Pagina 1 di 2

consiglio su serramenti in pvc

Inviato: 25/10/09 13:37
da elenaT
Salve a tutti!!
Io e il mio ragazzo stiamo scegliendo i serramenti per la nostra abitazione abbiamo optato per il pvc/alluminio e le due ditte presenti nella nostra zona sono Internorm e Finstral.
La mia domanda era, meglio delle finestre con scuri o il nuovo modello tanto sviolinato dai venditori con sola finestra???Volevo avere la certezza della loro qualità,efficienza e sicurezza(quali sono i reali difetti, se qualcuno le sta usando??)!!
E a questo punto quale è il meglio tra le due ditte??
Grazie a tutti della collaborazione,
Elena

Inviato: 27/10/09 2:44
da gigiotto
Prima domanda:da dove scrivi? Zona tranquilla oppure milano centro?potresti anche evitare gli scuri esterni,ma io metterei almeno dei frangisole. Tra le 2 direi gli austriaci :-) se serve aiuto scrivi

Inviato: 27/10/09 10:05
da sm
gigiotto ha scritto:Prima domanda:da dove scrivi? Zona tranquilla oppure milano centro?potresti anche evitare gli scuri esterni,ma io metterei almeno dei frangisole. Tra le 2 direi gli austriaci :-) se serve aiuto scrivi
Quoto senz'altro, specie se opterete per l'alluminio.
Parlare di risp. energetico e non prevedere un minimo di controllo dell'irraggiamento solare è... una follia?
Tra l'altro, dal vs. punto di vista, la climatizzazione estiva dei locali costa.
Inoltre, potrebbero esservi delle specifiche regolamentari nel vs. Comune (verificate...); ormai parecchi prevedono (giustamente) l'impiego di frangisole o sistemi di ombreggiatura.

sm

Inviato: 27/10/09 21:42
da elenaT
Certo che i venditori non le dicono mica queste cose....solo la veneziana o la duette dentro la finestra blocca tutti i raggi (secondo loro)!!!!!
Noi siamo nel Padovano in zona indicata come agricola, quindi paticolarmente isolata.
Avendo poi le finestre tutte a est e ovest d'estate la casa diventa un forno se non si ha un buon impianto di climatizzazione da quanto ho capito.

Mi conviene optare allora per una buona finestra (austriache) e uno scuro che mi protegga un po dai raggi solari, questo è alla fine la soluzione migliore(?). Per gli scuri, sono meglio quelli in alluminio??

Vi ringrazio molto delle informazioni.

Inviato: 28/10/09 0:38
da simonearredi
io direi senza dubbio finstral. quanto agli scuri tieni conto che l'alluminio è un conduttore termico...fai un pò i tuoi conti

Inviato: 28/10/09 9:39
da sm
elenaT ha scritto:Certo che i venditori non le dicono mica queste cose....solo la veneziana o la duette dentro la finestra blocca tutti i raggi (secondo loro)!!!!!
Noi siamo nel Padovano in zona indicata come agricola, quindi paticolarmente isolata.
Avendo poi le finestre tutte a est e ovest d'estate la casa diventa un forno se non si ha un buon impianto di climatizzazione da quanto ho capito.

Mi conviene optare allora per una buona finestra (austriache) e uno scuro che mi protegga un po dai raggi solari, questo è alla fine la soluzione migliore(?). Per gli scuri, sono meglio quelli in alluminio??

Vi ringrazio molto delle informazioni.
Sulle "marche" non posso spendermi, per varie ragioni.
Però di certo non si debbono bloccare "tutti i raggi", sennò diventa notte.... ma solo l'irraggiamento solare diretto.
Sul resto, posto che non avete problemi di isolamento acustico, mi concentrerei su quello termico.
Ovviamente molto dipende anche dall'isolamento proprio delle partizioni verticali cieche (che noi comuni mortali chiamiamo "muri"... :-)) ma certo le finestre sono un punto critico.
La scelta delle vetrazioni è importante, ma l'utilizzo di oscuranti esterni in alluminio, che può dare vantaggi in termini di "bassa manutenzione", può penalizzare l'isolamento estivo.
Certo che, come tu scrivi, un efficiente impianto di condizionamento risolve il problema, ma... le bollette salgono vertiginosamente.
Insomma, dovrete trovare voi un punto si equilibrio....ù

sm

Inviato: 28/10/09 13:17
da semaititrovo
Non c'è solo Finstral
sono anch'io in provincia di Padova
e ho cambiato i serramenti un'anno fa
preventivi ne ho fatti parecchi
ma alla fine ho optato per una ditta
di galliera veneta
la ISI
pvc bianco dappertutto

Inviato: 28/10/09 14:54
da elenaT
Penso prioprio di essere sulla direzione giusta allora sm, perchè i muri sono stati ben isolati per un isolamento termico, riscaldamento a pavimento, e il nostro dilemma è la finestra, e sinceramente dopo aver scelto il meglio in riscaldamento e isolamento non vorremmo proprio fregarci con le fineste!!!!

l'idea dello scuro in alluminio ci è venuta perchè abbiamo visto uno scuro della scurotherm, che come si vede nel sito mantiene la temperatura interna anche se all'esterno ci sono 50°!(ogniuno porta acqua al suo mulino!!!)

Elena

Inviato: 30/10/09 10:38
da sm
elenaT ha scritto:Penso prioprio di essere sulla direzione giusta allora sm, perchè i muri sono stati ben isolati per un isolamento termico, riscaldamento a pavimento, e il nostro dilemma è la finestra, e sinceramente dopo aver scelto il meglio in riscaldamento e isolamento non vorremmo proprio fregarci con le fineste!!!!

l'idea dello scuro in alluminio ci è venuta perchè abbiamo visto uno scuro della scurotherm, che come si vede nel sito mantiene la temperatura interna anche se all'esterno ci sono 50°!(ogniuno porta acqua al suo mulino!!!)

Elena
Ciao, non conoscevo la soluzione indicata, ma mi pare interessante.
La dimensione del taglio termico non è alta, ma capisco che tecnicamente più di tanto non si possa fare (per ragioni anche costruttive).
In ogni caso, se vuoi comparare le prestazioni di isolamento termico degli oscuranti esterni, puoi chiedere ai produttori il valore di Uws, che (espresso in m2K/W) identifica la resistenza termica offerta dal prodotto.
Come per le finestre, più basso è il valore del coefficiente, più alto è l'isolamento offerto.

sm

Inviato: 30/10/09 14:27
da elenaT
Mi fa piacere la tua impressione positiva, visto che il preventivo è stato allettante. Le prenderò in considerazione.

Anche se ero partita con l'idea di montare solo finestre con la duette interna mi convince poco, non tanto per l'inverno, ma per l'estate. a che temperatura arriva la camera o la stanza che è sotto il sole del pomeriggio anche se c'è questa tendina ripara sole????
E una curiosità che mi preme.

Elena

Inviato: 13/11/10 18:28
da stacc
elenaT ha scritto:l'idea dello scuro in alluminio ci è venuta perchè abbiamo visto uno scuro della scurotherm, che come si vede nel sito mantiene la temperatura interna anche se all'esterno ci sono 50°!(ogniuno porta acqua al suo mulino!!!)

Elena
ciao Elena, alla fine hai messo gli scuri della scurotherm? Se si mi puoi dire come ti trovi?

Inviato: 13/11/10 20:40
da elenaT
si si è stata un'ottima spesa, li abbiamo montati in agosto, e abbiamo potuto apprezzare le qualità del prodotto.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo!!!
Abbiamo acquistato anche il postoncino in alluminio a taglio termico, inserendo anche la soglia a pavimento, l'unico inconveniente ti consiglio di misurare bene il foro della porta d'entrata...ho avuto degli inconvenienti!!!!
buona scelta
Elena

Inviato: 14/11/10 17:48
da stacc
Ciao, ti chiedo ancora qualcosina riguardo agli scuri. Io ne ho visto un paio in esposizione e me ne sono innamorata, sono davvero belli. Poi stiamo cercando di stare molto attenti anche noi e vorremmo fare una casa ben isolata.
Allora comincio con le domande:
- che modello di scuri avete scelto??? sul sito c'è la serie basic, domus, e primus.
- D'estate si surriscaldano troppo o l'isolamento presente all'interno attenua la trasmissione di calore dell'alluminio.
- Beh se riesci o anche in privato si potrebbe vedere una fotina dei vostri scuri e anche del portoncino??
Noi stiamo valutando un pò il prodotto, di sicuro gli scuri in legno ci costerebbero la metà. L'assenza di manutenzione è di sicuro una rogna in meno.
Alla fine poi che serramenti hai messo su? pvc? di che ditta?
grazie in anticipo!!

Inviato: 16/11/10 16:13
da elenaT
ciao,scusa il ritardo,comincio con il rispondere alle tua domande...
-il modello degli scuri è la domus
-d'estate non si surriscaldano troppo e poi se li tieni chiusi senti proprio la differenza se hai la facciata al sole, se metti una mano sulla parte interna sono praticamente freddi. il tagli termico fa il suo lavoro!!!
- guarda la foto te la mando volentieri, se hai un attimo di pazienza ho ancora i calcinacci davanti casa e non è un bel vedere, mi dai una settimana di tempo e te le mando!!!
noi li abbiamo confrontati con quelli in pvc tutta un altra cosa, spendi un po di piu ma il prodotto ne vale la pena!!!
ho montato finestre internorm in pvc.
ciao a presto

Inviato: 16/11/10 20:00
da stacc
Sei gentilissima. Grazie x le risposte, sapere queste cose da chi li ha e non da chi li vende è molto + confortante. Attendo la foto, non c'è fretta.