La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DOPPI VETRI - CAMBIARLI O NO ?

#1
Buongiorno a tutti.
Ho appena comprato e ristrutturato casa, e completato il trasloco sabato scorso. La casa è a Milano in una via abbastanza rumorosa (via Spartaco per chi fosse di Milano) ed aveva già tutte le finestre con doppi vetri.

Appena trascorse le prime notti (la camera da letto da proprio sulla strada) ci siamo resi conto che dall'interno la casa è più rumorosa di quanto ci aspettassimo, anche se è ad un piano alto.
Ora siamo di fronte a questo dilemma: dato che i doppi vetri ci sono già, è comunque possibile avere una insonorizzazione migliore e/o ressochè totale?

I doppi vetri dovrebbero avere all'incirca 5 anni ed essere in PVC. La marca che vedo scritta sugli infissi è GIESSE. A prima vista sembrano anche buoni a dire il vero....
E' una buona marca? Esistono marche migliori, o differenze sensibili tra marche? Posso in alternativa pensare ad un sistema di doppie finestre?

Non so a chi rivolgermi per risolvere il problema, dato che temo che andando in un negozio la prima cosa che mi propongano sia di cambiare tutto tanto per vendermi le loro finestre, ma che poi in realtà la cosa non migliori.
Ho pensato quindi a questo forum per avere un consiglio, nella speranza che qualcuno di voi abbia esperienza in materia o abbia già vissuto il mio dilemma.

Grazie mille per il vostro aiuto.
Alessandro

#2
non credo che esistano aziende o prodotti "miracolosi".... dal mio punto di vista è questione di abitudine.... neglli anni mi sono abituata a tutto, e adesso quando ho sonno dormo anche con il camion della nettezza urbana che svuota i bidoni... a circa 20 mt dalla mia finestra... e sono al piano terra!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Ciao Alessandro,
tieni presente che molti elementi concorrono a permettere al rumore di passare da una zona all'altra, nel caso di un'abitazione esistono dispersioni della muratura (di solito trascurabili) e del serramento (assai più importante), molti sottovalutano che una corretta installazione può aiutare MOOLTO a raggiungere un buon isolamento.
Il vetro non è l'unico elemento che determina un buon isolamento acustico del serramento, infatti infissi deformati, con guarnizioni poco adatte e/o installati male, tipologia (con cassonetto o persiana), possono essere causa di basso isolamento acustico.
Tieni presente che le attuali normative prevedono certificazioni a 36 db ed oltre per diversi materiali.
Il venditore del negozio probabilmente cercherà di fare il suo mestiere ma cerca di capire se la "consulenza" che potrebbe offrirti è valida o meno.
Io non spenderei un euro per cambiare solo i vetri senza analizzare gli altri problemi, il sistema "doppia finestra" invece lo abbatterei a sassate per offesa al pubblico pudore !
Ciao
eretisaw@yahoo.com