Pagina 1 di 1

Vetri anticrimine e infissi antieffrazione

Inviato: 05/11/07 20:13
da windswalker
Ho letto accuratamente (e per diverse ore...) tutto quello che sono riuscito a trovare nel forum e su internet sulle caratteristiche di vetri e infissi "a prova di ladro", ma le notizie reperite sono frammentarie e del tutto indicative.
Premesso che sono a conoscenza che "niente" potrà fermare un ladro seriamente intenzionato, vorrei cercare di capire i prezzi delle diverse soluzioni.
Intanto riassumo brevemente quello che ho letto:
1. i vetri si dividono in anti- infortunio/vandalismo/crimine/proiettile , con un grado crescente di protezione.
A loro volta i vetri anticrimine hanno una sigla (a/b/c) che indica una resistenza alla forza d'urto (espressa in joule) sempre maggiore. Quindi un vetro anticrimine in classe c è il top del suo segmento.
Anche i vetri antiproiettile hanno delle sigle (a/b/c/d/e/f) per una sempre maggiore resistenza ai proiettili, fino a quelli di fucili da guerra leggeri.
2. gli infissi a loro volta si suddividono in 3 categorie:
livello di sicurezza WK1: sicurezza contro tentativi di scasso per mezzo della forza fisica;
livello di sicurezza WK2: sicurezza contro tentativi di scasso di elementi chiusi con l’ausilio di utensili;
livello di sicurezza WK3: sicurezza contro tentativi di scasso con l’ausilio del piede di porco

Detto ciò, vorrei capire l'incidenza sui costi per un'abitazione su due livelli (4 infissi per piano) per avere finestre certificate wk3 (le uniche finora che ho trovato sono le schuco royal s75) e vetri anticrimine classe b al piano terra e antivandalismo al primo piano.

Sopratutto il mio dubbio è se sia possibile montare finestre anticrimine classe b su finestre "normali" (cmq certificate wk3) o siano necessari telai su misura, sia a causa del loro peso (70kg/m2) sia per il loro spessore (29/31).

Spero di essere stato chiaro, di non aver scritto castronerie e che qualche buon samaritano del settore, che nel forum per fortuna abbondano, riesca a chiarirmi un po' la situazione.

Grazie in anticipo.