La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io preferisco il legno/alluminio rispetto all'alluminio/legno, ovvero il serramento con la struttura in legno (che è un isolante migliore dell'alluminio) e solo il rivestimento esterno in alluminio.
Esteticamente sono più "puliti". La "maschera" è spesso fatta da vari parti di legno che vanno a incastrarsi con l'effetto di vedere tante cornici.

#3
Io li ho fatti legno con maschera esterna alluminio e devo dire che sn usciti un bel lavoretto

Re: finestre legno-alluminio

#4
silemar78 ha scritto:sono migliori le finestre in legno con la maschera esterna in alluminio o quelle in alluminio con la maschera interna in legno?
qui ci sono 200 scuole di pensiero!
IN TEORIA i serramenti fatti in legno, con una mascherina in alluminio isolano di +, sono più belli e costano di più.
Dicono che non avranno mai bisogno di manutenzione, ma il mio serramentista non me lo ha giurato...

IN TEORIA i serramenti in alluminio con mascherina interna di legno hanno il vantaggio che non avranno MAI bisogno di manutenzione e sono moooolto duraturi.
Io ho optato per questi: gli alluminio-legno.
Anche perchè ho 9 finestre e 3 porte finestre... la differenza in termini di € era tanta! Comunque non sono affatto pentito. Sono moooolto belli anche i miei.

#5
però nel legno- alluminio la ferramenta "grava" sul corpo in legno
anzichè sul più solido alluminio

#6
iltonto ha scritto:però nel legno- alluminio la ferramenta "grava" sul corpo in legno
anzichè sul più solido alluminio
Esatto! :wink:

Noi abbiamo scelto quelli in alluminio/legno non per una questione economica (sugli infissi non abbiamo badato a spese) ma per questo motivo... Con il fatto che ad oggi si trovano legni "stagionati" negli essiccatori, non ci andava di spendere soldi per quel tipo di legno. L'alluminio garantisce una struttura duratura nel tempo mentre il rivestimento in legno all'interno gli dona un aspetto meno freddo rispetto alla struttura.

Qui puoi vedere i nostri: infissi in frassino

:wink:
Immagine

commenti qui

#7
Il serramentista mi ha consigliato legno con maschera allu proprio perchè la ferramenta sul legno è molto più regolabile rispetto quella sull'alluminio

#8
E poi il serramento in legno/alu e' naturalmente traspirante, a differenza di quello in alu/legno.
Questo comporta poca o nulla condensa nell'intercapedine tra i due materiali che, nel secondo tipo, a lungo termine potrebbe causare dei piccoli problemi al legno.

Noi abbiamo scelto legno/alu per questo mentre i miei (senza conoscere questo aspetto) montarono alu/legno giusto 3-4 anni fa.
Per il momento si trovano benissimo pure loro pero' nessuno ha mai controllato la situazione "sotto".
Con me tutti i rivenditori, pur proponendomi prodotti di entrambe le tipologie, hanno sconsigliato alu/legno per lo stesso motivo e se sono concordi... un fondo di verita' forse c'e'... tra l'altro i prodotti costavano sempre piu' o meno uguali

#9
omala ha scritto:Il serramentista mi ha consigliato legno con maschera allu proprio perchè la ferramenta sul legno è molto più regolabile rispetto quella sull'alluminio
bugia bugia bugia....
quasi sempre i serramenti in alluminio/legno hanno le stesse identiche regolazioni della ferramenta del legno/alluminio(anzi a volte usano la stessa ferramenta).
io consiglio l' alluminio legno, la struttura portante è in alluminio, è più duraturo e più stabile. inoltre con il legno/all un po' di manutenzione da fare c' è comunque...
ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#10
ma a livello di isolamento? c'è una differenza sostanziale o dipende tutto dal vetrocamera visto la differenza tra superficie vetro e superficie telai?

#11
Io li ho visti e su quelli in alluminio la ferramente non era uguale e comunque quelli con struttura in alluminio non mi piacevano all'esterno prechè erano troppo squadrati...

#12
angelino serramentista ha scritto:
omala ha scritto:Il serramentista mi ha consigliato legno con maschera allu proprio perchè la ferramenta sul legno è molto più regolabile rispetto quella sull'alluminio
bugia bugia bugia....
quasi sempre i serramenti in alluminio/legno hanno le stesse identiche regolazioni della ferramenta del legno/alluminio(anzi a volte usano la stessa ferramenta).
io consiglio l' alluminio legno, la struttura portante è in alluminio, è più duraturo e più stabile. inoltre con il legno/all un po' di manutenzione da fare c' è comunque...
ciao ciao
se lo dice anche angelino, c'è poco da discutere!
:D

#13
omala ha scritto:Io li ho visti e su quelli in alluminio la ferramente non era uguale e comunque quelli con struttura in alluminio non mi piacevano all'esterno prechè erano troppo squadrati...
Questo non e' significativo, la maggior parte delle aziende ha in catalogo almeno un paio di varianti di profilo: "squadrato" e quindi piu' lineare oppure piu' o meno arrotondato a richiamare il profilo di certe finestre in legno di una volta

#14
angelino serramentista ha scritto:
omala ha scritto:Il serramentista mi ha consigliato legno con maschera allu proprio perchè la ferramenta sul legno è molto più regolabile rispetto quella sull'alluminio
bugia bugia bugia....
quasi sempre i serramenti in alluminio/legno hanno le stesse identiche regolazioni della ferramenta del legno/alluminio(anzi a volte usano la stessa ferramenta).
io consiglio l' alluminio legno, la struttura portante è in alluminio, è più duraturo e più stabile. inoltre con il legno/all un po' di manutenzione da fare c' è comunque...
ciao ciao
ALLUMINIO/LEGNO: visitando una fiera ho trovato un espositore di serramenti che mostrava uno spezzone di alluminio/legno collegato ad una serpentina che simulava il freddo sulla parte esterna, bene da questo esperimento si notava ad occhio nudo che la condensa che si formava tra l' alluminio ed il legno interno faceva appunto marcire il legno interno.
a voi la scelta tra alluminio/legno o legno/alluminio.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!