La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta in vetro scorrevole interno muro

#1
si può? Nel senso, che tutte le porte che ho visto in vetro (intendo una semplice lastra di vetro con una maniglia!) sono solitamente fatte scorrere esterne alla parete su un binario. A noi piacerebbe tanto la porta in vetro ma non possiamo perdere nessuno dei due lati della parete per lo scorrimento... si può farla scorrere dentro al muro?? In tal caso, come si fa con il binario? Esistono delle strutture predisposte come per le porte scorrevoli in legno?? Oppure dobbiamo realizzare la parete in cartongesso per mettere dentro questo binario?
topic sulla scelta della mia cucina

#2
Certo che si può. :wink:

Sono parecchie le case che lo fanno.
Questa è solo un esempio che ho trovato con una semplice ricerca in rete:
Immagine

#4
piper ha scritto:grazie steve, intanto iniziamo a capire che si può.
Il punto è: come si fa? Si deve fare la parete in cartongesso o si può fare in mattoni? Esistono dei cassonetti da inserire nel muro?
Entrambe le soluzioni possono andar bene.
Tanto quello che conta è il telaio scrigno che viene inserito nel muro o nel cartongesso.
Per darti un'idea, quelli più famosi sono quelli di Scrigno:

http://www.controtelaiobyscrigno.it/con ... l=it&c=481

Poi potrai scegliere la porta che vuoi

#7
piper ha scritto:ah ma si può usare un normale scrigno?? Non sono porte che necessitano di scrigni più "sottili" dato che non sono grosse come quelle in legno?
Io ho messo uno scrigno normalissimo. Ho parlato con il costruttore e mi ha confermato che non ci sono problemi :wink:

#8
scusate se scasso l'anima però il mio dubbio in merito alla dimensione del cassonetto è questo: se una porta di legno ha spessore diciamo 6-7cm, una porta di vetro ha spessore che ne so 2-3? Allora non è che mettendo lo stesso cassonetto succede che poi la porta quando entra nel muro non "chiude" il buco del cassonetto, nel senso che mi restano un paio di cm a lato giusto per far entrare tutta la polvere del mondo ??

Oppure esistono dei modi di "chiudere" davanti questo cassonetto per lo spazio superfluo?
topic sulla scelta della mia cucina

#9
non c'è niente da fare...devi parlare con chi ti fornisce la porta.
direi cmq che il telaio stesso avrà una feritoia in misura con lo spessore della porta e avrà le spazzole

#10
ecco questo mi conforta già di più... il dubbio lo avevo proprio perché chi ci fornisce la porta è un amico vetraio che "la fa facile" nel senso che ha detto ma sì tranquilla si fa, basta mettere dentro il binario che solitamente si mette fuori... e giustamente gli operai mi hanno chiesto come pensa di mettere questo binario e mi sono saliti i dubbi... ora lo ricontatto ma prima volevo chiarirmi le idee sulle soluzioni esistenti ;)

grazie a tutti per i consigli!
topic sulla scelta della mia cucina

#11
non farei montare una porta a vetro scorrevole a chi non l'ha mai fatto.....
per quanto riguarda lo spessore non credo che si tratti di 2-3 cm ma di cica 1 cm

#12
io le faccio con l'anta a tutto vetro e il telaio esterno in alluminio regolabile quindi la spazzolina viene distanziata a piacere.
il montaggio è molto semplice ed è gia tutto a misura
magari fai attenzione,per esperienza personale i clienti cercando di spendere il meno possibile fanno lavori fatti malissimo soprattutto con i telai esterni in legno.

Molti non calcolano neppure che con il tuttovetro il sostegno dell'anta è più basso rispetto alla solita porta e quindi si vedono i due morsetti frontalmente.

spero di averti chiarito le idee
Immagine

#13
grazie, siete stati tutti molto utili... adesso vado da qualcuno che le vende di mestiere e poi riferisco all'amico e eventualmente compro da un'altra parte se trovo qualche soluzione che mi piace ;)

non è questione di risparmiare (anche se fa comodo!), ma semplicemente siamo andati da questo amico vetraio perché nei negozi di porte dove sono stata non mi hanno mai proposto questa soluzione e quindi pensavo andasse fatta fare appositamente...
topic sulla scelta della mia cucina

#15
ho chiesto informazioni alla casali che in effetti ha delle porte stupende (che essendo già fatte probabilmente mi costano meno dell'amico vetraio...) e hanno un rivenditore in zona, quindi andrò certamente a vedere prestissimo così risolverò!!!

grazie ancora per il prezioso aiuto, anzi se avete qualche link di ditte che realizzano porte simili fatemi sapere!!!
topic sulla scelta della mia cucina