La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gas Argon per PVC

#1
Salve a tutti, io ho un dubbio amletico...mi hanno appena montato degli infissi in PVC con vetrocamera e gas argon, ma mi è venuto un dubbio circa la effettiva presenza del gas nel vetro. Mi chiedevo esistono dei dettagli visibili anche ad un inesperta come me per capire se il fornitore del vetro ha effettivamente inserito il gas? Dico questo perchè ancora non ho ricevuto la certificazione a corredo della fornitura, ma vorrei capirlo prima per poterlo eventualmente contestare! Mille grazie

#3
Ho letto il topic e mi è saltato all'occhio l'indicazione sulla presenza di piccoli buchini neri nella canalina, qualcuno ha per caso un immagine o un link di riferimento per poter capire esattamente cosa cercare io nella canalina tra i vetri vedo solo delle barre che sembrano di acciaio o altro materiale metallico e dei trattini che sembrano delle cuciture tipo --- il tipo che mi ha fornito i vetri dice che il gas passa tra la fine di una di queste barre e l'altra che sono appunto tagliate per permettere il passaggio (non dalle cd 'cuciture' ma dai tagli trasversali tra una barra e l'altra per capirsi).

??? grazie !

#4
Dai tagli?
A dire il vero si tratta di una valvola che permette l'ingresso,ma non l'uscita.
All'incirca il vetro dovrebbe somigliare a questo disegno. il pastrocchio nero dovrebbe esser la valvola
Immagine
[/img]
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
cosi è molto piu chiaro e quindi questa valvoletta/guarnizione è visibile ad occhio nudo giusto? e sarà presente in vari punti lungo il profilo del vetro?

e non esiste un altro metodo di inserimento del gas corretto?

grazie davvero!

#6
Una per vetro.
Altri metodi non ne conosco 8)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
se non hai fretta questa settimana dovrei passare dal fornitore SGG e mi faccio dare uno spezzone di canaletta con valvola di immissione e ti posto la foto.

#8
Se c'è la valvola, c'è la valvola... mica è detto ci sia il gas.
E soprattutto, mica è detto che il gas ci rimanga (leggasi: perdita di bordo delle vetrazioni).
Piccola curiosità: il vetro è marcato CE? (in genere sulla canalina....)

sm

#9
sm ha scritto:Se c'è la valvola, c'è la valvola... mica è detto ci sia il gas.
E soprattutto, mica è detto che il gas ci rimanga (leggasi: perdita di bordo delle vetrazioni).
Piccola curiosità: il vetro è marcato CE? (in genere sulla canalina....)

sm
Allora si torna alla mia soluzione cioe misurare la trasmittanza termica con apposito apparecchio come gia avevo consigliato in un post precedente, se il risultato e positivo poco importa quale gas abbiano usato, sperando come dici tu che il prodotto sia a marchio CE.
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#10
markus21 ha scritto:
sm ha scritto:Se c'è la valvola, c'è la valvola... mica è detto ci sia il gas.
E soprattutto, mica è detto che il gas ci rimanga (leggasi: perdita di bordo delle vetrazioni).
Piccola curiosità: il vetro è marcato CE? (in genere sulla canalina....)

sm
Allora si torna alla mia soluzione cioe misurare la trasmittanza termica con apposito apparecchio come gia avevo consigliato in un post precedente, se il risultato e positivo poco importa quale gas abbiano usato, sperando come dici tu che il prodotto sia a marchio CE.
Curiosità personale: qual'è questo apparecchietto? Hai un link o qualche riferimento?
Grazie
sm

#11
sm ha scritto:
markus21 ha scritto:
sm ha scritto:Se c'è la valvola, c'è la valvola... mica è detto ci sia il gas.
E soprattutto, mica è detto che il gas ci rimanga (leggasi: perdita di bordo delle vetrazioni).
Piccola curiosità: il vetro è marcato CE? (in genere sulla canalina....)

sm
Allora si torna alla mia soluzione cioe misurare la trasmittanza termica con apposito apparecchio come gia avevo consigliato in un post precedente, se il risultato e positivo poco importa quale gas abbiano usato, sperando come dici tu che il prodotto sia a marchio CE.
Curiosità personale: qual'è questo apparecchietto? Hai un link o qualche riferimento?
Grazie
sm
e grande come un laser per le misurazioni , non ho nessun link da mostrarti purteoppo quando ne ho bisogno lo chiedo in prestito al mio architetto ma se fai una ricerca su internet lo trovi cerca misuratori termici. il misuratore si appoggia sulle superfici tipo muri o vetri eti da esattamente i valori della loro termicita e molto comodo nel mio lavoro. ciao
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#12
markus21 ha scritto:
sm ha scritto:
markus21 ha scritto:Allora si torna alla mia soluzione cioe misurare la trasmittanza termica con apposito apparecchio come gia avevo consigliato in un post precedente, se il risultato e positivo poco importa quale gas abbiano usato, sperando come dici tu che il prodotto sia a marchio CE.
Curiosità personale: qual'è questo apparecchietto? Hai un link o qualche riferimento?
Grazie
sm
e grande come un laser per le misurazioni , non ho nessun link da mostrarti purteoppo quando ne ho bisogno lo chiedo in prestito al mio architetto ma se fai una ricerca su internet lo trovi cerca misuratori termici. il misuratore si appoggia sulle superfici tipo muri o vetri eti da esattamente i valori della loro termicita e molto comodo nel mio lavoro. ciao
Grazie, ma purtroppo non riesco a trovare nulla.
O meglio, trovo i termoflussimetri che le relative celle, ma quelli sono utilizzabili per pareti opache.
Cerco ancora; se poi vedi il tuo arch. e pigli il nome delle strumento... ti offrirò al minimo un caffè :-)
Grazie

sm

#13
sm ha scritto:
markus21 ha scritto:
sm ha scritto: Curiosità personale: qual'è questo apparecchietto? Hai un link o qualche riferimento?
Grazie
sm
e grande come un laser per le misurazioni , non ho nessun link da mostrarti purteoppo quando ne ho bisogno lo chiedo in prestito al mio architetto ma se fai una ricerca su internet lo trovi cerca misuratori termici. il misuratore si appoggia sulle superfici tipo muri o vetri eti da esattamente i valori della loro termicita e molto comodo nel mio lavoro. ciao
Grazie, ma purtroppo non riesco a trovare nulla.
O meglio, trovo i termoflussimetri che le relative celle, ma quelli sono utilizzabili per pareti opache.
Cerco ancora; se poi vedi il tuo arch. e pigli il nome delle strumento... ti offrirò al minimo un caffè :-)
Grazie

sm
ti faccio sapere in giornata ciao
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#14
markus21 ha scritto:
sm ha scritto:
markus21 ha scritto:e grande come un laser per le misurazioni , non ho nessun link da mostrarti purteoppo quando ne ho bisogno lo chiedo in prestito al mio architetto ma se fai una ricerca su internet lo trovi cerca misuratori termici. il misuratore si appoggia sulle superfici tipo muri o vetri eti da esattamente i valori della loro termicita e molto comodo nel mio lavoro. ciao
Grazie, ma purtroppo non riesco a trovare nulla.
O meglio, trovo i termoflussimetri che le relative celle, ma quelli sono utilizzabili per pareti opache.
Cerco ancora; se poi vedi il tuo arch. e pigli il nome delle strumento... ti offrirò al minimo un caffè :-)
Grazie

sm
ti faccio sapere in giornata ciao
l'oggettino in questione si chiama termometro a infrarossi, lo trovi di diverse marche e modelli nei negozi fa da te tipo obi oppure nei negozi di ferramenta specializzati. adesso voglio il mio caffe ciao
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te