La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Regolazione scrigno....

#1
I telai delle porte a scrigno sono stati montanti da un pò ma lo scialbo è ancora da fare. Ora si è scoperto che il massetto che si farà sarà più basso di qualche centimetro rispetto alle misure stabilite dai muratori...di quanti centimetri potrò abbassare le scrigno? O meglio....in generale di quanto è la regolazione delle ante? Mi conviene scardinare tutti i telai? Di fare le porte a misura non se ne parla.... così penasvo di cavarmela facendo scendere un pò la porta....
So che dipende dal modello della porta ma ancora non sono state scelte...e se ci fosse un rimedio per arginare l'errore vorrei attuarlo adesso invece di mangiarmi i gomiti quando sarà troppo tardi...(anche se ormai lo è gia......... :cry: )

Re: Regolazione scrigno....

#2
Adore ha scritto:I telai delle porte a scrigno sono stati montanti da un pò ma lo scialbo è ancora da fare. Ora si è scoperto che il massetto che si farà sarà più basso di qualche centimetro rispetto alle misure stabilite dai muratori...di quanti centimetri potrò abbassare le scrigno? O meglio....in generale di quanto è la regolazione delle ante? Mi conviene scardinare tutti i telai? Di fare le porte a misura non se ne parla.... così penasvo di cavarmela facendo scendere un pò la porta....
So che dipende dal modello della porta ma ancora non sono state scelte...e se ci fosse un rimedio per arginare l'errore vorrei attuarlo adesso invece di mangiarmi i gomiti quando sarà troppo tardi...(anche se ormai lo è gia......... :cry: )
con le scrigno hai circa 1 - 1,5 cm di regolazione ... non di più. Pur tirando giù il tutto al massimo, devi comunque mantenere un minimo di regolazione per far fronte ad eventuali (sicuri) fuori squadra. Nel tuo caso vedo solo due ipotesi percorribili:

1) smura e riposiziona i telai (roba da pazzi!)
2) realizzare porte e coprifili su misura.

ad onor del vero... esisterebbe anche un terza ipotesi ..... quella di sostituire le barre filettate di sostegno/regolazione .... fornite con il telaio standard .... con una coppia di maggiore lunghezza. In questo modo una porta standard starebbe più in basso rispetto alla posizione originale .... piccolo problema .... dovresti comunque realizzare il coprifilo superiore a misura in quanto questo deve coprire un'altezza maggiore ... e per una questione di simmetria pure i coprifili laterali .......

Ciao ...e in bocca al lupo! :D

#3
In alternativa a sostituire le balle filettate si potrebbero avvitare degli spessori tra la porta sopra e le piastre che si agganciano alle barre filettate per far scendere 1 cm o più la porta.Sempre valutando che scendere la porta vuol dire spessorare lo stesso le teste dei telai (altrimenti vedresti la luce e le carrucole)e come diceva Archifare vedere se necessario utilizzare un coprimalta più grosso.
di solito i coprimalta sono 7 cm di larghezza.