La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi... li faccio in alluminio sia dentro che fuori?

#1
Sono alla fine della mia sudatissima ristrutturazione (totale!!) dell'appartamento e mi mancano porte e serramenti per concludere l'opera.

Partiamo però dai serramenti (infissi).
Ho fatto un paio di preventivi, ed ho scoperto che esistono 4 tipi di infissi:

1) PVC (preventivo di €6900)
2) Legno + Alluminio (€6800)
3) Legno (€4300)
4) Alluminio (non ancora in mano il preventivo, ma si aggira intorno ai € 5000-5500)

Io sarei orientato sui serramenti in alluminio (sia interno che esterno); voi che ne pensate?
E' un buon compromesso qualità/prezzo?

#2
in che zona abiti?

il pvc è più isolante, l'alluminio fa più da ponte termico.

Mi sembra strano però che il pvc costi così tanto, per me il top di gamma (prezzo) era il legno+alluminio.

infatti ho optato per il pvc...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Quoto Fresno,
di solito il Top è alluminio/legno
il preventivo del PVC mi sembra esagerato.

Se avessi potuto avrei fatto legno/alluminio, ma da noi ci stava come un pugno in un'occhio, ristrutturazione di casa/stalla/fienile in campagna.

Bye.

#4
[quote="Fresno"]in che zona abiti?

il pvc è più isolante, l'alluminio fa più da ponte termico.

Mi sembra strano però che il pvc costi così tanto, per me il top di gamma (prezzo) era il legno+alluminio.

infatti ho optato per il pvc...[/quote]

abito a monza.
si il PVC costa tanto quanto il legno+alluminio (ho fatto + preventivi per constatarlo).
Allora tutto alluminio non va bene??

#5
magomir200 ha scritto:
Fresno ha scritto:in che zona abiti?

il pvc è più isolante, l'alluminio fa più da ponte termico.

Mi sembra strano però che il pvc costi così tanto, per me il top di gamma (prezzo) era il legno+alluminio.

infatti ho optato per il pvc...
abito a monza.
si il PVC costa tanto quanto il legno+alluminio (ho fatto + preventivi per constatarlo).
Allora tutto alluminio non va bene??
abitiamo moolto vicini :wink:
non è che il solo alluminio non vada bene, in zone fredde come le nostre la parte esterna del serramento si raffredda e porta freddo anche all'interno. Infatti i preventivi riporteranno la scritta "serramento con taglio termico", in cui un materiale isolante viene interposto tra le due facce del serramento.

Con il pvc (isolante già di suo) questa cosa non è necessaria.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Non esiste un'unica soluzione ma quella più adatta alle tue esigenze.
Farei intanto MOLTA attenzione alla differenza tra alluminio rivestito di legno internamente e legno rivestito esternamente di alluminio c'è tantissima differenza sia in termini di qualità che di prezzo, farei poi valutazioni più attente rispetto a tipo di legno, lavorazione (massiccio o lamellare), profilo di alluminio, profilo di pvc etc...
Mi permetto di fare presente che il pvc non è isolante termicamente per doti naturali...e che meccanicamente ha qualche problemino, infatti l'anima interna continua ad essere in materiale metallico.
Ciao a tutti
cron