La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per le porte di casa!

#1
Ciao a tutti!
Non so se mi rivolgo al forum giusto, ma non sapevo dove postare la mia richiesta di aiuto...spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio.

Sono in fase ristrutturazione della casa in cui andrò ad abitare presto, ma per una serie di motivi (economici soprattutto), insieme al mio fidanzato abbiamo deciso di non investirci troppo....insomma, dove possiamo lasciamo le cose come stanno.

Uno dei problemi è quello delle porte+stipiti: l'appartamento è degli anni '60 e porte+stipiti pure...e sono orribili! :( sono in un legno leggero che negli anni ha subito varie mani di venice più o meno bianca, e così, per non ricomprarli tutti (accidenti quanto costano i serramenti!), il mio fidanzato si è messo a scrostarli/sverniciarli, facendo un lavoraccio terribile. Ora è tornato alla luce il legno della struttura che però è rovinato...e allora mi chiedo: secondo voi, come li ridipingiamo? L'idea originaria era di dare una vernice per legno scura, ma non troppo, poi abbiamo visto quelle vernici di colori pastello da dare per dare un effetto anticato ai mobili....avete altre idee?

Non ho finito, ho ancora altro da chiedere: tutte le porte hanno un bel vetro smerigliato, ovviamente anni '60, veramente brutto....anche qui...per non andare a comprare chissà che vetri alternativi, avete qualche idea per coprire quelli presenti? Non so, verniciarli, decorarli, tappezzarli, ecc?

Io purtroppo non sono molto creativa e quindi ogni vostro consiglio è ben accetto! :D
Grazie mille e a presto!
Flavia

#2
oooh che bello, qualcun altro con i miei infissi!!!

ciao, ti capisco perfettamente, il tuo messaggio sembra scritto da me!

comunque noi ci siamo tenuti gli orridi infissi... i miei genitori li hanno restaurati (compreso ricostruire pezzi mancanti con il gesso :roll: ...

poi li abbiamo verniciati di bianco.
con il mordente legno erano pietosi per il legno rovinato.
colorati non mi convincevano, oltretutto ho i muri colorati...
alla fine bianchi almeno è neutro.

notare che le finestre le ha disegnate un demente... quelle grandi, a due "battenti" non sono costituite da due vetri uguali...una è ENORME e l'altro è un finestrino :?
pesano un casino, le tendine a vetro non si possono mettere aprirle è un disastro...bah!

per i vetri smerigliati delle porte...noi ce li siamo tenuti così...però si potrebbero sostituire con specchi o con pannellini ricoperti da stoffa carta o cose più particolari (cartoline? biglietti del bus? locandine teatro?) o con una tendina dietro al vetro

#3
Quoto
la vernice bianca è sempre quella che risolve tutto
x il vetro smerigliato...bah...potresti comprare quegli strati sottili di legno e verniciare anche quelli, così da farle sembrare delle porte "piene"
qualsiasi altra scelta di coprire (ad esempio con gli adesivi colorati) sembrerebbe troppo posticcia....

grazie...

#4
...per il sostegno morale!:-)
Volevamo evitare di nuovo la vernice bianca...è vero, è neutra come colore, ma speravamo di cambiare!
Qualcuno ha altre idee?
Quella del pannello di legno ci era pure venuta in mente, ma forse toglie troppa luce agli ambienti...mah!
Noi siamo fortunati con le finestre, o meglio, porte finestre...ce ne sono ovunque! Posso sbizzarrirmi con le tendine a vetro, per fortuna!
A presto, Flavia
FlaviaPSO