La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riverniciatura serramenti

#1
ciao a tutti!
I serramenti della mia casetta sono in zinco verniciati con smalto bianco. Negli anni precedenti sono stati ripassati i punti in cui la vernire era venuta via ed ora sono quindi tutti pieni di avvallamenti ecc...avremmo pensato di sverniciarli completamente e ridipingerli.
ieri x provare abbiamo preso uno sverniciatore universale, l'abbiamo applicato abbondantemente, dato l'elevato numero di strati, e abbiamo rimosso tutta lo smalto....
Stiamo procedendo nel modo corretto?!
una volta tolto tutto lo smalto dobbiamo applicare qlc prodotto prima di riverniciarli?
tutti voi avete i serramenti colorati uguale in tutta casa? (noi pensavamo in cucina di azzardare con un altro colore...che riprenda il rivestimento)
Grazie mille

Re: riverniciatura serramenti

#3
elemauli ha scritto:ciao a tutti!
I serramenti della mia casetta sono in zinco verniciati con smalto bianco.
zinco? ferro zincato? alluminio zincato? a cosa assomigliano???
il ferro zincato, così come l'alluminio zincato, non andrebbe verniciato, ma lasciato a vista. Per verniciarli efficacemente occorre una bicomponente.
elemauli ha scritto: avremmo pensato di sverniciarli completamente e ridipingerli.
auguri 8)
elemauli ha scritto: ieri x provare abbiamo preso uno sverniciatore universale, l'abbiamo applicato abbondantemente, dato l'elevato numero di strati, e abbiamo rimosso tutta lo smalto....
Stiamo procedendo nel modo corretto?!
vi siete muniti di spatolina flessibile e cacciavite? probabilmente sì, ma attenti a non graffiare lo "zinco", prima di capire di che materiale si tratti (se graffiate il ferro zincato la parte esposta si arruginisce)
elemauli ha scritto: una volta tolto tutto lo smalto dobbiamo applicare qlc prodotto prima di riverniciarli?
in teoria per fare un lavoro "eterno" un bel primer per carrozzieri e poi giù di bicomponente, ma... è un lavoro lunghetto
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
ok grazie x la risp prima di tutto!
è alluminio zincato...ci siamo armati di spatola e di pazienza!!!
in un brico mi hanno detto che avrei dovuto applicare un prodotto x rendere "liscia" tutta la superficie e messo quello avrei potuto applicare qls prodotto (anche colori acrilici :shock: )
va bè vi aggiornerò!

#5
elemauli ha scritto:ok grazie x la risp prima di tutto!
è alluminio zincato...ci siamo armati di spatola e di pazienza!!!
in un brico mi hanno detto che avrei dovuto applicare un prodotto x rendere "liscia" tutta la superficie e messo quello avrei potuto applicare qls prodotto (anche colori acrilici :shock: )
va bè vi aggiornerò!
alluminio zincato? allora hai meno problemi rispetto al ferro.

Potresti comprare una pistola per sverniciare, costa meno che un tot di bottiglie di sverniciatore. Prendi anche della paglietta per i piatti e paglietta fine 00 (doppio zero) per fare angolini e parti nascoste.
Valuta l'opportunità, se non sono già presenti, di aggiungere delle guarnizioni per migliorare l'isolamento.
Se vengono bene considererei l'ipotesi di lasciarli a metallo e basta.
Se proprio volete riverniciarli insisto sul primer da carrozzieri, pena tra "poco" l'effetto leopardo scrostato.

Io farei:
- primer (uno dei migliori in commercio si cihama Fix-o-dur ec green ed è della Lecler)
- fondo bicomponente
- vernice (sintetica, bicomponente o nitro)

Mi dicono che sono tutti prodotti costosi, ma sono soldi ben spesi.
Sull'alluminio non ho mai provato, quest'ultimo processo è una voce riportata...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
scusa l'ignoranza ma che cos'è la pistola x sverniciare?!

io ho pagato 5.50 un barattolo di sverniciante...spero mi basti x 2 finestre ...poi ho altre 4 porte finestre...

prodotto costoso...sapresti quantificare + o meno?so che è difficile sapere x la resa...xò bò...io ho 2 finestre grandezza normale, e 4 portafinestre (larghezza 160).

grazie mille :lol:

#7
E' la prima volta in vita mia che sento parlare di ALLUMINIO ZINCATO !

(Ma a cosa serve zincare l'alluminio? Non è più semplice usare l'alluminio anodizzato o ossidato?)

#8
elemauli ha scritto:scusa l'ignoranza ma che cos'è la pistola x sverniciare?!
basicamente un phon ad alta temperatura, ammorbidisce la vernice che si può così rimuovere agevolmente
http://www.waybricolage.net/root/286_421.asp
mtb ha scritto:E' la prima volta in vita mia che sento parlare di ALLUMINIO ZINCATO !

(Ma a cosa serve zincare l'alluminio? Non è più semplice usare l'alluminio anodizzato o ossidato?)
credo che sia appunto alluminio anodizzato NON color bronzo come al solito ma color grigio zinco, appunto.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
ritiro su il post xkè ho quasi finito di scrostare finalmente!!(ogni giorno mi chiedo chi me l'ha fatto fare). Preciso che ho utilizzato sia sverniciatore che pistola fino a quando l'ecessivo calore mi ha rotto 2 vetri :( :shock: x un danno di 280 euro.....ora dunque..x le ultime 2 finestre sto utilizzando lo sverniciatore allungando di brutto l'operazione!
cmq a parte queste sfighe ieri in un colorificio piuttosto rinomato della zona mi hanno proposto di colorare gli infissi con un prodotto dell CHREON che si chiama Protex. E' uno smalto apposta per lamiera zincata che nn richiede l'applicazione di un fondo e ha un costo sicuramente vantaggioso ...x non parlare del tempo risparmiato!!!!
Cosa dite mi devo fidare? o sarà una bufala???
grazie
ELE

#10
elemauli ha scritto:ogni giorno mi chiedo chi me l'ha fatto fare
ecco, diciamolo anche a biro, che vuol fare la stessa cosa...

elemauli ha scritto: in un colorificio piuttosto rinomato della zona mi hanno proposto di colorare gli infissi con un prodotto dell CHREON che si chiama Protex. E' uno smalto apposta per lamiera zincata che nn richiede l'applicazione di un fondo e ha un costo sicuramente vantaggioso ...x non parlare del tempo risparmiato!!!!
Cosa dite mi devo fidare? o sarà una bufala???
grazie
ELE
se è uno smalto per lamiera zincata non vedo cosa c'entri con l'alluminio anodizzato...
secondo me per avere un lavoro duraturo un fondo serve sempre, ma magari questo prodotto fa miracoli...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
elemauli ha scritto:scusa l'ignoranza ma cos'è l'alluminio anodizzato?mi sono persa qlc?
grazie mille ancora x le risp
uh... alluminio anodizzato=alluminio zincato, come lo chiami tu nel primo topic ;)

voglio anche le foto prima e dopo, eh! 8) :lol:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#13
ok oggi porterò la macchina fotografica!e x il dopo....bè mi auguro che nn arrivi troppo tardi xkè come si dice in novarese glà fò pù!
ciauz buona giornata anche a quelli come me che nn sono in vacanza!

#14
Mi riallaccio all'argomento, anche se nel mio caso non si tratta proprio di serramenti.
Ho delle ringhiere in ferro verniciate di nero all'interno dell'appartamento.

L'idea che ci convince di più è quella di rimuovere il colore e riportare a vista il metallo di modo che richiami la lamiera che useremo per rivestire le scale ora in marmo.

L'effetto che vorrei ottenere è lo smerigliato anche ad un livello molto grezzo ed irregolare per un aspetto 'industriale'.

Per quel poco che mi sono guardato in giro, ho trovato diverse strade da seguire, ma non ne conosco l'efficacia.
1. Pistola sverniciatrice + spatola
2. Spazzola in ferro a tazza da applicare sul flessibile
3. Disco lamellare a grana crescente sempre da mettere sul flessibile.

Cosa mi conviene usare e in che ordine?

Altro dubbio: una volta finito il lavoro, volendo lasciare il metallo a vista, esistono prodotti o vernici trasparenti che eliminino il problema della ruggine?
Oppure, dato che le ringhiere sono tutte all'interno della casa, il problema ruggine non esiste e posso lasciarle così come sono?

#15
ciao...guarda io,presa dalla disperazione, ho provato tutte e 3 le vie da te proposte e nel mio caso la + efficace è stata l pistola sverniciatrice + spatola!E se non mi confondo con i termini anche la tua terza opzione nn è male e forse x l'effetto che vuoi ottenere tu è la migliore!
Io parlo da profana naturalmente...
CIAO e IN BOCCA AL LUPOOO