La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

verniciatura poro aperto

#1
tra i vari serramentisti che stiamo consultando per la realizzazione delle finestre per la nostra futura(molto futura se continuamo co sti prezzi :cry: ) casa...ieri mi hanno proposto infissi in legno ,mogano se non sbaglio,con verniciatura a poro aperto

bhè a detta del rivenditore un infisso spettacolare...senza manutenzione...
data la particolare verniciatura che penetra nelle fibre del legno...

noi proprio per la manutenzione ci eravamo orientati sull'alluminio termico o pvc..legno alluminio troppo caro per le nostre tasche... :cry:
dato che da noi c'è un sole spaccapietre che nel giro di due anni polverizza la vernice dei serramenti in legno..(la prova a casa mia)
e siccome l'uomo di casa non si dedica proprio pè gniente a sti lavori...

qualcuno mi sa dire se questa verniciatura è così miracolosa?
o è la solita palla per convincere il povero citrullo di turno?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#2
Serramenti in mogano ? :shock:

Cmq, io ho visto che se il legno è trattato a olio o impregnante (NO verniciatura) allora effettivamente non c'è "l'effetto spaccatura vernice"... e neanche il "devo grattare la vernice e riverniciare dopo tot anni", però comunque, ogni tanto, bisogna lavarlo e passare una mano di olio e impregnante. Insomma, non è che proprio non ci devi far nulla...

Però non so se è quello che han proposto a te...

#3
cos'è che ha il mogano che non va?.... :cry:

help....ci stiamo facendo un paio di giri...e fra vetri ferramena e gingilli vari non ci stiamo capendo più nulla...

un paio di giorni fa siamo stati da questo amico che rifornisce i serramentisti...praticamenti saltiamo un passaggio...
e ci ha proposto con gli stesso importo che noi avremmo speso da altri rivenditori per il pvc
questo infisso in legno lamellare in mogano meranti con verniciatura a poro aperto garantito 10 anni con certificazione scritta...

per queste finestre tutte con vetro basso emissivo e anta a ribalta mi ha chiesto 7.350 € :shock:

con lo stesso importo delle finestre in pvc

Pz 1 finestra a 2 ante 1500x H 1550
Pz 1 porta finestra L 800x H 2400
Pz 1 porta finestra 2 ante L 1450x H 2400
Pz 1 finestra 1 anta L 600x H 1500
Pz 1 finestra 2 ante L 1300x H 1500
Pz 1 portafinestra 2 ante L 1200x H 2400
Pz 1 portafinestra 2 ante (asimmetrica) L 1140x H 2400
Pz 1 portafinestra 2 ante L 1300x H 2400
Pz 1 portafinestra 1 anta L 1000x H 2400
Pz 1 finestra 1 anta L 570x H 1250

capirete che preferisco il legno al pvc
dite che mi sta prendendo in giro?....anche se è un amico il commercio e sempre commercio :shock:
che non è mogano e che non mi monta i basso emissivi?

io di legno non è che ci capisca gran chè...se avete qualche dritta...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4
doris ha scritto:cos'è che ha il mogano che non va?.... :cry:
Niente... :lol: Evidentemente sono un po' indietro io, i serramenti in legno (sarà che tanto un po' si rovinano sempre) li ho sempre visti di legni meno "pregiati" e son sempre andati bene lo stesso...

Per i prezzi non ti so aiutare, ma sicuramente qualcun altro più esperto passerà di qui :wink:

#5
ahhhhhhhh...te pensa che solo ieri ho scoperto che il mogano è un legno pregiato.... :shock:
no comunque a noi non interessa se è pregiato o meno....deve resistere più tempo possibile senza manutenzione straordinaria....

per me esistevano solo abete e douglas...ma solo perchè ce l'ho a casa :lol: se no solo abete...

ah si e l'ulivo...ma perchè qui è dappertutto.. :lol:

poi dell'universo infinito del legno non ne so una cippa... :lol:



consigli?....dai esperti non siate avari su su ...aiutate un pochino?
grassie
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#6
Sinceramente il mogano per i serramenti non l'ho mai visto nè utilizzato in 10 anni che lavoro in una falegnameria che fa serramenti....

Abbiamo usato delle volte il meranti che è della stessa famiglia del mogano ma più morbido e leggero e come colore tira più al rosato.

Cmq il mogano pregiato lo è ... calcola che viene utilizzato in liuteria per costruire chitarre.....

Provo a sentire il mio capo se ne sa qualcosa sui serramenti in mogano.....
:D

#7
grassie ci conto :wink:

ma non è che so io che ho capito fischi per fiaschi? :shock:

lui mi ha detto mogano meranti...

non è che voleva dire meranti tonalità mogano? :shock:

comunque dato che lavori nel campo sono infissi di qualità?e sopratutto isolano bene?....e la verniciatura a poro aperto?

scusa eh....ma ora ti sfrutto un pochino...giusto un pochino.. :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
doris ha scritto:grassie ci conto :wink:

ma non è che so io che ho capito fischi per fiaschi? :shock:

lui mi ha detto mogano meranti...

non è che voleva dire meranti tonalità mogano? :shock:

comunque dato che lavori nel campo sono infissi di qualità?e sopratutto isolano bene?....e la verniciatura a poro aperto?

scusa eh....ma ora ti sfrutto un pochino...giusto un pochino.. :wink:
Allora il meranti (è quello sicuramente) non è male come legno, è abbastanza fermo di suo (non ha nervature particolari che col tempo tendono a farlo muovere) e se poi è anche lamellare stai sicura che non si muove.Poi è uniforme e senza nodi come il mogano

Per la verniciatura, non so cosa intenda con poro aperto però mi spiace non è il mio campo (io sono in produzione non in verniciatura)
:D

#9
ma grassie...

comunque si è lamellare...l'ho visto in sezione

e come manutenzione....?che mi dici?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Il mogano Meranti...

#10
...non e' il classico "mogano pregiato" a cui ci avevano abituato...
E' una varieta' asiatica molto piu' comune e commerciale, questo non toglie che sia un buon compromesso tant'e' che grandi marchi come Albertini, De Carlo ecc. ne facciano largo uso.
In soldoni, e' meglio di pino ed abete ma sicuramente meno pregiato del rovere ad esempio.
La laccatura a poro aperto NON e' priva di manutenzione, anzi da questo punto di vista le laccature coprenti sono decisamente piu' protettive.
Ad esempio i serramenti di diverse marche che ho analizzato sono garantiti sulla verniciatura per 5 anni se trattati a poro aperto e per 7-8 anni se a laccatura coprente.
Resta il fatto che se lasci per tutti quegli anni un infisso in legno senza manutenzione poi la faccenda si fa onerosa: anche se piu' resistenti di una volta, e' sempre meglio dedicarci una manutenzione regolare: della serie "poco ma sempre", specie nei casi particolari, come da te che il sole polverizza le vernici

#11
doris ha scritto:ma grassie...

comunque si è lamellare...l'ho visto in sezione

e come manutenzione....?che mi dici?
Ora che hai visto un prodotto prettamente commerciale...
il mio consiglio è quello di cercarti una bella falegnameria artigianale, di quelle che il legno lo conoscono veramente perchè stanno tutto il giorno in mezzo ai trucioli....

gira un paio di questi posti e senti un po cosa ti consigliano loro....