La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto (urgente) x portafinestra

#1
Carissimi,
ho un grosso problema con una portafinestra larga 85 cm.
La porta si trova in cucina e si apre sul retro della casa, in una veranda (larga 1.20 m) che poi dà su un piccolo giardino.
La cucina è molto piccola (237x270, la porta è sul lato lungo, a 65 cm dall'angolo destro, guardando il muro..) per cui non volevamo farla aprire verso l'interno.
Le soluzioni che ci hanno prospettato sono queste:
- portafinestra in pvc ad una sola anta, con apertura a 180° verso l'esterno, in modo da non ingombrare la veranda una volta aperta. In questo modo però la tapparella dovrebbe essere installata verso l'INTERNO della cucina, a me non sembra molto igienico..
- portafinestra con spalletta, in modo da poter essere montata un po' più all'interno del vano, aprirsi sempre verso l'esterno e piegarsi verso il muro, in questo modo la tapparella può stare all'esterno. Per questa seconda soluzione però mi chiedono più del doppio che per la prima (circa 800 € di differenza!)..
Abbiamo la necessità che la porta sia sicura (non siamo in una bella zona) e provvista di vetro perchè non ci sono altre finestre in cucina. Abbiamo escluso un portoncino blindato provvisto di vetri o una scorrevole blindata per motivi di costi.
Voi come risolvereste?
Scusate se non mi sono spiegata chiaramente, ma non sono un'esperta in materia..
Grazie a chiunque mi possa aiutare!
Martina

#2
Ciao Martina,
secondo me entrambe le soluzioni sono poco pratiche la prima per il motivo che hai già detto tu, la seconda invece ti impedirà di aprire la finestra se la tapparella è abbassate e poi di solito quando c'è l'apertura esterna le cerniere vengono montate all'esterno e quindi a livello di sicurezza non saresti molto coperta. E se tu facessi 2 ante sempre che si aprono verso l'interno? in modo che l'ingombro delle ante aperte sia dimezzato. Poi io monterei l'anta/ribalta che in cucina userai tantissimo

#3
Grazie bb del suggerimento..
avevamo pensato alle due ante..ma aperte verrebbero ad ingombrare alcuni spazi in cucina (davanti al lavello e al frigo..) che sono usati di frequente..
Per via della sicurezza della porta con la spalletta..una volta abbassata la tapparella all'esterno (che volevamo blindata) le cerniere dovrebbero essere ben protette, credo.. boh.. non ne vado proprio fuori..