La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Buongiorno a tutti,
intervengo in questa discussione in qualità di operatore professionale solo per fare un pò di chiarezza.

cito i dubbi e dò una risposta.

Mi hanno fatto un preventivo su un serramento in alluminio taglio termico con vetrocamera 4/12/4. Rientra in quelli per cui vale la detrazione?
detto così non vuol dire assolutamente nulla.
Bisogna avere in mano dati tecnici in.
Qualsiasi azienda seria, affidabile ed all'avanguardia consegna al cliente un'offerta che specifica:
Tipologia di infisso, dimensione, sensi di apertura, accessori, tipo e caratteristiche tamponatura (vetro o pannello), coefficente di trasmittanza termica dell'infisso completo, prezzo singolo a listino.
Diffidare pertanto da preventivi fatti in modo approssimato ed incompleti, il venditore dopo può dire quello che vuole se non l'ha scritto.

In ogni caso, il serramentista deve farti una dichiarazione con i dati di trasmittanza del serramento..
esattissimo, per poter usufruire dei contributi attualmente in vigore di cui alla legge n.2/2009 è obbligatorio ed inderogabile che nella fattura sia specificata la trasmittanza termica di OGNI infisso.

Mi sembra che il coefficente termico U dell'infisso comprensivo di vetri deve essere pari o inferiore a 2,2 per la zona E
è esatto anche questo, sino al 31/12/2009 la zona E ha un coefficente di 2,2 mentre dal 1/1/2010 passa a 1,6 come già detto da "sm".

Tieni conto anche che:
- manca ancora la modulistica dell'Agenzia delle Entrate (che doveva essere prodotta entro fine febbraio...) per la comunicazione dei lavori

La legge è operativa, non è stato ancora comunicato il nuovo modulo dell'egenzia delle entrate, ma la stessa ha chiarito in data 13/3/2009 che in attesa del nuovo modulo rimangono operative le vecchie procedure.

La comunicazione dei lavori all'agenzia delle entrate è diversa da quella che ho già inviato per la ristrutturazione? cioè, per sostituire i serramenti ne devo fare un'altra?
ovviamente ne devi fare un'altra perchè non potevi aver incluso le finestre per le quali non hai ancora deciso, devi inoltre avere anche la relazione tecnica di un tecnico abilitato oltre a tutti i dati di trasmittanza di cui sopra.
Ricordo inoltre che tutte le operazioni monetarie devono essere fatte esclusivamente a mezzo bonifico e specificando una serie di dati necessari. (la mancanza di ciò rende nulla l'operazione).

spero di aver aiutato almeno un pochino a fare chiarezza.

a disposizione

eliosurf

#17
In ogni caso, il serramentista deve farti una dichiarazione con i dati di trasmittanza del serramento..
esattissimo, per poter usufruire dei contributi attualmente in vigore di cui alla legge n.2/2009 è obbligatorio ed inderogabile che nella fattura sia specificata la trasmittanza termica di OGNI infisso.
CHiedo scusa,ma sul modello di dichiarazione dell'ENEA non ho visto tale specifica. Potresti postarla per cortesia?
Anche perchè come ben saprai le aziende rilasciano il certificato per le misure tipo (di cui fanno prove tecniche) e poi in base alla trasmittanza del profilo e vetro calcolano le singole trasmittanze.
La richiesta di OGNI singolo elemento invece sapevo che viene richiesta in caso di riqualificazione energetica dell'intero alloggio.
Se però hai riferimenti precisi (art. e paragrafo) fammi sapere che mi interessa...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#18
gigiotto ha scritto:Per quel che ne so io stanno litigando Enea ed agenzia delle entrate per la gestione delle pratiche.
Comunque ad oggi non sono ancora stati pubblicati i moduli per la richiesta mentre a febbraio era stato detto che bisogna fare doppia comunicazione
Confermo.
Allo stato puoi procedere con i lavori, ma appena disponibili dovrai:
- inviare comunicazione a Agenzia delle Entrate tramite modulistica specifica (che ancora non c'è)
- "caricare" i dati tecnici sul sito di ENEA (attenzione: sito 2009, teoricamente pronto a fine mese) o spedire il tutto con raccomandata

Per quanto riguarda la modulistica da inviare a Agenzia delle Entrate, non c'è bisogno di ulteriori chiarimenti. Manca solo il modulo, specificato in finanziaria 2009.

sm

#19
eliosurf ha scritto:Buongiorno a tutti,
cut

In ogni caso, il serramentista deve farti una dichiarazione con i dati di trasmittanza del serramento..
esattissimo, per poter usufruire dei contributi attualmente in vigore di cui alla legge n.2/2009 è obbligatorio ed inderogabile che nella fattura sia specificata la trasmittanza termica di OGNI infisso.

cut

eliosurf
Solo per specificare che, in alternativa al valore di trasmittanza su OGNI serramento fornito, il serramentista potrà emettere una dichiarazione riportante i dati di trasmittanza di serramenti di dimensioni specificate in norma, utilizzando poi la trasferibilità dei dati specificata in UNI EN 14351-1:2006.

Ciao

sm

#20
eliosurf ha scritto: La comunicazione dei lavori all'agenzia delle entrate è diversa da quella che ho già inviato per la ristrutturazione? cioè, per sostituire i serramenti ne devo fare un'altra?
ovviamente ne devi fare un'altra perchè non potevi aver incluso le finestre per le quali non hai ancora deciso, devi inoltre avere anche la relazione tecnica di un tecnico abilitato oltre a tutti i dati di trasmittanza di cui sopra.
Intanto grazie per le informazioni chiare e dettagliate.
Rispetto a quest'ultima affermazione, faccio però presente che nel modulo per l'agezia delle entrate non ho specificato in alcun modo la tipologia dei lavori, anche perchè non esiste una sezione in cui dettagliare le opere. Inoltre, non essendo opere straordinarie (ma sono comunque opere per cui si può richiedere la detrazione del 36%), non sono tenuta ad allegare alcun documento. Ora mi chiedo: la sostituzione dei serramento è considerata opera straordinaria?

#21
dalla guida fiscale dell'agenzia delle entrate:
Condizioni per poter fruire della detrazione Irpef:
- redazione da parte di un tecnico abilitato del certificato di asseverazione che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Tale certificato deve essere conservato;
-redazione e trasmissione all’Enea entro 90 giorni dalla fine lavori, attraverso il sito internet www.acs.enea.it, dell’attestato di certificazione energetica se le procedure sono state approvate dalle Regioni, Province Autonome di Trento e Bolzano o dai Comuni, oppure dell’attestato di qualificazione energetica. Dal 2008, per la sostituzione di finestre
comprensive di infissi in singole unità immobiliari e per installare i pannelli solari non è più necessario questo adempimento;
- redazione e trasmissione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori, attraverso il sito internet www.acs.enea.it dell’apposita scheda informativa;
- nelle fatture deve essere indicato separatamente il costo della manodopera impiegata;
- il pagamento delle spese deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, numero e data della fattura, codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA o codice fiscale del soggetto beneficiario del bonifico.

#22
eliosurf ha scritto:Buongiorno a tutti,
intervengo in questa discussione in qualità di operatore professionale solo per fare un pò di chiarezza.

esattissimo, per poter usufruire dei contributi attualmente in vigore di cui alla legge n.2/2009 è obbligatorio ed inderogabile che nella fattura sia specificata la trasmittanza termica di OGNI infisso.

Ricordo inoltre che tutte le operazioni monetarie devono essere fatte esclusivamente a mezzo bonifico e specificando una serie di dati necessari. (la mancanza di ciò rende nulla l'operazione).

eliosurf
Posso avere qualche delucidazione in merito a queste due affermazioni?
Per quanto riguarda la prima, in fattura, e solo in fattura, si deve elencare la lista dei serramente con le rispettive caratteristiche?

Sulla seconda affermazione:
Sul documento pubblicato sul sito dell'agenzia delle entrate sta scritto così: "Questo documento (l'asseverazione), se riguarda gli interventi di sostituzione di finestre e infissi, e nel caso di caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, può essere sostituito da una certificazione dei produttori". Allora, per la sostituzioni di finestre, posso evitarmela questa relazione tecnica, sempre a patto che il produttore degli infissi mi rilasci l'opportuna certificazione di idoneità?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà :-)

relativamente ai dati tecnici infissi forniti

#24
andando avanti.............

forse sono stato poco chiaro.

Facciamo l'esempio che io sono un utente che deve cambiare le finestre e voglio usufruire del contributo governativo del 55%.

cosa faccio??

mi faccio fare uno o più preventivi, il venditore mi farà un'offerta e nel mio caso mi dirà che i sui infissi rientrano nei coefficenti di trasmittanza richiesta.

sarà vero???
devo attendere che il tecnico abilitato faccia la relazione per sapere se è tutto ok??

Da qui nasce ciò che ho detto, nel preventivo devo avere la trasmittanza di ogni infisso e di conseguenza anche in fattura poichè sarà il documento probatorio della spesa.

Ecco un esempio di offerta/fattura
Immagine

#25
Annab ha scritto: Ora mi chiedo: la sostituzione dei serramento è considerata opera straordinaria?
In tutti i casi con la sostituzione totale degli infissi stai facendo un'opera di riqualificazione energetica con contributo al 55%

Poi in base al tipo d'opera varierà il coefficente I.V.A. che comunque se non legato a licenza edilizia sarà senz'altro di tipo misto 10 + 10 + 20%

#26
dimenticavo.........

dalla guida ENEA:
Immagine
Quindi ricapitolando:
preventivo con trasmittanze per singolo infisso.
fattura con trasmittanze per singolo infisso.
Certificazione produttore trasmittanza profilo e vetri (1 per ogni tipo e dimensione di vetro)

Almeno io lavoro così.

#27
"La certificazione dell'infisso corredata dai certificati dei singoli elementi (vetro e telaio) " secondo me non significa di ogni singolo serramento,ma semplicemente riferita da Uf,Ug e Uw (trasmittanza telaio,vetro e complessiva)
Se poi tu lavori così è altro campo.
L'esempio di preventivo che hai pubblicato e dovuto al software che usi te. Altri software non lo prevedono.
Concordo invede con SM chesi riferisce alla trasferibilità dei dati specificata in UNI EN 14351-1:2006 :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#28
"La certificazione dell'infisso corredata dai certificati dei singoli elementi (vetro e telaio) " secondo me non significa di ogni singolo serramento,ma semplicemente riferita da Uf,Ug e Uw (trasmittanza telaio,vetro e complessiva)
Dici bene infatti la dichiarazione redatta prevede il coefficente di trasmittanza al nodo per quanto riguarda il profilo fornito + la trasmittanza per singolo vetro. (appena posso posso una dichiarazione completa)
Se poi tu lavori così è altro campo.
io infatti lavoro così, con una documentazione più completa possibile per evitare equivoci, problemi, contestazioni ed altro.
L'esempio di preventivo che hai pubblicato e dovuto al software che usi te. Altri software non lo prevedono.
Probabilmente utilizzo un software più evoluto di altri
Concordo invede con SM chesi riferisce alla trasferibilità dei dati specificata in UNI EN 14351-1:2006 :lol:
anche io

#29
L'esempio di preventivo che hai pubblicato e dovuto al software che usi te. Altri software non lo prevedono.
Probabilmente utilizzo un software più evoluto di altri
Il software evoluto ti fa i disegni delle aperture dei vasistas e dell'oscillobattente al contrario.
:-)

sm