La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La danno l abitabilità senza le porte interne?

#1
Salve a tutti. Volevo chidere se qualcuno sa se è possibile ottenere l abitabilità di un appartamento senza che ci siano le porte interne...
infatti, trovandomi ormai con il portafogli al di sotto di quanto previsto, non riesco ad uscire fuori capitolato per quanto riguarda le porte...tuttavia non vorrei neanche che mettessero quelle da capitolato perchè fanno schifo e tanto prima o poi le cambierei...però a questo punto visto che comunque le dovrò cambiare, me le vorrei fare scorporare dal capitolato ma senza mettere nulla...ho accennato la cosa al geometra direttore del cantiere, e mi ha detto che molto probabilmente non si può fare per la questione dell abitabilità, cioè secondo lui senza le porte interne probabilmente l appartamento non avrebbe i requisiti per ottenere l abitabilità e loro (l impresa) le chiavi di casa le danno con l abitabilità...
chi di voi sa se per legge le porte interne sono indispensabili per l abitabilità?
Grazie.

#2
per la legge non lo so, ma a casa mia l' abitabilità me l' hanno data senza porte, senza persiane ,con la cucina smontata ,un divano/letto un tavolino e due sedie.. :shock: .
quindi dovrebbero dartela comunque,al limite sai che fai quando viene l' omino del comune gli dici che le porte le hai ordinate da tempo, ma l' azienda che te le fornisce è in forte ritardo con la consegna.tanto chi fa porte e finestre è quasi sempre in ritardo con la consegna :oops:
ciao ciao

#3
il problema è che non la devono dare a me, ma all impresa a quanto ho capito...cioè chi costruisce consegna le chiavi degli appartamenti già con l abitabilità...non so se me la possa consegnare senza...bò...sembra che siano molto vaghi sull argomento...ancora non ho ricevuto una loro risposta definitiva e volevo capire meglio...grazie cmq per la risposta

#5
rananera ha scritto:bhe i loft non hanno proprio le porte interne no?! 8)
Credo che l'unico vincolo per l'abitabilita' siano le porte di bagni ed antibagni.
Per il resto non mi risulta che ci siano limitazioni

#6
così ha anche detto il geometra...cioè secondo lui il problema è il bagno...ma sto decidendo di fare l ultimo sforzo e di andare extracapitolato anche con le porte...farò un mutuo massacrante...