La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controtelai?

#1
Sono in procinto di comprare i serramenti e mi hanno proposto due soluzioni: una con i controtelai e una senza. Il mio dubbio è questo: senza controtelaio la finestra è meno stabile ? E poi, se la finestra andrà montata prima di pitturare le facciate, non è pericoloso che si rovinino ?

#3
Posso solo raccontarti qualle che abbiamo fatto noi: messo i controtelai, pitturato (una mano veloce) il muro, poi abbiamo installato i serramenti e successivamente abbiamo imbiancato tutta la casa.

#4
grazie, in effetti è questo che si fa di solito però volevo sapere se c'è la stessa resa anche senza controtelai!!

#5
la "stessa resa" cosa vuol dire??

probabilmente senza controtelaio il serramento viene murato... voglio vedere se lo devi cambiare o modificare come farai a toglierlo!

io i controtelai non li ho neanche toccati per cambiare i serramenti...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:la "stessa resa" cosa vuol dire??

probabilmente senza controtelaio il serramento viene murato... voglio vedere se lo devi cambiare o modificare come farai a toglierlo!

io i controtelai non li ho neanche toccati per cambiare i serramenti...

Già praticamente viene invitato sul muro!!

Però non so se, come dici tu quando devi cambiarli ci saranno dei problemi, oppure con il tempo la struttura è più debole e si rischia che la finestra si sposti!!

#8
Credo che senza controtelaio si usino quelle schiume che si espandono molto e poi induriscono. Bisogna stare attenti che il falegname dopo aver calzato la porta e messo la schiuma lasci lo spazio corretto per dare modo alla schiuma stessa di espandersi fissando il telaio della porta ma senza deformarlo. Tra l'altro di solito si lascia la porta chiusa con un piccolo spessore dove c'è la serratura. Certo con il controtelaio mi piace di più........

Golzio