La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte interne fuori capitolato

#1
Ciao a tutti,

sono ormai diversi mesi che vi leggo e vi ringrazio in quanto mi siete stati molto utili nell'acquisto della nostra nuova casa.
Volevo porvi un quesito più burocratico che altro.
Andando a vedere le porte dal fornitore abbiamo scelto un modello fuori capitolato, dopo poche settimane ci arriva a casa il preventivo del costruttore, come dire, un po' gonfiato e per niente dettagliato, diciamo con solo il totale.
Presi un po' dall' in... ci siamo rivolti altrove acquistando così le porte per nostro conto con un risparmio di quasi 1000 euro.
Contattato, l'impresario si è dimostrato disponibile a darci la quota stabilita nel compromesso per ogni singola porta, dopo pochi gg chiama l'agenzia dicendo che non è molto d'accordo su quanto sopra descritto.
La mia domanda è: visto che sul compromesso non viene citato alcun obbligo nell'acquistare le porte dall'impresa e viene riportata la cifra stabilita dalla DL per ogni porta io posso comunque procedere per la mia strada.
In fase di compromesso si erano appunto stabilite le cifre nel caso in cui avessimo voluto acquistare porte, piastrelle etc. per nostro conto.

Grazie mille a tutti. :wink: :wink: :wink:

#2
Nel compromesso avevate scritto cosa compravate voi e cosa l'impresa?
Oppure avevate secificato la possibilità di acquisti "personali" specificandone eventuali prezzi e riduzioni?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Secondo il mio parere penso proprio di si ... bisognerebbe leggere bene il compromesso ... il problema è che se entrano altri fornitori in cantiere per tutti quelli che vorrebbero affidarsi ai propri diventerebbe un bordello ... d'altronde se i costruttori facessero meno i furbi non avverrebbero queste situazioni!

Come al solito ... solito problema!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Grazie mille per le risposte. :wink:
Nel compromesso non c'è scritto cosa acquista l'impresa, ma solo che le forniture hanno il valore di...
Il compromesso è stato compilato dall'agenzia, la quale ci ha detto che se volessimo acquistare per nostro conto porte o piastrelle i valori sono quelli riportati in esso.
Il problema del fornitore non si pone, in quanto la casa verrebbe venduta senza porte, e vengono poi montate dopo il rogito, prima non arriverebbero.