Pagina 1 di 1

consigli per la scelta dei serramenti in alluminio

Inviato: 02/10/08 18:40
da gbpedro
Salve a tutti! Devo decidere per l'acquisto dei serramenti in alluminio per l'appartamento e, giustamente, mi sono fatto fare dei preventivi di spesa; piccolo problema come fare a scegliere i migliori? :?:
Mi spiego ogni preventivo viene fatto elencando le "caratteristiche", ad esempio vetro basso emissimo, taglio termico, etc. etc. poi ci sono numeretti tipo 3-14-3, 4-18-4 ..... :shock: :cry: più li guardo e tento di capirci qualcosa ..... più sono "confuso" !!!!! :!:

c'è qualche "esperto" che mi può consigliare, dare una dritta ?

Grazire mille ! :shock:

Inviato: 02/10/08 19:12
da gigiotto
partiamo dalla cosa più smplice...i "numeretti" si riferiscono al tipo di vetro utilizzato
esempio: vetro 4-12-4 vuol dire vetrocamera composto da lastra 4 - intercapedine da 12 - lastra da 4
basso emissivo si tratta di un trattamento superficiale del vetro per migliorare l'isolamento termico.



Gli infissi "a taglio termico" e a "giunto aperto" sono particolari infissi, generalmente in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Nel caso di infissi "a giunto aperto" l'acqua eventualmente penetrata all'interno viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di "giunto a compensazione di pressione".

I profilati a "taglio termico", invece, si basano sul principio dell'interruzione della continuità del metallo attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.
Immagine

Inviato: 03/10/08 14:17
da gbpedro
Grazie mille per queste "dritte", ma hai o avete altri consigli o suggerimenti da dare? Non sò, ad esempio lo spessore dell'alluminio e/o del serramento incide o dipende dalla bontà del materiale (alluminio), etc. ?

Inviato: 03/10/08 14:45
da gigiotto
lo spessore inteso come misura del profilo e non dell'anima ovviamente incide molto.
Io ti consiglierei un alluminio taglio termico da almeono 65/70..

Inviato: 04/10/08 0:32
da turbasso
sei sicuro dell'alluminio?? hai valutato gli altri materiali?? (PVC, Legno-alu).....
L'infisso è pur sempre l'infisso :?

Inviato: 12/10/08 17:35
da marco84
io per i miei sono indeciso tra alluminio-legno o pvc

valutando i pro e contro di entrambi la mia indecisione cresce...

alluminio-legno più costosi, materiale nobile, possibilità di un colore esterno diverso dal legno

alcuni mi sconsigliano il pvc in quanto qui da me nel salento non è necessario tutto l'isolamento del pvc, materiale ormai da diversi anni usato nel nord europa, il quale poi sottoposto per lunghi periodi a forti esposizioni dei raggi solari potrebbe opacizzare-scolorire o peggio imbarcarsi...il pvc ha una limitata varietà di colori effetto legno

voi cosa consigliate???

io sono dell'idea che l'infisso si fa una volta e va fatto bene, magari anche dovendo spendere qualcosa in più...

Inviato: 04/11/08 11:26
da axo24
alcuni mi sconsigliano il pvc in quanto qui da me nel salento non è necessario tutto l'isolamento del pvc, materiale ormai da diversi anni usato nel nord europa, il quale poi sottoposto per lunghi periodi a forti esposizioni dei raggi solari potrebbe opacizzare-scolorire o peggio imbarcarsi...il pvc ha una limitata varietà di colori effetto legno
vero in parte.....
il pvc cmq ti abbatte i costi di riscaldamento del 40% ma quello che c' da dire è che se montati correttamente tutti questi problemi non li hai.
cmq hai 10 anni di garanzia anche sul colore!