La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Incentivi 55%

#1
Ciao a tutti,
sabato mi sono fatto fare un preventivo per cambiare finestre e scuretti.

Mi e' stato detto che:

1) e' prevista la proroga per gli incentivi al 55% per il risparmio energetico (fino al 2010)

2) leggendo bene le regole degli incentivi, e' possibile fare entrare nel totale anche la fatturazione degli scuretti

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha qualche notizia ulteriore?

Grazie,
Fabio

Re: Incentivi 55%

#2
fabiop68 ha scritto:Ciao a tutti,
sabato mi sono fatto fare un preventivo per cambiare finestre e scuretti.

Mi e' stato detto che:

1) e' prevista la proroga per gli incentivi al 55% per il risparmio energetico (fino al 2010)

2) leggendo bene le regole degli incentivi, e' possibile fare entrare nel totale anche la fatturazione degli scuretti

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha qualche notizia ulteriore?

Grazie,
Fabio
1) è previsto nella finanziaria 2008. Vediamo se passa.....
2) nn so

Cmq trovi tutto quanto sul sito dell'enea

ciao
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: Incentivi 55%

#3
guggenheim ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ciao a tutti,
sabato mi sono fatto fare un preventivo per cambiare finestre e scuretti.

Mi e' stato detto che:

1) e' prevista la proroga per gli incentivi al 55% per il risparmio energetico (fino al 2010)

2) leggendo bene le regole degli incentivi, e' possibile fare entrare nel totale anche la fatturazione degli scuretti

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha qualche notizia ulteriore?

Grazie,
Fabio
1) è previsto nella finanziaria 2008. Vediamo se passa.....
2) nn so

Cmq trovi tutto quanto sul sito dell'enea

ciao
gu
purtroppo non ho trovato nulla sulle persiane/scuretti ...

Re: Incentivi 55%

#4
fabiop68 ha scritto:
guggenheim ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ciao a tutti,
sabato mi sono fatto fare un preventivo per cambiare finestre e scuretti.

Mi e' stato detto che:

1) e' prevista la proroga per gli incentivi al 55% per il risparmio energetico (fino al 2010)

2) leggendo bene le regole degli incentivi, e' possibile fare entrare nel totale anche la fatturazione degli scuretti

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha qualche notizia ulteriore?

Grazie,
Fabio
1) è previsto nella finanziaria 2008. Vediamo se passa.....
2) nn so

Cmq trovi tutto quanto sul sito dell'enea

ciao
gu
purtroppo non ho trovato nulla sulle persiane/scuretti ...
Circolare agenzia delle entrate

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... c_36_2.pdf

pagina 6 parlano di persiane:
"Gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso"
ciao
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#8
giannolo ha scritto:è complicatissimo... :shock:
è si ......... proprio semplice non è

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#9
vi dico quello che mi hanno detto.
dove ho ordinato gli infissi mi diconoche che essendo prima casa non rientrerei nella detrazione del 55 % che spetta solo alle ristrutturazioni e la mia è costruzione di sana pianta per cui potrei avere solo l'iva ridotta al 4%.
però....
siccome (così me l'hanno spiegata) di queste detrazioni alla fine non ne fanno richiesta in molti, (forse anche perchè per fare la richiesta ci deve essere un termotecnico che fa una relazione, il che costa diversi soldini) l'italia risulta agli occhi europei non troppo ricca di persone con riguardo verso il rispamio energetico...quindi morale della favola, avendo bisogno di dimostrare che invece noi italiani abbiamoquesto riguardo(non so se per fregarmi i soldi della relazione del termotecnico) hanno detto che c'è la possibilità che presentando la pratica, la mia richiesta venga comunque accettata e quindi potrei anche io usufruire della detrazione.
Il comercilista quando gliel'ho detto ha fatto due occhi così :shock:
non so se farla, valuterò anche in base a quanto mi fanno spendere per la relazione (qualche rivenditore di infissi pubblicizza la pratica a spese loro.... quello che me le vende a me, no!)
casinaincampagna
Immagine

Re: Incentivi 55%

#10
guggenheim ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
guggenheim ha scritto: 1) è previsto nella finanziaria 2008. Vediamo se passa.....
2) nn so

Cmq trovi tutto quanto sul sito dell'enea

ciao
gu
purtroppo non ho trovato nulla sulle persiane/scuretti ...
Circolare agenzia delle entrate

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... c_36_2.pdf

pagina 6 parlano di persiane:
"Gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso"
ciao
gu
Ottimo, grazie mille.

Comunque mi sembra piu complicata la detrazione al 36% per i lavori di ristrutturazione. Qui alla fine basta farsi fare la certificazione da un tecnico, pagare con bonifico e poi entro 60 gironi avvisare il centro ENEA.
Sul 730 detrai ......
Almeno ... io ho capito questo
Ciao

#11
Io lo sto facendo sia per le finestre che per la caldaia a condensazione.

Occorrono:
- tecnico che assevera il tutto (a me vogliono 500 euro per ogni pratica) che farà sopralluogno e verificherà spessori muri, coibentazioni, tipo di struttura, impianto esistente, etc etc (la carta è veramente tanta);
- certificazione infissi;
- pagamento a mezzo bonifico con riferimenti come richiesto dall'Enea (rif. alla legge, codice fiscale versante e p.iva ditta che ha fatto i lavori)

Pagamenti entro il 31.12, documenti da inviare entro il 28/2/08.

Cmq la detrazione è solo per sostituzioni su esistente, non su nuove costruzioni.
E' cumulabile con il 36%, ma ovviamente non per gli stessi lavori.

Alla fine non è molto complicato, anche perchè pensa a quasi tutto il tecnico che paghi (almeno nel mio caso).
E cmq si possono detrarre anche le spese del tecnico.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!