La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alluminio-legno o legno-alluminio ?

#1
Ciao a tutti,
sabato scorso, la visita ad una fabbrica di serramenti mi ha aperto la mente... a nuovi dubbi !

Premesso che avevo gia' scartato l'ipotesi PVC (montato attualmente) o legno (troppa manutenzione), mi ero orientato su una soluzione in alluminio legno anche vista l'esperienza (anche se relativamente breve) dei miei genitori.

Per alu-legno intendo "struttura finestra in alu con rivestimento interno in legno".
Beh, il tizio della fabbrica si e' mostrato sconvolto di fronte a questa affermazione: l'ha letteralmente definito un "aborto di prodotto". Secondo lui queste finestre "miste" devono essere invece "struttura finestra in legno con rivestimento esterno in alu".
Dice che comunque non e' vero che il taglio termico impedisca completamente la condensa e quindi ci ritroveremmo con i vetri gocciolanti all'interno nella stagione fredda, inoltre la condensa interna ai profili farebbe arrugginire tutta la ferramenta strutturale ecc.
Come se non bastasse dice che il legno applicato si ritirerebbe nel tempo creando problemi strutturali legati al contatto con l'alu che invece resta stabile.
Ho visto che questo tipo di finestre (struttura legno con rivestimento in alu) le fa ad esempio Internorm o Albertini. Qualcuno di voi le ha montate? mi sembra di ricordare che siano due tra le marche piu' costose o sbaglio?

Ma soprattutto cosa ne pensate dello scenario "apocalittico" che ci ha prospettato quel fabbricante?
Io sinceramente in 4-5 anni che i miei le hanno installate non ho mai riscontrato quei problemi ma non so, ripeto, se e' un intervallo di tempo troppo breve per trarre delle conclusioni...

Tra l'altro questo tizio diceva che per poter mettere le persiane in alu dovremmo pensare ad un impianto di climatizzazione altrimenti in estate arrostiremmo vivi per il caldo che accumulano durante il giorno? avete esperienze in merito?

Sinceramente non vorrei passare la mia vita a fere manutenzione a finestre e persiane in legno...

Grazie mille

#2
guarda, sono nella stessa tua condizione !
Sto facendo un sacco di preventivi, e mi sto documentando veramente bene.

Da quello che ho capito, i serramenti in alluminio/legno (con struttura in legno) sono più pregiati, ed hanno un costo abbastanza elevato; ma non è vero che sono + duraturi.

I serramenti alluminio/legno con struttura in alluminio sono innanzitutto i più diffusi, e poi sono comunque molto resistenti.
Tieni conto che pper quanto riguarda le prestazioni di questi infissi, ormai siamo ad ottimi livelli; i serramenti sono certificati, e rispettano i limiti di insonorizzazione e tenuta di calore nei parametri di legge.
Io sto vedendo quest'ultimi.

#3
[quote]Tra l'altro questo tizio diceva che per poter mettere le persiane in alu dovremmo pensare ad un impianto di climatizzazione altrimenti in estate arrostiremmo vivi per il caldo che accumulano durante il giorno? avete esperienze in merito? [quote]

quando le persiane di alluminio sono colpite dal sole si riscaldano moltissimo, in alcuni casi fino al punto che non si riesce a tenerci la mano sopra, anche dal lato interno, per cui fanno da veri radiatori, in estate non si può praticamente lasciare le persiane chiuse e le finestre aperte, almeno che non siano in ombra, quando c'è il sole che le scalda meglio tenere la finesta chiusa, oppure, se si può, montare una tenda che tenga sempre in ombra persiana e finestra, molto meglio un bell'albero.
In ogni modo è un problema da non sottovalutare.

Per l'altra questione secondo me meglio struttura in legno con alluminio sul lato esterno, ma ovviamente il prezzo è maggiore, per dimensioni grandi forse regge meglio la stuttura in alluminio con legno di finitura all'interno, così ho sempre sentito dire e mi pare possa essere condivisibile.

#4
condivido ciò che dice il tizio interpellato:
struttura in alluminio e rivestimento in legno=aborto, il fatto che siano prodotti diffusi non significa che siano i migliori, anche le fiat sono auto molto diffuse ma assolutamente non paragonabili a bmw o mercedes, la differenza tra auto ed immobili è che le prime perdono il loro valore nel tempo mentre i secondi (se ben conservati) lo aumentano sensibilmente.
Per le grandi dimensioni non esistono praticamente differenze di stabilità, tieni presente che anche nei serramenti è molto diffuso il legno lamellare, molto utilizzato nella costruzione dei tetti e con dimensioni di 10-11 METRI tranquillamente raggiunbili.
Per il discorso manutenzione, mi permetto di segnalarti che le attuali vernici da legno non danno i problemi che davano in passato se applicate su legni tipo mogano, rovere etc...vado in barca e questi legni insieme al teak sono ancora molto utilizzati, ci sarà pure un motivo...
www.pizzolon.com
Ciao