La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LEGNO VS PVC

#1
Ciao a tutti!

Devo cambiare gli infissi a casa.
Fino ad oggi ho sempre avuto finestre e persiane in legno
ma ora non so cosa scegliere per la mia nuova casa.

Vorrei un prodotto bello e pratico senza spendere un'esagerazione
visto che si tratta di molte finestre e soprattutto molte persiane
:cry:

Ho sentito parlare molto del PVC ma ancora sono un pò scettica.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
:D
Ciao

Eleonora

#2
A mio modesto parere: gli infissi in legno sono bellissimi nuovi o appena restaurati ma si rovinano velocemente (la velocità è data da molti fattori, esposizione, qualità di legno e vernice etc..) quindi rischi di averli spesso in "disordine" e sei costretto a noiosi lavori di restauro. Il PVC è pratico e a vedere le ultime finestre esposte nei negozi neanche poi tanto brutte, anzi... alcune pellicole simil-legno fatico a riconoscerle se non in pieno sole dove si vede un pochino il lucido della "plastica". Io per la mia nuova casa Opto senz'altro per il PVC ma ripeto: sono solo considerazioni di un privato non addetto ai lavori e i gusti sono gusti :wink:

#3
Dema ha scritto:A mio modesto parere: gli infissi in legno sono bellissimi nuovi o appena restaurati ma si rovinano velocemente (la velocità è data da molti fattori, esposizione, qualità di legno e vernice etc..) quindi rischi di averli spesso in "disordine" e sei costretto a noiosi lavori di restauro. Il PVC è pratico e a vedere le ultime finestre esposte nei negozi neanche poi tanto brutte, anzi... alcune pellicole simil-legno fatico a riconoscerle se non in pieno sole dove si vede un pochino il lucido della "plastica". Io per la mia nuova casa Opto senz'altro per il PVC ma ripeto: sono solo considerazioni di un privato non addetto ai lavori e i gusti sono gusti :wink:
Grazie Dema per avermi risposto,
anch'io ho visto esposte delle finestre in PVC in alcuni negozi
e devo dire che simulano molto bene il legno,
tuttavia, sempre per sentito dire, anche questo tipo ha dei problemi
con il tempo. Infatti se esposte alle intemperie tendono a scolorire.
Inoltre mentre le finestre di legno fanno respirare la casa, quelle in PVC
la isolano a tal punto da creare con il tempo delle muffe.
Spero di sbagliarmi :wink:
Ciao

Eleonora

#4
sul fatto che le finestre in legno si rovinano velocemente ho dei dubbi... sicuramente se le prendi scarse si.

io considererei anche il fattore di isolamento termico che con i tempi che corrono non è un aspetto da trascurare


ndr: le nostre saranno in legno.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Io ti posso solo dire che circa 10 anni fa i miei nonni hanno montato dei serramenti in pvc rivestiti con le pellicole finto legno e ad oggi sono perfette, penso che per tutte le cose se compri un prodotto di buona qualità alla fine te ne rendi conto :wink:
Per la cronaca cmq quelli di mia nonna sono serramenti realizzati da un piccolo artigiano locale e non prodotti da una grande marca, anche se mi hanno spiegato diversi rivenditori e artigiani, le ditte che producono i profilati sono pocchissime in tutto il mondo e quindi sulla qualità di questi non vuol dire affidarsi a grandi marchi o piccoli artigiani, discorso totalmente diverso per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio :D

Per il discorso muffa la vedo un pò la classica storiella dell'uomo nero archiettata ad hoc, ossia se si dice che le finestre in legno lasciano respirare la casa è perchè il legno è un materiale non inerte e quindi col tempo si "deforma" non permettendo così la perfezione nelle battute e quindi si creano degli spifferi che è vero lasciano respirare la casa ma allora cosa spendiamo a fare migliaia di euro per avere serramenti isolanti quando qusti poi si riempiono di spifferi. Ti dico questo perchè ora abito in un appartamento in affitto ristrutturato di recente con serramenti in legno di fattura superba, ma nono stante questo già a distanza di pochissimi anni (meno di 3) già faticano a chiudere e quest'inverso passandoci vicino si sentivano gli spifferi :?

Il PVC dal canto suo se dicono che non lascia respirare è propio perchè isola perfettamente con una chiusura ermetica ogni spiffero d'aria (che però potrebbe continuare a esistere per esempio nei cassoni delle tapparelle se vecchi e presenti) e cmq per non trasformare la casa in un enorme fungo basta utilizzare quel fantastico sistema di apertura a "vadisvas" o come cavolo si scrive che ogni finestra a PVC di qualità medio-alta monta e permette appunto di far circolare cmq un pochino d'aria quanto lo si desidera senza disperdere troppo il calore.

Sinceramente preferisco poter scegliere se far circolare aria o isolare completamente casa mia piuttosto che non avere scelta 8)

#6
Direi PVC per minore manutenzione...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
ciao
La bassa conducibilita' del pvc, associata ad una vetrata isolante, danno i migliori risultati. Tali caratteristiche eliminano il ponte termico, tipico dell'alluminio, risolvendo tutti i problemi di condensa. Con vetrate 4/12/04 si ha un fattore di trasmissione termica k=2.2 Kcal /mq-h c.
sono realizzati secondo i piu' moderni concetti di tenuta (giunto aperto, giunzione degli angoli per poli fusione, doppia o tripla guarnizione degli angoli per polifusione, doppia o tripla guarnizione di tenuta in dutral, ferramenta a punti multipli di chiusura) offrono il massimo grado di resistenza al vento e tenuta all'acqua. Sottoposti ai piu' alti gradi di tenuta: permeabilita' all'aria. A3 - Tenuta all'acqua: e4 - resistenza al vento: v2. tutti i profilati, inoltre, sono garantiti.
dipende poi da chi te li vende... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#8
Grazie mille a tutti per le risposte date.

Mi sembra di capire a questo punto, dai vostri commenti, che il PVC sia di gran lunga migliore del legno! :D

Supponiamo che scelga il PVC, a quel punto, visto che sono costretta a realizzare anche le persiane, quale materiale mi consigliate di abbinarci?
Sempre PVC oppure ALLUMINIO?
Ciao

Eleonora

#9
Dipende, se le vuoi sempre effetto legno devi andare sul pvc (ma attenta che le doghe siano riongorzate con vetroresina altrimenti si flettono con la semplice pressione di 1 dito e non è un bel effetto) altrimenti se le vuoi colorate puoi tranquillamente stare sull'alluminio e risparmiare anche qualcosina

#10
ciao guarda a me il pvc non è che mi entusiama tanto, ma dati alla mano oggi fanno prodotti di tutto rispetto.
se io avessi soldi le farei in teak.
cosi avrei risolto il problema una passata d'olio(non di oliva), l'anno
ed è fatta,
dicevi la persiane sappi che se hai le persiane in legno di dureranno di più,
perchè comunque potresti proteggerle sia dal sole che altro,
persiane pvc e finestre in legno :lol:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#11
Persiane esterne...potresti farle anche in alluminio verniciato legno.La VIV propone delle verniciature splendide e duratutre...prova a cercare WOODALL oppure DECORALL...e troverai la gamma colori.Comunque non è un produttore di persiane,ma il principale fornitore di vernici per produttori...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
Come detto poco sopra nel thread...

La bassa conducibilita' del pvc, associata ad una vetrata isolante, danno i migliori risultati. Tali caratteristiche eliminano il ponte termico, tipico dell'alluminio, risolvendo tutti i problemi di condensa.

il pvc di rovina molto meno del legno (all'esterno è cosa ancora più importante) ed isola più dell'alluminio.

Noi abbiamo fatto tutto in pvc