Pagina 1 di 2

Casali Cristal o Henry Glass

Inviato: 12/03/09 14:06
da sterope79
Ciao a tutti....sono alla ricerca di una porta a vetro scorrevole esterna che divida la zona giorno dalla zona notte.
Sono andata in giro a chiedere un pò di preventivi (delle 3 marche sopra citate) e direi che sono tutti più o meno uguali...
Ora vorrei chiedere...sapete consigliarmi quali delle tre sia la migliore come qualità?
Grazie mille.

Inviato: 16/03/09 1:44
da trippa
sicuramente tutte fanno buoni prodotti,ma ad ognuna di queste trovo anche delle lacune.vi sono alcune piccole aziende con prodotti superiori.

Inviato: 16/03/09 8:17
da laurì
Quali? :wink:

Inviato: 16/03/09 8:34
da gigiotto
Direi che come prima analisi valuterei aziende che come vetro base utilizzino il tipo "extrachiaro". Se poi fanno la maggior parte delle lavorazioni internamente e non assemlbano soltanto lastre prese da tizio,forate da caio...meglio ancora.

Inviato: 16/03/09 9:16
da sterope79
Conosci qualcuna di queste piccole aziende a cui ti riferisci?
Per adesso tra le tre sopracitate sarei maggiormente orientata sulla Cristal modello Ghibli (che dovrebbe essere decorato a mano)...purtroppo la più cara delle tre..ma ho ancora intenzione di guardarmi attorno...

Inviato: 19/03/09 14:59
da trippa
Curiosità quanto costa la ghibli di cristal?
Personalmente da esperto del settore (maneggio le casali) oltre che a vetri d'arredamento tipo fiam,fontana arte,cattelan ecc non capisco il perchè devono essere valide le aziende che DICONO produrre tutto da sole.
Se le aziende più famose fanno realizzare i vetri dove lavoro io ci sarà un perchè???
comunque stereope ho visto che ti sei accorta da sola del prodotto migliore. L'azienda non la nomino perchè ci sono anche diventato amico visto che maneggio anche i loro vetri e a differenza dei miei colleghi io ho una loro porta.
Sicuramente cristal è la prima che escluderei anche perchè quasi tutti i loro vetri non sono monolitici.
DOMANDA dove hai visto le loro porte se non hanno una rete commerciale?

Inviato: 19/03/09 15:16
da sterope79
Per la Ghibli di crystal ho un preventivo di 1365 + iva con mantovana..
le crystal me le ha proposte il negozio di serramenti dove sono andata a chiedere un preventivo per le casali...e lì mi ha fatto visionare anche il catalogo della Crystal...

Inviato: 19/03/09 15:17
da sterope79
Scusa l'ignoranza...cosa sono i vetri monolitici?

Inviato: 19/03/09 21:12
da trippa
monolitico vuol dire che è un vetro unico e per le porte temprato
la cristal invece li decora o inserisce materiali tipo stoffe carte ecc e poi li stratifica quindi si vede un vetro ma in realtà sono due. praticamente è come fare un panino con la mortadella dentro.
L'imperfezione sta nel fatto che certe porte con certe ferramenta devono essere temprate e quindi o non lo sono, oppure stratificano due vetri più sottili già temprati ma poi per avere un a testata bella bisogna fargli il filo lucido ora molti fanno cosi ma il vetro temprato non dovrebbe essere risollecitato di nuovo oltre che ad essere rinfornato. Praticamente è come pasticcarsi se ti va bene vivi,Ma come vivi?

risp

Inviato: 21/03/09 14:32
da kalel
ti consiglio di vedere anche le porte di rimadesio.

Inviato: 24/03/09 13:25
da sterope79
Sinceramente quelle di rimadesio non è che mi facciano impazzire...

Inviato: 27/03/09 23:20
da mirror15
TRIPPA :shock: Lunedì vengo li con una candela bosch frantumata e ti faccio i fuochi d'artificio nei cavalletti dei temprati :lol: :lol: :lol:

Inviato: 31/10/09 3:40
da Lagoon
trippa ha scritto:monolitico vuol dire che è un vetro unico e per le porte temprato
la cristal invece li decora o inserisce materiali tipo stoffe carte ecc e poi li stratifica quindi si vede un vetro ma in realtà sono due. praticamente è come fare un panino con la mortadella dentro.
Ciao, rispolvero questo thread perché sono interessato alle porte della Cristal, in partiolare alle serie "ludica", ad esempio il modello "agorà". Si tratta di quelle con all'interno un tessuto di lino.
Mi sembra di capire dal tuo commento che non si tratti di porte di qualità. Quali pecche hanno in pratica? Rischiano di infrangersi più facilmente di altre? E' un problema di questa marca oppure chiunque faccia porte con un tessuto all'interno deve per forza farle nel modo da te descritto?
C'è qualche ditta che fa cose simili ma di qualità superiore?

Inviato: 31/10/09 22:09
da mirror15
Non è che non sono di qualità,lo saranno pure,ma io giudico cio che vedo considerando molti fattori.
Quindi al momento le cristal non mi entusiasmano,comunque negli ultimi due anni sono migliorate esteticamente,ma resta sempre una azienda che non inventa nulla nel design, ma rimescola le tecniche di realizzo con qualsiasi prodotto che il campo vetrario propone.
Percependo il tuo gusto ti consiglierei di più henry glass o tuttovetro

Inviato: 02/11/09 2:53
da Lagoon
mirror15 ha scritto:Non è che non sono di qualità,lo saranno pure,ma io giudico cio che vedo considerando molti fattori.
Quindi al momento le cristal non mi entusiasmano,comunque negli ultimi due anni sono migliorate esteticamente,ma resta sempre una azienda che non inventa nulla nel design, ma rimescola le tecniche di realizzo con qualsiasi prodotto che il campo vetrario propone.
Percependo il tuo gusto ti consiglierei di più henry glass o tuttovetro
Henry Glass o Tuttovetro hanno sicuramente molte cose di mio gusto, ma in nessuna delle due ho trovato (può essermi sfuggito, sia chiaro) porte in vetro con all'interno lino dai decori "ricchi" o carta di riso o vere foglie... sono materiali con una bellissima resa (a vederli in foto, devo ancora trovare il tempo per andarli a vedere di persona). Per fare un esempio con uno dei modelli di Cristal che mi piace di più: http://www.cristalsrl.com/?sez_alias=po ... vole-agora una porta del genere per adesso non l'ho vista sui siti di altri produttori.

Del fatto che innovino o meno non mi interessa poi molto, l'importante è che sia bella, solida e possbilmente non richieda un mutuo apposta. Può darsi che alcuni dettagli non siano particolarmente pregiati come design (magari i meccanismi?), non mi sono forse soffermato abastanza su quello. Ma quel pannello (e altri della stessa serie) a vederlo in foto sembra spettacolare.

I tuoi commenti passati mi hanno più che altro acceso un campanello d'alarme sulla qualità dei materiali e della costruzione... va bene scegliere una porta perché è bella, ma vorrei anche che fosse sicura e duratura. Non voglio che abbia cedimenti con l'uso o che un bambino possa sbatterci contro e spaccare tutto o cose del genere. Saranno preoccupazioni sciocche, ma sono normali preoccupazioni per un semplice acquirente.
E poi c'è sicuramente da considerare anche la qualità del vetro, la sua trasparenza ecc... cose che dalla foto non si possono valutare.