La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi finestre PVC: che ne pensate?

#1
Prima di tutto, un saluto a tutti gli utenti del forum.
Sostituisco 4 finestre (e cassonetti) con finestre in pvc bianco liscio.
Appartamento è ben esposto e condominio silenzioso, dunque non ho necessità di un prodotto con strepitose capacità isolanti.
Cerco principalmente un prodotto solido e duraturo, che non "cali" nel tempo, non ingiallisca, etc.

1 porta-finestra 170x230 (due ante) con ribalta
1 finestra 170x145 (due ante) con ribalta
2 finestre 80x100 (un'anta) con ribalta

Ecco le proposte (materiale+posa+smaltimento)(iva esclusa):

1) EDILRIZZO (un produttore padovano)
Profilo SALAMANDER con rinforzi metallici 15mm, 5 camere, ferramenta MAICO, vetro 4/15/4 basso emissivo (per la portafinestra
4+12+6.7 antisf.), due garnizioni, 70mm. Uw non comunicato.
2.680€

2) FINSTRAL sistema 200/Top72
Profilo 72mm, 5 camere, due garnizioni, ferramenta AUBI, vetro 4/16/4 Argon basso emissivo (per la portafinestra 6/7-14-:4), Uw=1.3, Rw=32dB
3.690€

3) INTERNORM Solion
Profilo 68mm, 5 camere, tre (!) guarnizioni, vetro 4/16g/b4 basso emissivo (antisfondamento sulla portafinestra), Uw=1.39-1.51
(sono gli unici a mettermi cassonetti in legno (nobilitato) anzichè pvc, anche se esteticamente quelli in pvc della Finstral sembrano più carini)
3.470€

4) ISI (un produttore padovano)
Profilo VEKA, 70mm, 5 camere, due guarnizioni, vetro 4/15/4 basso emissivo (per la portafinestra 3/3+12+3/3, Uw=1.4, Rw=31dB
3.000€

5) ROPECA
Profilo ALPHACAN, 58mm, 3 camere, due guarnizioni, vetro 4/16/4 basso emissivo, Uw=1.63
2.020€ + 1.678€ (posa!!)

6) ANTONIO FORIN (un produttore padovano)
Profilo VEKA, 70mm, 5 camere con rinforzi acciao 15mm, due guarnizioni, vetro 4/16/4 basso emissivo, maniglie Colombo, ferramenta ROTO
2.600€

7) MS (un produttore padovano)
Profilo KOMMERLING EUROFUTUR, 70mm, 4 camere (con rinforzo in acciaio di forma innovativa che garantisce una quinta camera, boh...),
vetro 4/15/4 basso emissivo (per la portafinestra 3/3BE+12+3/3), Uw non comunicato.
2.690€

Come sensazioni, mi sono parse tutte buone finestre.
Esteticamente il pvc VEKA e SALAMANDER è simile, forse un po' meglio di FINSTRAL, ma siamo lì. ALPHACAN e KOMMERLING sono invece meno curati nei dettagli.
INTERNORM mi sono parse un po' meglio rifinite e con un pvc meno "plasticoso".
Ma si tratta di valutazioni estetiche, che contano relativamente. Mi interessa prima di tutto un prodotto affidabile.

In passato (dieci anni fa), ho avuto delle FINSTRAL e ne sono rimasto mediamente soddisfatto (a parte la pessima assistenza). Il pvc osservato da vicinissimo mostrava impercettibili striature che rendevano il bianco meno omogeneo, ma si tratta di dettagli.
Solo, ogni tot doveva venire un tecnico a registrarle perchè le ante "calavano".
A proposito di questo vorrei sapere la vostra opinione: dipende dal montaggio, dal peso, dalla dimensione, dal numero di cardini?
Ricordo che le portefinestre di allora (che non avevano la ribalta) avevano ben 5 cardini, mentre tutte quelle che ho visto (anche per via della ribalta) ne hanno solo due, in alto e in basso. Sono sufficienti?

Attendo con ansia i vostri pareri....
Grazie, ciao.

Paolo

#2
Nell'insieme direi che hai dimenticato di farti fare il preventivo da Diquigiovanni,Oknoplast,Erco,Tonin,SPI,Hoco...e qualche altro.
Per il resto...rinforzi da 15mm? neanche le porte blindate hanno una lamiera così grossa.
Per le portefinestre meglio un doppio antisfondamento o anche antinfortunistico...
Ferramenta Maico,Roto,Agb...la marca non conta:contano i punti di chiusura ed il materiale...

Tra le proposte direi ISI...anche se so che mi porterò dietro gli attacchi dei vari sostenitori di Internorm e Finstral...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Grazie per la risposta, gigiotto, anche se mi hai confuso ancora di più le idee :)
Speravo di avere in mano già tutto quello che mi serviva per scegliere... SPI c'è a Rovigo, HOCO ed ERCO non lo so perchè sul sito non ci sono i rivenditori, OKNOPLAST e TONINI ho spedito loro una mail per sapere dove sono nel Veneto.
Fra quelli che hai citato quali consiglieresti?

Per il rinforzo, come avrai supposto ho toppato alla grande: è 15/10, cioè 1,5mm.

Questione ferramenta: mi spiegheresti cosa devo guardare esattamente? Punti di chiusura, materiale, cioè? Ne va della stabilità?

Molti montano profili VEKA: come scelgo se il profilo è sempre lo stesso?
Ad esempio, ho visto il Platinum e il Koncept di Oknoplast, sono i "tipici" 70mm 5 camere (anche se il rinforzo è 175/100, anzichè 15/10).
Idem per Tonini (a proposito, sai che profili usi?)
Mi piacciono, ma come caratteristiche non sembrano diversi da quelli che ho visto.
Mi hai consigliato ISI (che per quel che ho isto non è certo inferiore a Finstral, anzi). Potresti orientarmi anche su queste altre marche?

Un'ultima cosa: ho visto i profili Tonini. Ci sono con profilo e anta da 76 5 camere, e poi con anta da 76 e profilo da 60 a 3 camere (e c'è anche una guarnizione in meno). Non è la prima volta che vedo questa soluzione, col profilo più "leggero". Che ne pensi? In una casa senza particolari esigenze isolanti, è una soluzione sensata, o è sempre meglio isolare qualcosa in più?

Grazie,
Paolo

#4
A proposito, nessuno conosce rivenditori HOCO in Veneto (magari pure in provincia di Padova)?

Il sito è metà tedesco metà italiano, e non riesco a cavarci ganchè...

#5
Basta andare su Paginegialle.it...oppure chiamare in azienda...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
Ho montato ISI da qualche mese e ti dirò che sono molto soddisfatta,
mi piacciono proprio.
L'solamento è molto buono, io abito in un'incrocio e i rumori delle macchine li sento pochissimo,
esteticamente sono belle in quanto tutte arrotondate, io le ho prese bianche lisce.
Per quel che riguarda poi quando le hanno montate, tutto perfetto, una squadra veloce, attenta ai dettagli, non perdono tempo e non la tirano per le lunghe, ragazzi esperti.
semaititrovo

#7
grazie della risposta semaititrovo, siamo già a due pareri favorevoli a ISI.
In effetti mi è parsa una bella finestra, niente da invidiare a Finstral (per quel che posso capire), l'azienda mi dà fiducia, quindi diciamo che se la gioca con Internorm, di cui preferisco il pvc, esteticamente.
Questa settimana cerco di sentire anche Hoco, Tonini e Oknoplast, poi decido.

Re: Preventivi finestre PVC: che ne pensate?

#8
[Se posso inserire la mia offerta: sono rivenditore OKNOLAST per le richieste sopra espresse:
Euro 2300 + iva con fornitura profilo VEKA SWINGLINE SEMICOMPLANARE con N°5 camere e spessore 70mm con aletta per restauro da 65mm. Vetrocamera con gas basso emissivo certificato K=1 ferramenta Maico serie multimatic Maco con 3 aperture: normale - antaribalta estate - antaribalta inverno. Nel costo è già compreso il montaggio ma è escluso il trasporto in quanto non so la località di consegna.
Per il discorso della finestra che cala: è funzione di vari parametri: dimensioni finestra, rinforzi all'interno, marca delle cerniere, presenza del battente in chiusura. Oknoplast inserisce profili in ferro di spessore maggiore pari a 175/10 di mm con blocco a battente e cerniere di qualità superiore.... per questo le finestre Oknoplast non calano mai e sono garantite!!!
PROVATE LA DIFFERENZA.
OKNOPLAST-GROUP più di 750.000 infissi prodotti nel 2008!!!
Rivenditore OKNOPLAST in Veneto.
Esposizione a Fontaniva Padova.
cell.335-7875063