La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta di ingresso esterna : problema con il capitolato

#1
ho comprato una porzione cielo-terra di trifamiliare in contesto di corte colonica fuori paese.
una ex casa colonica abbattuta e rifatta esattamente uguale alla precendente. la mia porzione non comprendeva un vero e proprio portone a suo tempo quindi hanno utilizzato una vecchia apertura di una porta finestra sulla sala per fare l'ingresso.La mia porzione ha un giardino privato e al piano terra ha 2 finestre, la porta d'ingresso e 2 porte finestre in cucina.

sul capitolato c'era espressamente scritto porta blindata con colore esterno in tinta con gli scuri.

vado in cantiere perchè hanno montato le finestre e vedo al posto della porta di ingresso blindata una porta finestra normalissima con una serratura.
la risposta in cantiere è stata : hanno deciso così tanto ci sono poi le inferiate (di capitolato) e anche gli scuri....

arrabbiatura a parte perchè hanno deciso senza consultare chi aveva comprato secondo voi quanto può essere scomodo o insicuro una soluzione del genere?

ovvere al posto della porta di ingresso blindata uno scuro con serratura (come le altre porte finestre della cucina) + le inferiate + una portafinestra con una serratura semplice...

a me sembra assurdo entrare in casa e dover aprire 3 cose...
qualche consiglio?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
Allora io ho proprio voluto un blindato con legno esterno dello stesso RAL colore degli scuri ed è stupendo (marca Oikos).
Ho nell'ingresso secondario una porta finestra con scuro ma senza inferriata, ma senza serratura esterna e con 2 catenacci interni oltre che serratura interna allarme perimetrale e volumetrico.
Nel mio caso è una villa singola e come te il progettista aveva pensato ad una porta finestra anta più spalla di 1 metro e venti, me ne sono accorto quando ho viso l'apertura, sono andato dal serramentista e mi ha spiegato che su un metro e venti un blindato non lo montano (pesa più di 100Kg e di apertura mi magiava mezzo salone) percui molto semplicemente ho fatto mettere una riduzione controtelaio con 15 zanche in acciaio murate ed ho portato la luce a 1 metro, per l'esterno la fascia di contorno è stata coperta da una fascetta specifica in tinta con la porta e con i matoni faccia a vista è venuta bellissima.

Il problema che hai tu e che io avevo è un altro, ovvero le zanche vanno inserite nei bimattoni (quelli belli grossi esterni per capirci), poi di norma dovresti avere dell'isolante (io avevo lana di vetro di 6 cm) e poi forata e infine intonaco... bene capirai che queste cose sono un pò più complicate per il fatto che devi come poi ho fatto io fare dei tagli inclinati all'interno del contorno altrimenti la porta si apre a 90° e viene esteticamente incassata...

Economicamente uno scuro una grata ed una portafinestra costano circa la stessa cifra ma sono ovviamente MOLTO meno pratiche oltre che esteticamente (a mio parere) meno belli.

Io mi farei comunque fare uno sconto, dato che non era prevista questa soluzione e che certamente non torneranno indietro.

Per la sicurezza il discorso è relativo.