tapparelle ecc.
Per quanto riguarga la gamma di colori, ce ne sono veramente un'infinità: devi valutare quello che si adatta sia all'interno che all'esterno. Ricorda che puoi fare le finestre a taglio termico con legno all'interno e alluminio all'esterno (sempre che ti piacciano...). Se vuoi andare sul sicuro puoi scegliere l'elettrocolore: alluminio naturale con tonalità dall'argento al bronzo, al testa di moro, al nero. Altrimenti c'è tutta la gamma dei laccati. L'effetto legno è molto bello, ma costa un pochino di più.
Per i prezzi: 350€ per una finestra è un prezzo ragionevole (poi dipende sempre dalle dimensioni), mentre 250€ per il meccanismo basculante è una ladrata. Perdonami il termine, ma se le finestre devono ancora essere assemblate, quel meccanismo non costa più di 50€. Aggiungici la mano d'opera e la percentuale per il costruttore, ma non dovresti comunque spendere più di 100€ (sono già tanti te l'assicuro) per ogni meccanismo.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

#3
Grazie per la risposta.... gentilissimo come sempre! :D

Per il costo delle finestre (Problemi di serrande non ne ho, visto che ho le persiane....) spenderei "domani" quello che avevo messo in preventivo di spendere oggi, visto che le finestre le avrei dovute mettere a mie spese e il costruttore risparmiava e basta! Quindi pur di non dargliela vinta, almeno in questo, monto le sue finestre e le cambio dopo un mese!!! :twisted: fregandomene di riutilizzare i vetri (anche perchè quelle che ho visto hanno 3 vetri con doppia camera d'aria).

Ma l'elettrocolore com'è? Opaco invece che lucido? Che differenza fa rispetto al laccato? L'effetto legno... io ne ho visto solo un tipo e non mi è piaciuto per niente.... pero' magari ora sono migliori..... ma durano?

Scusa le tante domande.... :roll: :roll:

Per il meccanismo.... considerando quante finestre ho direi che se conto 50 euro a finestra (quindi circa 650 euro) direi che va bene.... è piu' o meno quello che avevo in mente anche io... anche perchè il costruttore ci ha guadagnato pure troppo!!! Grazie della conferma.

#4
Scusa Domovoy, se sono circa 650,00 Euro vuol dire che hai 13 finestre..... :shock: Avevi postato la piantina di casa tua?? Volevo vederla....

#5
ancora non l'ho inserita perchè non ho la piantina definitiva della sala hobby... potrei intanto mettere gli altri piani pero'....

le finestre sono:
2 in cucina
2 in salone (una lunga 2 metri ed una portafinestra)
1 bagno PT
1 camera da letto (lunga 1,50)
1 bagno camera da letto
1 cameretta (porta finestra)
1 cameretta (porta finestra)
1 bagno PP

sono 10 finestre....

Poi ne dovrei avere almeno 3 in sala hobby ma sono quelle basse e lunghe, e non so come le conta il mio costruttore.


:roll:

#7
Bhe si... mi piacerebbe... anche perchè sarebbe il posto dove lo userei di piu'.

Non mi interessa metterlo nella finestra del salone anche perchè è troppo lunga... e forse anche nella camera da letto potrei rinunciarci... ma a quel punto tanto vale metterlo, non trovi?

#8
Spero di rispondere correttamente alle tue domande....
Se hai le persiane, assicurati che non siano montate sul telaio della finestra, altrimenti dovrai (se decidi di farlo) sostituire o modificare pure quelle.
Per il triplo vetro: mi viene da chiederti dove abiti! Fa veramente così freddo? Io ho sempre avuto doppi vetri e non ho mai avuto problemi (valuta la differenza di costo tra il doppio e il triplo).

L'elettrocolore è una tecnica che non utilizza smalti. L'effetto è opaco e solitamente è impiegato per i colori scuri con il vantaggio di "snellire" il serramento. L'unico difetto è che forse rimane un po' più delicato da pulire.
Con quello smaltato non hai assolutamente problemi, basta indovinare la tonalità (recentemente ho visto anche dei serramenti smaltati opachi, però non ne so molto).
L'effetto legno è molto particolare, nel senso che ti deve piacere. Visto da lontano sembra proprio legno, ma da vicino....
A me personalmente non piace molto, sono più per la tinta unita.

Se sei proprio intenzionata a cambiare i serramenti per ripicca, fallo per dei bei serramenti in legno. Secondo me sono i migliori sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale. Danno più calore alla casa e sono più belli da vivere. Ricordati però che necessitano di un minimo di manutenzione.
Ciao.

#9
Ooops. Mi sono dimenticato di fare il login prima di risponderti. Il messaggio dell'ospite è il mio....
Ciao.

#10
Se le persiane vengono montate prima delle finestre allora non usano lo stesso telaglio, giusto?..... Il controtelaio (se si chiama cosi') invece è lo stesso visto che l'hanno gia' montato. Non ne capisco molto quindi se dico fesserie dimmelo chiaramente :P

Il colore.... l'effetto legno l'ho rivisto... e continua a non piacermi! Lo smalto opaco sono curiosa di vedere com'è... certo poi è problematico scegliere il colore!!
Per il triplo vetro... la differenza di prezzo non era molta e vorrei farlo non per il freddo (A Roma non si soffre il freddo!) ma per i rumori... dici che non serve?

Altra domandina..... :roll: si lo so che ti sto un po' stressando....
Ieri ho riletto il capitolato e li' c'è scritto che avrebbe dovuto montare finestre in pino tinto noce.... come sono? Meglio queste o quelle in alluminio?

#11
Se le persiane vengono montate prima delle finestre, probabilmente sono separate. Dovresti comunque vederlo sul telaio già murato: tutt'intorno alla finestra dovrebbero averti messo un telaio di metallo, se questo è largo circa 10 cm serve solo per la finestra (e quindi la persiana è indipendente), se invece è più grande o ha una forma strana allora include anche la persiana.
La persiana comunque dovrebbe essere in alluminio, correggimi se sbaglio.

Se l'effetto legno non ti piace, non prenderlo, con il tempo ti stancheresti di vederlo...

Per il triplo vetro contro i rumori, non saprei. A rigor di logica dovrebbe essere meglio, ma non penso che sia tanto meglio del doppio, che comunque offre già un'ottima barriera.

Per i serramenti in pino (suppongo pino svezia) tinto noce, sono molto belli da vedere, difficile valutare se sono meglio o peggio di quelli d'alluminio, perchè non so che tipo di telaio monti (semplice o taglio termico). In generale:
Serramenti legno:
Pro: belli da vedere e da vivere, ottimo isolamento e niente condensa, arricchiscono l'aspetto della casa in generale.
Contro: il pino svezia è molto morbido e si rovina con poco, necessitano di un minimo di manutenzione (ogni tanto devi stendere una vernicetta protettiva), subiscono piccoli movimenti col cambiare del tempo.
Serramenti in alluminio:
Pro: ottimo isolamento (taglio termico), numerose possibilità di colore e forme, nessuna manutenzione, praticamente eterni.
Contro: sono un po' freddini da vedere e bisogna azzeccare bene il colore.
Serramenti in PVC:
Non li considero proprio, mi danno troppo l'idea della plastica....

Spero di averti chiarito qualche dubbio. Ciao.

#12
Le persiane sono in ferro credo zincato, con serratura americana... il telaio di ferro c'è e sara' grande 15 cm... forse qualcosina di piu'... quindi credo sia tutto intero... :roll:

Intanto ho parlato con il tizio che mi ha fatto il preventivo delle altre finestre e che è un collega del padre del mio ragazzo, mi ha detto esattamente la stessa cosa che hai detto tu! :shock: Anche per il costo del meccanismo basculante.... stesso identico discorso, stessi prezzi.
Il che mi da conferma della gentilezza e della disponibilita' che mi hai dato rispondendomi... quindi GRAZIE.

Lui per le finestre ha detto che è una scelta nostra, ma che se prendiamo quelle in pino devono essere 60/80 (anche se non ho ben capito... forse è la dimensione del legno??) mentre quelle in alluminio devono essere a taglio termico o giunto aperto... di non prendere quelle "A freddo" che non vanno bene.

Ora sento che dice il costruttore ed il negoziante... e vediamo che vorrebbe montarmi!

grazie ancora....

:oops:

#14
Ieri ho parlato con il costruttore ed il fabbro che si occupera' delle finestre.

La differenza di prezzo per il meccanismo "basculante" mi costa 45euro a finestra... direi che è stato onesto.

Le finestre che lui realizza sono a "Giunto aperto" se voglio il taglio termico mi costa 50 euro in piu' al metro quadro.... che dite è onesto il prezzo? Vale la pena prenderlo?

Ho visto l'effetto legno, è una verniciatura della Kronoss tipo "antiqua" ed è ruvido, anche al tatto non è male. Ho visto una finestra in ciliegio e devo dire che è carina.... mi costerebbe 100 euro al metro quadro in piu... :shock:

Consigli? :roll:

#15
Il prezzo del meccanismo basculante è onestissimo.

Per quanto riguarda il tipo di profilo da usare, io ti consiglio in ogni caso il taglio termico (più robusto e massimo isolamento). La differenza di prezzo è corretta e secondo me vale la pena. Assicurati però che si effettivamente taglio termico (qualche disonesto se ne approfitta quando il cliente non sa com'è fatto il taglio termico).

Effetto legno: purtroppo realizzare quel disegno sul serramento non è facile (tecniche e vernici particolari), quindi il prezzo lievita. Compralo solo se ne sei veramente convinta, provando a immaginarti l'aspetto della casa con quel tipo di serramento. Puoi comunque optare per le numerose soluzioni più classiche.

Ciao.

P.S. il messaggio che mi hai mandato non mi ha affatto disturbato, anzi mi ha fatto molto piacere riceverlo.