La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

non capisco le porte sui muri portanti..come le avete?

#1
sto affrontando a causa della pavimentazione il problema porte.
allora, tra le varie porte da mettere ci sono quelle sui muri portanti di 30 cm circa che non so proprio come stanno meglio.. mi spiego..

nei muri di divisione non ci sono questi problemi, nel muro portante succede che, se la porta la metto nel mezzo del muro, mi si apre solo a 90 gradi :x se la metto a filo muro, nella stanza in cui la porta rimane a filo muro, sta bene e si apre a sufficienza... dall'altra parte però mi vedo una specie di nicchia nel muro rivestita di imbottitura della porta??..:roll: non so se mi sono spiegata....esteticamente non mi piace quell'imbottitura della porta, larga 25 cm circa :?

non so che fare..avete foto delle porte sui muri portanti o comunque su muri spessi, per vedere che effetto fa tutta quell'imbottitura? grazie
casinaincampagna
Immagine

#2
Ho visto l'imbottitura in un ristorante l'altra sera. Non riuscivo a staccare lo sguardo da lì. Era terrificante! :lol:
Non so, non sono un esperto, ma se invece che rivestire tutti i 25 cm come se fossero uno stipite, si fosse fatta una nicchia un po' più grossa (quei 5-6 cm in più) e si fossero messi i normali stipiti attorno alla porta anche da lato con i 25cm?
Starebbe male?

Io ovviamente punterei a farle a filo parete da un lato, scegliendo quello che rimane più a vista. Per esempio, se la porta mi si affaccia sul soggiorno, la metterei a filo verso l'interno di modo da non vedere la nicchia ogni volta che sono seduto..

#3
korhalias ha scritto:Ho visto l'imbottitura in un ristorante l'altra sera. Non riuscivo a staccare lo sguardo da lì. Era terrificante! :lol:
Non so, non sono un esperto, ma se invece che rivestire tutti i 25 cm come se fossero uno stipite, si fosse fatta una nicchia un po' più grossa (quei 5-6 cm in più) e si fossero messi i normali stipiti attorno alla porta anche da lato con i 25cm?
Starebbe male?

Io ovviamente punterei a farle a filo parete da un lato, scegliendo quello che rimane più a vista. Per esempio, se la porta mi si affaccia sul soggiorno, la metterei a filo verso l'interno di modo da non vedere la nicchia ogni volta che sono seduto..
..non l'ho capito la tua ipotesi :roll:

il mio problema è che ne ho due in soggiorno (una che va in cucina una che entra in un piccolissimo disimpegno) e una dentro la cucina verso la lavanderia.
non posso metterle a filo parete soggiorno perchè mi si aprirebbero verso il soggiorno...cosa non prevista per tempo, non mi è possibile. devono aprirsi dentro alle stanze :x
qualcuno li avrà i muri portanti in casa..o no? sono solo io che mi faccio questi problemi? :roll:
casinaincampagna
Immagine

#4
la casa dei miei genitori e' una vecchia casa con i muri spessi. quelli del piano terra e taverna (e non solo quelli portanti.. tutti!!) sono spessi dai 40 cm ai 55 cm.
e' vero che e' una vecchia casa e richiede soluzioni stilistiche diverse da una casa moderna... ma io non vedo il problema.. anzi.. l'imbotte da 55 cm mi e' sempre piaciuto!!!

la tua casa e' in stile? o assolutamente moderna? perche' se e' un po' retro' ti posto le foto delle porte della casa dei miei..
Ultima modifica di frandsa il 02/02/08 14:37, modificato 1 volta in totale.
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#5
in questi casi si deve fare una porta con imbotte nella stessa essenza della porta.
la porta va montata a filo del muro dalla parte in cui apre per il semplice fatto che altrimenti non riusciresti più a sfilare l'anta dal telaio perchè picchierebbe nell'imbotte.

un'alternativa sarebbe quella di eliminare il falso telaio (quello murato dove poi viene avvitata la porta) e fare riquadrare dal muratore il passaggio come se fosse un muro finito e poi montare (sempre dalla parte verso l'interno della stanza) la porta coi tasselli e schiuma poliuretanica.
dalla parte interna avrai i coprifili montati normalmente,mentre di la saranno in luce nel passaggio.
cmq su 30 cm di spessore ti consiglio l'imbotte, e non preoccuparti che non sei la prima che lo fa :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#6
frandsa ha scritto:la casa dei miei genitori e' una vecchia casa con i muri spessi. quelli del piano terra e taverna (e non solo quelli portanti.. tutti!!) sono spessi dai 40 cm ai 55 cm.
e' vero che e' una vecchia casa e richiede soluzioni stilistiche diverse da una casa moderna... ma io non vedo il problema.. anzi.. l'imbotte da 55 cm mi e' sempre piaciuto!!!

la tua casa e' in stile? o assolutamente moderna? perche' se e' un po' retro' ti posto le foto delle porte della casa dei miei..
non non sarà rustica ma nemmeno un moderno esagerato. comunque le porte dovranno essere in rovere sbiancato.
casa del mio fida, è vecchiotta e alcune porte sono molto spesse e a me non piacciono per niente..infatti volevo evitare quell'effetto. magari è il fatto che sono porte vecchie e per questo mi sembrano brutte...comunque per capire l'effetto, magari fosse diverso da come le ho viste, se non è un problema le vedrei volentieri le foto di cui parli. grazie.
daniel81 ha scritto:un'alternativa sarebbe quella di eliminare il falso telaio (quello murato dove poi viene avvitata la porta) e fare riquadrare dal muratore il passaggio come se fosse un muro finito e poi montare (sempre dalla parte verso l'interno della stanza) la porta coi tasselli e schiuma poliuretanica.
dalla parte interna avrai i coprifili montati normalmente,mentre di la saranno in luce nel passaggio.
cmq su 30 cm di spessore ti consiglio l'imbotte, e non preoccuparti che non sei la prima che lo fa :wink:
l'imbotte della porta se proprio devo farlo, ovviamente dovrà essere uguale alla porta..altrimenti sarebbe 'na tragedia vederlo :D

forse ho capito il sistema che dici te.... un po' drastico da fare, perchè andare a ritogliere il controtelaio della porta per poi eliminare una cornice di muro tutto intorno...considerando che lunedì il piastrellista voleva cominciare a fare il pavimento.. sarebbe una complicazione non da poco :roll:
mal che vada..trovi che non sia brutto vedere quella nicchia con 20 cm di imbotte? :roll:

daniel81 ha scritto:in questi casi si deve fare una porta con imbotte nella stessa essenza della porta.
la porta va montata a filo del muro dalla parte in cui apre per il semplice fatto che altrimenti non riusciresti più a sfilare l'anta dal telaio perchè picchierebbe nell'imbotte.
occavoli... e dopo come la caverei la porta in caso di necessità?
la porta che dalla cucina va in lavanderia volevo metterla nel mezzo del muro di 30 per un problema di pavimento, volevo evitare che si vedesse in prossimità della porta l'incrocio dei due pavimenti diversi :x
casinaincampagna
Immagine

#7
tizianafranc ha scritto:

non non sarà rustica ma nemmeno un moderno esagerato. comunque le porte dovranno essere in rovere sbiancato.
casa del mio fida, è vecchiotta e alcune porte sono molto spesse e a me non piacciono per niente..infatti volevo evitare quell'effetto. magari è il fatto che sono porte vecchie e per questo mi sembrano brutte...comunque per capire l'effetto, magari fosse diverso da come le ho viste, se non è un problema le vedrei volentieri le foto di cui parli. grazie.
mmmh, se non sara' in stile le foto della casa dei miei mi sa che non saranno di grande ispirazione.. comunque, dato che ti interessano, te le posto comunque.. magari per farti un'idea :wink:

allora.. porte piano terra
Immagine
Immagine
Immagine
porte piano primo
Immagine
Immagine
Immagine
te ne ho messe varie perche' ti faccia un'idea di come potrebbe stare il rivestimento in legno.. visto da dentro e da fuori delle stanze..

ora ti posto le foto della taverna in cui non e' stata fatta l'imbotte grande ma e' stato lasciato il muro a vista , e secondo me non e' granche'.. ma giudica tu:
Immagine
Immagine
chiaramente lo stacco del pavimento deve essere a filo porta, se hai parquet non posato a listoni questa potrebbe essere un'idea (ma sempre per una casa classica, pero' :? )
Immagine
non so se ti sono stata molto utile..
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#8
grazie, per le foto. le porte dei tuoi non sono affatto male, l'imbotto c'è, si vede per forza anche perchè i muri sono molto + spessi dei miei ma hanno tutte belle rifiniture e non sono tremende come quelle che avevo in mente io. è vero anche che lo stile è molto diverso dal mio.
non riesco a trovare foto che pssono fare al caso mio. è così raro avere muri portanti?? :x
casinaincampagna
Immagine

#9
daniel81 ha scritto:in questi casi si deve fare una porta con imbotte nella stessa essenza della porta.
la porta va montata a filo del muro dalla parte in cui apre per il semplice fatto che altrimenti non riusciresti più a sfilare l'anta dal telaio perchè picchierebbe nell'imbotte.
occavoli... e dopo come la caverei la porta in caso di necessità?
la porta che dalla cucina va in lavanderia volevo metterla nel mezzo del muro di 30 per un problema di pavimento, volevo evitare che si vedesse in prossimità della porta l'incrocio dei due pavimenti diversi :x[/quote]

scusa anche con le porte normali il pavimento non si giunta a metà degli 11 cm ma a filo dalla parte interna della stanza :?

andava fatto così anche in questo caso...
:D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
daniel81 ha scritto: scusa anche con le porte normali il pavimento non si giunta a metà degli 11 cm ma a filo dalla parte interna della stanza :?

andava fatto così anche in questo caso...
:D
Diciamo che non è un pavimento ma un caposcala in travertino e quello devono ancora posarlo nel punto esatto che devo comunicargli!
se in quel punto la porta la metto nel mezzo (tanto va in lavanderia), il caposcala dovrà arrivare a filo della porta :roll: uffa che palle 'ste porte!
casinaincampagna
Immagine

#11
daniel81 ha scritto:in questi casi si deve fare una porta con imbotte nella stessa essenza della porta.
la porta va montata a filo del muro dalla parte in cui apre per il semplice fatto che altrimenti non riusciresti più a sfilare l'anta dal telaio perchè picchierebbe nell'imbotte.
A casa di mia zia è stato fatto così. Le porte sono molto "possenti" in ciliegio mi pare. Ma ti assicuro che non stanno male. Fai l'imbottitura nello stesso materiale delle porte e vedrai che verrà bene :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
se non ti piace l'imbotte in lengo come da foto (soluzione usata, appunto, nelle case più vecchie, solo perchè le moderne non hanno quasi mai i muri portanti), puoi mettere semplicemente delle porte che, con la mostra, sono grandi quanto il vano che hai a disposizione.
Esempio: una porta con anta da 80 è larga, comprese le mostre, circa 100cm: se hai il vano da 100 cm metti la porta con tutte le sue mostre nella larghezza del vano. punto. non è una soluzione magnifica vedere le mostre a filo ma può anche andare (anche per ragioni di costo, insomma).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
speriamo! anche in qualche esposizione non ne ho mai viste di porte così come servono a me, ovvio che ormnai sono + rare... ma a me servono così, se solo il geometra mi avesse seguito un po' di +, le avrei fatte scorrevoli :twisted:

allora, consideriamo il caso che metterò le porte con l'imbotto a vista :x
il problema che al momento mi sorge è questo:
dalla cucina ho questa apertura di 30 cm e per scendere in lavanderia c'è subito sotto la porta, uno scalino che abbiamo fatto in travertino (in foto, già posato).
Mettiamo che la porta che dalla cucina va in lavanderia, per evitare di portar via spazio alla cucina, la metto nella stanza "lavanderia"...
sotto a questa porta, faccio pavimentare come nel resto della cucina oppure ci faccio mettere il caposcala che avevamo fatto fare in travertino e lo mando a battere con le mattonelle della cucina?
in foto, quello tracciato di rosso è il caposcala eventualmente da mettere sotto alla porta.
che mi dite?

Immagine
casinaincampagna
Immagine

#14
Marcvsrvs ha scritto:se non ti piace l'imbotte in lengo come da foto (soluzione usata, appunto, nelle case più vecchie, solo perchè le moderne non hanno quasi mai i muri portanti), puoi mettere semplicemente delle porte che, con la mostra, sono grandi quanto il vano che hai a disposizione.
Esempio: una porta con anta da 80 è larga, comprese le mostre, circa 100cm: se hai il vano da 100 cm metti la porta con tutte le sue mostre nella larghezza del vano. punto. non è una soluzione magnifica vedere le mostre a filo ma può anche andare (anche per ragioni di costo, insomma).
quindi te diresti di mettere la porta senza cornice intorno ma ancorata direttamente nel muro? :roll: non capisco bene, cosa risolvo, che non vedo l'imbottitura della porta ma vedo solo la porta? comunque il mio muro da 30 cm di spessore, (che poi 'per la precisione è 33 circa) quindi non risolvo il mio dubbio di vedere quella nicchiona dentro al muro prima della porta :roll:
casinaincampagna
Immagine

#15
tizianafranc ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:se non ti piace l'imbotte in lengo come da foto (soluzione usata, appunto, nelle case più vecchie, solo perchè le moderne non hanno quasi mai i muri portanti), puoi mettere semplicemente delle porte che, con la mostra, sono grandi quanto il vano che hai a disposizione.
Esempio: una porta con anta da 80 è larga, comprese le mostre, circa 100cm: se hai il vano da 100 cm metti la porta con tutte le sue mostre nella larghezza del vano. punto. non è una soluzione magnifica vedere le mostre a filo ma può anche andare (anche per ragioni di costo, insomma).
quindi te diresti di mettere la porta senza cornice intorno ma ancorata direttamente nel muro? :roll: non capisco bene, cosa risolvo, che non vedo l'imbottitura della porta ma vedo solo la porta? comunque il mio muro da 30 cm di spessore, (che poi 'per la precisione è 33 circa) quindi non risolvo il mio dubbio di vedere quella nicchiona dentro al muro prima della porta :roll:
Io c'ho questa cosa ora nel bagnetto della casa che sto ristrutturando. E' un orrore

Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine