La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
gigiotto ha scritto:@SM
Finstral li ritira. Mi sembra anche Internorm e Hoco.
:cry: :cry: :cry: :cry:
Info utile.
Sai dove le portano? Spero non in discarica, sennò siamo daccapo.

sm

#17
kingaio ha scritto:Innanzitutto mi scuso perche' non volevo creare un dibattito cosi' acceso, pero' quelo che mi chiedo e' perche' sul legno non si puo' avere almeno 5 anni di garanzia scritta (magari con una manutenzione programmata) e non come ho sentito da alcuni falegnami dire "quale garanzia..... se ci sono problemi siamo qui noi". :oops:
Le scuse non sono (almeno per me) necessarie.

Ciò detto, si trovano anche serramentisti in legno che danno garanzie scritte.
Il punto però è esattamente quello che tu dici, e che volutamente avevo lasciato in sospeso.
Ogni garanzia deve essere associata all'effettuazione di una manutenzione.
Pensate alle vs. auto.....
sm

#18
sm ha scritto:
gigiotto ha scritto:@SM
Finstral li ritira. Mi sembra anche Internorm e Hoco.
:cry: :cry: :cry: :cry:
Info utile.
Sai dove le portano? Spero non in discarica, sennò siamo daccapo.

sm
Il pvc usato è un business!

Gli scarti di lavorazione ce li ricompra il produttore del profilo, mentre tutto il resto del PVC e non parlo solo di infissi viene venduto ad aziende che lo riutilizzano per produrre altre tipologie di prodotti.

#19
sm ha scritto:
kingaio ha scritto:Innanzitutto mi scuso perche' non volevo creare un dibattito cosi' acceso, pero' quelo che mi chiedo e' perche' sul legno non si puo' avere almeno 5 anni di garanzia scritta (magari con una manutenzione programmata) e non come ho sentito da alcuni falegnami dire "quale garanzia..... se ci sono problemi siamo qui noi". :oops:
Le scuse non sono (almeno per me) necessarie.

Ciò detto, si trovano anche serramentisti in legno che danno garanzie scritte.
Il punto però è esattamente quello che tu dici, e che volutamente avevo lasciato in sospeso.
Ogni garanzia deve essere associata all'effettuazione di una manutenzione.
Pensate alle vs. auto.....
sm
Ci sono sempre più serramentisti che oltre ad offrire una semplice garanzia la integrano con una manutenzione programmata, e il più delle vote la prima è gratuita....un po' come si fa per l'automobile. So che c'è in programma di sviluppo un progetto (per il momento veneto poi speriamo che altre regioni lo imitino) una specie di marchio "serramento veneto" e chi ne vuol far parte deve sottostare a certe regole comportamentali tra queste la garanzia e il post-vendita...appena ho news ve ne parlo meglio, per il momento so che è quasi pronto.

#21
WOOD ha scritto:
eliosurf ha scritto:io dico solo che un buon PVC non può competere con un legno scadente.

stiamo parlando di differenze sino al 25% a favore del legno.

Quindi valuta se vuoi fare un acquisto per sempre oppure un acquisto da manutentare regolarmente e che comunque non avrà una durata infinita.

Scusami ma credo che tu abbia le idee un po' confuse (come molti purtroppo).
Wood mi dispiace ma non ho le idee confuse..... traduco quello che ho scritto:

se spendo 10000 euro per un buon PVC ne posso spendere solo 7500 per un legno scadente!
e questo è inconfutabile ed è quanto ho scritto nel mio primo post.

#22
eliosurf ha scritto:
sm ha scritto:
gigiotto ha scritto:@SM
Finstral li ritira. Mi sembra anche Internorm e Hoco.
:cry: :cry: :cry: :cry:
Info utile.
Sai dove le portano? Spero non in discarica, sennò siamo daccapo.

sm
Il pvc usato è un business!

Gli scarti di lavorazione ce li ricompra il produttore del profilo, mentre tutto il resto del PVC e non parlo solo di infissi viene venduto ad aziende che lo riutilizzano per produrre altre tipologie di prodotti.
Succede anche con il legno e altri materiali. Solo che non sono riuscito a individuare in IT un centro di recupero e triturazione del PVC.
Il problema è poco rilevante sugli scarti di lavorazione (il materiale "vergine" è sempre interessante... :D ), molto di più per i serramenti oggetto di sostituzione (per i quali è necessario separare i materiali, trattarli, ecc. ecc.).
Se qualcuno ha info....
Grazie
sm

#24
eliosurf ha scritto:questo è un link di centri di riciclaggio certificati recovinyl:

http://uk.recovinyl.com/certified_recyclers

E' comunque interessante leggere tutta la missione di Recovinyl
Eh, questo lo conoscevo, ma.... non ci sono centri in IT per il recupero dei profili di finestre (Profiles -> windows).
Scusate per l'OT.

sm