Pagina 1 di 1

sulla portafinestra cosa ci va? persiana o grata?

Inviato: 25/06/07 13:34
da giannolo
ho una portafinestra di 215x215 che dà sul giardino, cosa devo mettere come protezione una persiana o una grata blindata???

io vorrei la grata perche la persiana di 215cm è davvero orrenda da vedere e mi toglierebbe tutta la luce... ma la grata fa passare qualsiasi cosa, volendo potrebbero rompermi il vetro di casa no?

Inviato: 25/06/07 18:29
da Marcvsrvs
La questione è molto accesa, perché c'è chi preferisce la persiana e chi la grata. Sostanzialmente, dipende da come tu intendi vivere lo spazio che è illuminato da quella finestra. Se usi lo spazio prevalentemente di giorno, potresti scegliere le persiane, perchè le apri e le tieni aperte finchè vivi lo spazio, e poi le chiudi. Le grate hanno il vantaggio di poter rimanere chiuse, e, pertanto, offrire la loro protezione anche nel momento in cui vivi l'ambiente relativo. Ad alcune persone, però, le grate danno una sensazione di "gabbia" che da loro fastidio.

Come livello di protezione assoluto, la persiana è leggermente superiore alla grata, a patto che sia realizzata bene: le alette non devono essere saldate al telaio, ma devono essere inserite in delle asole all'interno dello stesso e fermate con un punto di saldatura, altrimenti si aprono con un cric e sono molto meno robuste delle grate che, invece, sono saldate necessariamente in tutti i punti di giunzione.

La persiana, inoltre, puo'sostituire integralmente, volendo, la serranda. Mentre con la grata è meglio tenerla, sia per oscurare, sia per proteggere i vetri, appunto, come ti sei giustamente chiesto da solo. Tendenzialmente, se non c'è la serranda avvolgibile, allora metti le persiane.

Inviato: 25/06/07 18:43
da giannolo
sei stato chiarissimo grazie!