La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pasticcio con le maniglie delle finestre: che fare?

#1
Ciao a tutti,
oggi ero al settimo cielo perchè finalmente stavano montando le finestre e persiane nella nuova casa, quando, all'improvviso mi è caduto il mondo addosso.....le maniglie sono dorate lucide, mentre quelle delle porte saranno cromo satinate.....disperazione!!!!!!!!!
Per me era scontato che dovessero essere uguali, mentre secondo il costruttore e il fornitore degli infissi avrei dovuto "richiederlo esplicitamente"! Non sono voluta entrare nel merito delle responsabilità perchè ci sarebbe stato da argomentare a lungo su chi dovrebbe far bene il proprio lavoro e mettere il cliente in condizione di fare la propria scelta, e ho chiesto di sostituirle, pagando l'eventuale differenza, ma mi sono sentita rispondere che non è possibile perchè non si tratta di sostituire solo le maniglie ma anche la ferramenta interna e le cerniere.
Cosa posso fare? E' vero che non è possibile sostituire la ferramenta?
Mi è venuto il dubbio che mi abbiano risposto così solo per non evere delle "rogne".
Eventualmente è una cosa che posso fare una volta che avremo rogitato, andando in una ferramenta qualsiasi, o dovrò comunque sempre rivolgermi ai produttori degli infissi?
Attendo un vostro aiuto!

#2
Ora non so che tipo di finestra hai scelto...
ma a me hanno detto che le maniglie potevo tranquillamente sostituirle..

che incluse nel prezzo della finestra c'erano quelle "standard" e se volevo cambiarle pagavo la differenza...

a me son piaciute le standard..anche se nn sono rifinite benissimo...
e ho tenuto quelle..
ma non credo ci sia da sostituire la ferramenta!!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Dovresti farti dire marca e modello delle 2 maniglie, poi vai sul sito del produttore e controlli :D

Io avevo maniglie delle finestre e delle porte diverse (montate 20 anni fa), dando una ripulita a una porta finestra gli ho cambiato la maniglia mettendola della stessa serie di quella della porta interna, ho dovuto lavorare un po' di bricolage ma si fa

#4
Grazie mille per le risposte.
E per le cerniere che mi dite? Si possono sostituire anche quelle? Ci sono modelli differenti?

#5
A meno che non ti piacciano non vedo perche' cambiare le cerniere, comunque se sono anuba si cambiano facilmente e' solo un lavoraccio perche' bisogna svitarle e riavvitarle una a una regolandole

#7
Zawa ha scritto:io ho dei "coperchietti" sopra le cerniere....proprio per facilitare il cambio in base alla finitura.....

Prova a vedere se son così anche le tue :wink:

Sulle mie i coperchietti non ci sono ma ho capito di cosa parli e credo proprio che si possano trovare facilmente.....ottima idea!!

#9
Non so che tipo di infissi tu abbia montato comunque mi sembra di capire che abbiano la ferramenta " a nastro" se è così ti basta sostituire o farti sostituire le martelline e i coperchietti delle cerniere. E credimi non ci vuole poi tanto basterebbe solo la buona volontà.
Saluti

#10
bb ha scritto:Non so che tipo di infissi tu abbia montato comunque mi sembra di capire che abbiano la ferramenta " a nastro" se è così ti basta sostituire o farti sostituire le martelline e i coperchietti delle cerniere. E credimi non ci vuole poi tanto basterebbe solo la buona volontà.
Saluti

Hai proprio ragione quella che manca è proprio la buona volontà e la voglia di accontentare il cliente!!
Non so cosa sia la ferramenta a nastro.... scusa l'ignoranza..... a finestra chiusa si vedono solo la maniglia e le cerniere, mentre quando è aperta si vedono gli "ingranaggi" che sono collegati alla maniglia (si possono cambiare anche quelli??)
Comunque ora che mi avete detto che è un lavoro che si può fare anche a posteriori sono molto più tranquilla. Penso proprio che farò sostituire le maniglie da mio padre (che è pratico di lavoretti fai-de-te) e comprerò i coperchietti, evitando così di regalare "soldini" a chi non ha voglia di lavorare!
Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

#11
Rosy75 ha scritto:
bb ha scritto:Non so che tipo di infissi tu abbia montato comunque mi sembra di capire che abbiano la ferramenta " a nastro" se è così ti basta sostituire o farti sostituire le martelline e i coperchietti delle cerniere. E credimi non ci vuole poi tanto basterebbe solo la buona volontà.
Saluti

Hai proprio ragione quella che manca è proprio la buona volontà e la voglia di accontentare il cliente!!
Non so cosa sia la ferramenta a nastro.... scusa l'ignoranza..... a finestra chiusa si vedono solo la maniglia e le cerniere, mentre quando è aperta si vedono gli "ingranaggi" che sono collegati alla maniglia (si possono cambiare anche quelli??)
Comunque ora che mi avete detto che è un lavoro che si può fare anche a posteriori sono molto più tranquilla. Penso proprio che farò sostituire le maniglie da mio padre (che è pratico di lavoretti fai-de-te) e comprerò i coperchietti, evitando così di regalare "soldini" a chi non ha voglia di lavorare!
Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
Se è un appartamento, perchè non staccare quelle di colore differente e scambiarle con l'altro appartamento? Ambedue avreste le stesse maniglie...

#12
Oznerol ha scritto:
Rosy75 ha scritto:
bb ha scritto:Non so che tipo di infissi tu abbia montato comunque mi sembra di capire che abbiano la ferramenta " a nastro" se è così ti basta sostituire o farti sostituire le martelline e i coperchietti delle cerniere. E credimi non ci vuole poi tanto basterebbe solo la buona volontà.
Saluti

Hai proprio ragione quella che manca è proprio la buona volontà e la voglia di accontentare il cliente!!
Non so cosa sia la ferramenta a nastro.... scusa l'ignoranza..... a finestra chiusa si vedono solo la maniglia e le cerniere, mentre quando è aperta si vedono gli "ingranaggi" che sono collegati alla maniglia (si possono cambiare anche quelli??)
Comunque ora che mi avete detto che è un lavoro che si può fare anche a posteriori sono molto più tranquilla. Penso proprio che farò sostituire le maniglie da mio padre (che è pratico di lavoretti fai-de-te) e comprerò i coperchietti, evitando così di regalare "soldini" a chi non ha voglia di lavorare!
Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
Se è un appartamento, perchè non staccare quelle di colore differente e scambiarle con l'altro appartamento? Ambedue avreste le stesse maniglie...
No, si tratta di una villetta indipendente!

#13
le maniglie delle finestre (sia cremonesi classici che dk x anta/ribalta) si posso sempre sostituire e sono intercambiabili con tutti i modelli e in tutte le finiture.

naturalemtne, le cerniere e la ferramenta (la si vede a finestra aperta ed è composta dai pernetti e placchette varie) dovrebbero essere abbinate.

puoi ovviare con i famosi coperchietti di cui si scriveva sopra.

spesso poi le cerniere e la ferramenta sono di un colore ottonato/bronzato che assomiglia al colore del legno e che può andar bene sia con l'ottone che con il cromo. sono dettagli che a mio avviso contano poco.
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#14
In&Out ha scritto:le maniglie delle finestre (sia cremonesi classici che dk x anta/ribalta) si posso sempre sostituire e sono intercambiabili con tutti i modelli e in tutte le finiture.

naturalemtne, le cerniere e la ferramenta (la si vede a finestra aperta ed è composta dai pernetti e placchette varie) dovrebbero essere abbinate.

puoi ovviare con i famosi coperchietti di cui si scriveva sopra.

spesso poi le cerniere e la ferramenta sono di un colore ottonato/bronzato che assomiglia al colore del legno e che può andar bene sia con l'ottone che con il cromo. sono dettagli che a mio avviso contano poco.
Sì, effettivamente la ferramenta interna e le cerniere sono ottonate ma di un colore molto meno "evidente" di quello delle maniglie, e credo realmente che ci si possa passare sopra.

Grazie anche a te per il tuo aiuto.